Il 13 agosto è la giornata dei mancini: curiosità che non sai su chi usa la mano sinistra

Creativi, geniali e in difficoltà: in un mondo fatto di destrimani, i mancini hanno la loro festa!

Il 13 agosto di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale dei mancini. Questa particolare ricorrenza è stata proposta per la prima volta nel 1990 dal Left Handers Club di Londra, un club per soli mancini. Ecco che l’iniziativa piace e prende piede in tutto il mondo occidentale. Non c’è nessun motivo speciale legato a questa data, ma in quel giorno i mancini cercano di far vedere ai destrimani le proprie difficoltà pratiche a interagire con oggetti ostili al proprio uso. A partire dalle tecniche di scrittura: immaginate di dover imparare a scrivere coprendo il frutto del vostro lavoro perché bisogna scrivere da sinistra verso destra.

Come funziona il cervello di un mancino

La parola mancino deriva etimologicamente dal latino ‘mancus’, che tradotto in italiano significherebbe ‘privo’. Infatti, dal medioevo in poi il mancino è colui che non solo ‘manca qualcosa’, ma sbaglia, essendo considerata la mano sinistra la mano del demonio. Destra sta per rettitudine, giustezza, mentre ‘sinistro’ sta per sbaglio, e anche spaventoso. Per lunghissimi secoli i bambini e le bambine che usavano la mano sinistra sono stati corretti nel loro utilizzo, causando loro traumi e relativi problemi nello sviluppo.

I mancini costituiscono solo il 10% della popolazione mondiale, quindi si è dedotto che la scelta tra mano destra e sinistra non potesse essere semplicemente casuale. Nel momento in cui la sinistra è diventata un’alternativa rispetto alla destra, comunque il numero dei mancini è rimasto stabile. I neurologi allora hanno iniziato a studiare il cervello dei mancini per capire in cosa fosse diverso da quello dei destrimani.

I mancini hanno il lobo destro del cervello più sviluppato e per alcuni aspetti più integrato a quello sinistro. Per esempio, la facoltà di linguaggio che si trova nel lato sinistro, nei mancini interagisce con il lato destro. Questo aspetto potenzia di molto altre capacità, come la memoria e la creatività, che si dicono tendenzialmente più spiccate nei mancini. Non a caso possono vantare nella propria squadra tantissime menti geniali e creative, del calibro di Van Gogh, Albert Einstein e Jimi Hendrix.

Leggi anche: Quando si festeggia la giornata mondiale dell’amicizia

Quali sono gli oggetti che i mancini maneggiano con più difficoltà

Questi sono alcuni degli oggetti che le persone mancine hanno usano con iù difficoltà, tanto che esistono prodotti dedicati: 

  • i banchi pieghevoli sono pensati per i destrimani
  • le forbici ergonomiche
  • carte da gioco hanno numeri solo su due lati, quelli sbagliati per i mancini
  • il metro al contrario doppio inchiostro sulla mano sinistra
  • quando si fanno le parole crociate: quello della penna e quello della pagina
  • la lotta dei gomiti sui banchi di scuola
  • i quaderni con gli anelli, che a dire il vero per la scrittura della pagina sinistra son scomodi anche per i destrimani
  • l’apriscatole
  • il galateo non gli è favorevole perché rischiano di rubare il bicchiere del proprio compagno di tavola se non si ricordano di prendere il bicchiere alla propria destra
  • suonare la chitarra
  • strisciare la carta di credito
  • la zip dei pantaloni nascosta sotto il lembo di stoffa (solo quelle maschili, mentre quelle femminili generano problemi alle destrimane)
  • i numeri sulla tastiera del PC
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate