Zoom Certificates: aggiornamento del 21/12/2022

undefined

Una nuova puntata di Zoom Certificates per analizzare i certificati della settimana e fornire una panoramica di mercato, questa settimana in studio con Manuela Donghi, Riccardo Falcolini e Stefano Fanton.

Zoom Certificates: gli ISIN proposti

Apriamo la panoramica di mercato con un resoconto della situazione globale. Sicuramente la situazione macroeconomica che si interfaccia maggiormente con i mercati ha pesantemente influenzato le scelte e i comportamenti degli investitori. Si registra un calo delle attività sia sui prodotti a leva che sui prodotti in investimento.

Ad oggi, gli ultimi cinque giorni di contrattazione segnano un volume di circa 34 milioni di euro di turnover, un dato piuttosto basse se comparato con le contrattazioni delle settimane precedenti (-10 milioni) e con l’anno precedente. Come già spiegato altre volte, la reazione è stata di tipo attendista sugli investimenti e la pianificazione finanziaria

Per il mercato dei certificati, c’è un rinnovato competitor: i bondi, i quali, in seguito al rialzo dei tassi, hanno perso valore, incrementando così il loro rendimento di valore. Se l’anno scorso i certificati costituivano una vera e propria alternativa di portafoglio in caso di assenza dei bond, il ritorno dei BTP è stato un ulteriore elemento di sofferenza per i prodotti.

Netto calo per SEDEX ed EuroTLX, con il volume d’affari che scende di oltre 10 miliardi rispetto all’anno precedente (27 miliardi).

La clientela si è orientata verso alcune tipologie di prodotti a barriere molto alte, in grado di assorbire i cali di mercato, e che garantiscono un rendimento costante, oppure prodotti a capitale protetto 100%.

Passando alla parte operativa, ecco i certificati della settimana proposti da Riccardo Falcolini e Stefano Fanton:

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate