Fiori sopra l’inferno, chi è la scrittrice del libro che ha ispirato la serie

La nuova serie con Elena Sofia Ricci, Fiori sopra l'inferno, è tratta da un romanzo di successo. Ecco chi è l'autrice.

La Rai torna a puntare su serie crime, e anche questa volta lo fa basandosi su una serie di romanzi di successo, apparsi fra il 2015 e il 2021, ovvero le Indagini di Teresa Battaglia.

Vediamo allora chi è l’autrice friulana all’origine della saga, e se potrebbero esserci altre stagioni con Teresa Battaglia.

Fiori sopra l’inferno, la serie tratta dai romanzi di una scrittrice affermata

Fin dalla prima puntata, Fiori sopra l’inferno si preannuncia uno dei grandi titoli della stagione invernale targata Rai. Colpisce infatti la resa del personaggio principale ad opera di Elena Sofia Ricci, ma anche le storie terribili, eppure trattate con estrema delicatezza, che contornano i delitti.

La vicenda si svolge infatti nel paesino friulano di Travenì, dove è ritrovato il corpo barbaramente ucciso di un ingegnere del posto. La messinscena inquietante e allo stesso tempo infantile suggerisce la presenza di un serial killer, su cui dovrà indagare la profiler quasi sessantenne Teresa Battaglia.

Il commissario, però, deve fare i conti anche con i propri problemi di salute e i fantasmi del suo passato, che rischiano di rivelarsi altrettanto pericolosi dell’assassino.

Nel frattempo, lo spettatore impara a conoscere “Il club degli sfigati“, quattro bambini di dieci anni legati da una fortissima amicizia, e da situazioni familiari complesse e dolorose. Del resto, come si legge nel romanzo,

Vedo l’inferno che si spalanca sotto i nostri piedi. Vedo ciò che solo una profiler come me sa vedere: l’umanità del mostro a cui do la caccia. E vedo che, questa volta, il mostro, è diverso da tutti gli altri. Perché stavolta, i veri mostri, potrebbero essere gli altri, quelli a cui lui dà la caccia.

Fiori sopra l’inferno è il primo romanzo di una tetralogia (senza considerare un racconto del 2015 in cui compare per la prima volta il commissario Battaglia) composta da Ilaria Tuti fra il 2018 e il 2021, e cha ha segnato il debutto editoriale dell’autrice, ad oggi considerata fra le più interessanti del panorama letterario italiano.

Leggi anche: Fiori sopra l’inferno, ecco le attese anticipazioni della seconda puntata

Giallista e autrice storica, chi è la scrittrice di Fiori sopra l’inferno

Ilaria Tuti, classe 1976, ha infatti alle spalle la pubblicazione di diversi romanzi, oltre a numerosi racconti gialli e fantasy apparsi in rivista fra la fine degli anni Duemila e i primi anni Dieci.

Dopo la laurea in Economia e Commercio, infatti, Ilaria Tuti ha scelto di seguire la propria passione per la scrittura, che l’ha portata a classificarsi fra i finalisti del premio Scerbanenco per la letteratura nera nel 2018 (proprio per Fiori sopra l’inferno), e a vincere nel 2021 il Premio nazionale per la donna scrittrice con Fiore di roccia.

Quest’ultimo libro racconta la prima guerra mondiale dal punto di vista a lungo dimenticato delle Portatrici Carniche, che grazie alla propria conoscenza della montagna e ad un grande coraggio rifornirno ininterrottamente le prime linee italiane nel corso della Grande Guerra.

Al filone storico appartiene anche Come vento cucito alla terra, in cui Ilaria Tuti ridà voce alle prime donne chirurgo che operarono nel corso della prima guerra mondiale. Entrambi i testi sono stati estremamente apprezzati da pubblico e critica.

Per quanto riguarda la saga di Teresa Battaglia, i romanzi pubblicati da Tuti finora sono stati:

  1. 1.

    Fiori sopra l’inferno

  2. 2.

    Ninfa dormiente

  3. 3.

    Luce della notte

  4. 4.

    Figlia della cenere

Dato che il sottotitolo della serie è I casi di Teresa Battaglia, sembra molto probabile che, nel caso in cui la fiction mantenga una buona percentuale di ascolti, siano previste altre stagioni. In tal caso, è estremamente probabile che anche la location della serie rimanga la stessa, dato che il Friuli e soprattutto la montagna sono fra i grandi protagonisti di tutta la narrativa di Tuti.

Del resto, lo stesso entusiasmo manifestato da Elena Sofia Ricci per il suo personaggio, nel corso dell’intervista sanremese rilasciata ad Amadeus, sembra confermare quest’idea.

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate