Deodorante, incredibile alleato dell’igiene personale. Ecco il migliore del supermercato

Il deodorante è il prodotto per la cura dell’igiene delle ascelle tra i più usati da uomini e donne. Ecco qual è il migliore del supermercato

Il deodorante è il prodotto per la cura dell’igiene delle ascelle tra i più usati da uomini e donne. Ma qual è il migliore? Ecco la classifica dei migliori tra gli scaffali del supermercato secondo Altroconsumo.

Il deodorante per le ascelle è tra i prodotti per la cura dell’igiene quotidiana più usata da uomini e donne. Viene usato per contrastare il cattivo odore causato dall’eccessiva sudorazione. Questo contrasta, grazie agli ingredienti di cui è composto i batteri che provocano il cattivo odore.

Il primo deodorante è stato creato negli Stati Uniti alla fine del 1800. Se parliamo degli anti-traspiranti questi invece sono nati all’inizio del 1900 e all’inizio provocavano ustioni e dermatiti.

Per fortuna oggi le cose sono cambiate, in commercio esistono di tante tipologie, non soltanto utili a contrastare il cattivo odore ma sono anche anti-macchia, anti-aloni e anti-traspiranti. Questi ultimi riducono la produzione di sudore e ne limita la traspirazione.

Tra gli scaffali del supermercato ne esistono di vari tipi e di vari marchi, in spray, roll-on, stick e in crema.

Ma oltre alle marche più famose, ce ne sono tantissimi acquistabili sia al supermercato o in farmacia, come quelli naturali, quelli senza sali di alluminio o quelli in allume di potassio (o allume di rocca).

Ma quali sono i migliori tra gli scaffali del supermercato secondo Altroconsumo.

Deodorante, incredibile alleato dell’igiene personale. Ecco il migliore del supermercato

Crema, spray, stick o roll-on. Scegliere il tipo di deodorante è molto personale e molti esperti consigliano di usare questi prodotti nel modo corretto.

Prima di procedere nell’acquisto è opportuno controllare la loro composizione cosi da evitare quelli con ingredienti pericolosi come i conservanti propylparaben e butylparaben che possono interferire con il sistema ormonale alterandolo.

Inoltre è opportuno controllare la presenza di triclosan e per i soggetti allergici è meglio stare lontani da una o più fragranze.

Ulteriore prassi da fare secondo gli esperti è quella di detergere le ascelle nel modo corretto. Questo perché  il cattivo odore si forma a causa sovrapposizione del sudore.

Altro aspetto da considerate è la modalità di applicazione. Se stick e roll-on vanno a contatto diretto con la pelle e quindi sono distribuite in maniera uniforme, discorso diverso è per quelli spray.

Se si nebulizza troppo vicino alla pelle si rischia di arrossare la zona e nei casi più gravi si possono provocare delle ustioni. Gli esperti consigliano di usare i deodoranti spray ad una distanza di almeno 20 cm.

Ma quali sono i migliori tra gli scaffali del supermercato?

L’associazione Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori deodoranti per donna in commercio nei principali supermercati italiani.

Due sono stati i test effettuati sui campioni analizzati. Il primo è lo “sniff test” o valutazione del potere deodorante. Il secondo test è stato fatto per misurare la quantità di sudore dopo l’utilizzo del prodotto.

Dai test condotti sui prodotti da 50 ml il migliore in assoluto è il deodorante per donna Cien Invisible 48 ore. Questo ha un prezzo commerciale pari a 1,19 euro.

Si tratta di un prodotto in vendita nei supermercati Lidl e dai test condotti è stato l’unico in grado di raggiungere la qualità Ottima con un punti pari a 75.

Deodoranti donna, questi gli altri sul podio

Sul podio insieme al deodorante Cien Invisible 48 ore di Lidl si piazza con un solo punto di distacco, il deodorante 24 ore anti-traspirante di Carrefour ad un costo di 1,59 euro a confezione.

Questo ha ottenuto una valutazione ritenuta buona. Segue a ruota il deodorante Borotalco Original Profumo di Borotalco anch’esso di durata 48 ore, con un punteggio di 72,

Se si confrontano i prezzi, quest’ultimo risulta il più caro. Infatti il suo costo si aggira intorno ai 3,48 euro per un formato da 50 ml.

Deodoranti donna, questi completano la classifica

In classifica dietro al podio si posizionano il deodorante Nivea Invisible Black & White Original 48 ore con punteggio di 69 ed un prezzo commerciale di 2,51 euro a confezione.

Segue con 59 punti il Breeze Neutro Deodorante 48 ore venduto ad un prezzo di 2,57 euro a confezione. Con 57 punti si posiziona subito dopo Dove Original 48 ore con prezzo di 2,62 euro a confezione.

L’ultimo in classifica Eucerin Deodorant 24 ore con 51 punti venduto ad un costo molto alto 9,06 euro a confezione.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate