5 consigli per essere più felice ogni giorno: gestire l’infelicità è possibile

Non serve rivoluzionare la vita ma aumentare il proprio benessere interiore con questi consigli da seguire per essere più felice ogni giorno.

Tutti a parlare di felicità, ma cosa significa? È davvero possibile essere felici? Ovviamente, non si tratta di rivoluzionare la propria vita o fare imprese memorabili. Semplicemente migliorare il proprio benessere interiore e questo sì, si può fare.

Bisogna allenarsi però. Ecco perché è utile seguire alcuni consigli per essere più felici, giorno dopo giorno, seguendo un piccolo percorso di crescita per stare meglio sia con se stessi e con gli altri.

Non si tratta di opinioni personali o tentativi di vario genere da mettere in pratica. È un gruppo di scienziati del comportamento che hanno messo a punto questa piccola “strategia” per vivere più felici o quantomeno più sereni e soddisfatti della propria vita.

Ecco le conclusioni a cui sono giunti.

Cosa fare se non si è più felici

Il primo passo, nel momento in cui ci si rende conto di non essere più felici, è comprendere se tale stato d’animo è legato a qualche evento o condizione che possiamo modificare oppure no.

Essere infelici dopo un lutto, ad esempio, non è paragonabile alla tristezza per un matrimonio finito.

Quindi bisogna innanzitutto lavorare su se stessi, accettando ciò che non si può cambiare e invece lasciare andare ciò che non funziona più (oppure cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di una situazione).

Ciò su cui gli esperti di scienza del comportamento sono concordi è che non bisogna inseguire la felicità.

Questo vale anche per i “famosi” buoni propositi di inizio anno oppure della dieta del prossimo lunedì che non arriverà mai.

Inseguire significa idealizzare e quindi non essere mai contenti. Invece, è più utile concentrarsi su ciò che si ha (e non che ci manca) fissando però degli obiettivi misurabili.

Ecco ora i consigli da mettere in pratica ogni giorno per sentirsi meglio e più appagati interiormente.

5 consigli per essere più felice ogni giorno

Il concetto rivoluzionario, per così dire, a cui questi studiosi sono giunti riguarda il “modo” in cui spendiamo il nostro tempo e il nostro denaro.

Spesso infatti le persone si convincono del fatto che sarebbero più felici se avessero più tempo libero, più soldi da spendere e via di seguito.

E invece no, la felicità è alla portata di tutti, si può imparare a coltivare.

Il primo consiglio è di sfruttare al meglio il proprio tempo. Questo significa ritagliarsi uno spazio tutto per sé, che ci appaghi come persona e non da “subire” in maniera passiva come ad esempio guardare la tv.

Ad esempio, si può uscire presto al mattino per 30-40 minuti di camminata veloce, iscriversi a un corso di cucina, leggere dei libri. Il problema oggigiorno è che andiamo sempre di corsa e questo aumenta la sensazione di frustrazione. Ritagliare invece uno spazio personale, significa diventare di nuovo padroni del proprio tempo.

Il secondo consiglio che gli scienziati raccomandano vivamente di mettere in pratica è quello di fare esperienze. Cosa significa? Scegliere di dedicarsi allo shopping per svago regala una felicità fugace, da cui si potrebbe anche diventare dipendenti, per stare bene.

La mente invece si appaga quando vive nuove esperienze, ad esempio visitando un luogo nuovo, camminando nella natura oppure degustando del cibo in compagnia. Sensazioni di benessere che nessun oggetto potrà mai dare.

Donare e fare del bene agli altri è terapeutico e aumenta il benessere interiore. Dedicarsi ai figli oppure agli amici senza riserve oppure farsi coinvolgere in attività di volontariato e beneficenza, contribuisce a farci sentire più utili, appagati e quindi felici.

Dare ai soldi l’importanza che hanno, cioè poca. È ovvio che tutti abbiamo bisogno di un’entrata mensile per vivere ma non per essere felici. I soldi servono per fare la spesa, pagare le bollette e curarci. Ma tutto il resto non si compra con il denaro, come l’armonia in casa, l’amicizia, il contatto con la natura, le passeggiate all’aria aperta, il gioco e le risate, il sorriso dei figli e via di seguito.

Curare l’alimentazione è infine il quinto consiglio per essere felici. Molti penseranno che un po’ di pancia non è la fine del mondo e quindi non hanno problemi con i chili di troppo. Ebbene, al di là dell’aspetto estetico, mangiare bene e restare in forma significa vivere in salute ma anche più felici. Infatti, consumando più frutta e verdura, il livello dei carotenoidi nel sangue aumenta ma non solo. Anche l’energia vitale migliora, diminuisce la stanchezza e ci si sente più scattanti e allegri.

Come si fa ad essere sempre positivi

Può sembrare banale ma non lo è, perché per la maggior parte delle persone, non è così scontato. Per essere positivi bisogna eliminare ciò che di negativo ci circonda.

Un rapporto che non funziona più, una delusione in amicizia, un litigio con un parente che è un peso sul cuore. Oppure la presenza massiccia sui social network che è ormai diventata una dipendenza e non ci diverte più, anzi è un impegno quotidiano e una fonte di stress.

Oltre a togliere la negatività, è importante aggiungere positività. Trascorrere più tempo possibile aria aperta, praticare sport, stare con gli altri e fare due chiacchiere, perché fa bene alla salute.

Ma anche festeggiare anche i piccoli eventi: non bisogna aspettare il compleanno una volta all’anno! Ogni pretesto può essere il momento giusto per organizzare una cena con gli amici o uscire per un aperitivo in allegria.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate