Come riprendersi da un tradimento: ecco i 3 consigli da seguire

È sempre difficile riprendersi dopo un tradimento, se non sai da dove ripartire, potresti considerare questi tre semplici consigli.

In un romanzo di Patrick McGrath si legge:

“Ma scusa provai a dirle, in cosa pensi che consista un tradimento, nella possibilità di andare a letto con qualcuno o della possibilità andandoci di distruggere la felicità di qualcun altro.”

Ed è qui che si possono aprire innumerevoli dibattiti sulle ragioni di un tradimento con le più disparate posizioni. In questo articolo, invece vogliamo fornire 3 consigli per superare un tradimento.

I 3 consigli per affrontare un tradimento

Partendo dal presupposto che qualsiasi sia la causa a monte dell’infedeltà, subire un tradimento lacera, mette in crisi tutte le certezze e non solo la fiducia nell’altro ma a volte nell’altro in generale.

Sebbene sia un momento molto difficile questi tre consigli ti saranno molto utili:

  1. 1.

    Lascia sfogare le tue emozioni.

    Non tenere tutto dentro, è normale provare ansia, delusione, rabbia, tristezza, risentimento. Esser dominato da forti emozioni e aver voglia di gridare, o stare in silenzio e non aver voglia di alzarsi dal letto. Qualsiasi sia ciò che senti, permettiti di sentirlo, nessuno può dirti cosa dovresti provare o come dovresti reagire. Tutti i sentimenti sono validi.

  2. 2.

    Concentrati su di te

    Riordina le priorità, in cima alla lista ci sei tu. Prenditi del tempo per te, finché non riesci a ragionare lucidamente sulla situazione, su cosa non ha funzionato se c’è qualcosa che non ha funzionato o le ragioni del tradimento in sé. Prenditi i tuoi spazi e non sentirti in colpa per questo.

  3. 3.

    Perdonare o lasciare, questo è il dilemma.

    Hai lasciato correre le tue emozioni, e poi hai esaminato lucidamente la situazione. Ora ti trovi davanti ad un bivio perdonare o lasciare andare, questo dipende da te, ma se la scelta è incline al perdono l’altra persona dovrà dimostrare di essere pentito, di esserci solo per te e di esser disposta a costruire tutto quello che si era distrutto.

Quanto tempo ci vuole per superare un tradimento?

Spesso bisogna tenere in mente che parlare della dinamica vittima-carnefice, è molto deleterio. Sia perché rende più difficile superare il fatto, ma anche perché molto spesso in un rapporto prima del tradimento entrano in gioco fattori come trascuratezza, svalutazione e indifferenza.

Tornando ai tempi, per questi purtroppo non c’è una risposta univoca. Sono fin troppo soggettivi, ci sono molti fattori coinvolti, compreso il modo di ciascuno di reagire alle situazioni o di far fronte alla realtà.

Leggi anche: 8 frasi tipiche di una persona con una grande intelligenza emotiva

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate