I segreti per una pubblicità Amazon di successo

Questo articolo istruisce i lettori sulla creazione di annunci pubblicitari Amazon di successo per aumentare le conversioni per la tua attività di e-commerce.

Cos’è la pubblicità Amazon?

Prima di creare un annuncio Amazon, devi prima definire cos’è un annuncio. Un annuncio è un modo per raggiungere istantaneamente un pubblico più ampio pagando denaro. 

Ciò significa che i tuoi clienti abituali ottengono i loro prodotti altrettanto rapidamente senza costi aggiuntivi. Il modo più comune per farlo è tramite Prime. Se le persone sono disposte a pagare $ 99 all’anno per la spedizione gratuita, ci sono poche ragioni per cui non sarebbero disposte a pagare di più per la consegna garantita in due giorni su articoli selezionati. 

Gli annunci pubblicitari possono essere utilizzati anche per promuovere nuovi prodotti o informare i clienti su saldi e sconti. Avere buoni annunci ti offre tassi di conversione migliori che migliorano sia i dati di vendita che le recensioni dei clienti.

Tuttavia, sebbene gli annunci pubblicitari possano sembrare una buona idea, è necessario considerare molte cose prima di acquistare gli annunci; queste considerazioni influenzerebbero non solo il successo dei tuoi annunci, ma anche se dovessero esistere nella loro forma attuale. 

Queste domande includono se vuoi o meno che le persone al di fuori di Amazon li vedano, se si adattano a tutto il resto del messaggio del tuo marchio e se infastidirà le persone nel fare clic su di esso a causa della sua invadenza o dei difetti di progettazione.  

Il motivo per cui poniamo l’accento sulla risposta a queste domande è che gli annunci a volte possono incoraggiare i visitatori ad acquistare prodotti che in realtà non soddisfano i loro standard e le loro aspettative. 

Non vuoi che ciò accada soprattutto perché alcuni concorrenti vendono prodotti leggermente inferiori a prezzi leggermente inferiori (che alcuni clienti preferiscono). Un buon annuncio per alcuni prodotti può risultare fastidioso per altri. Detto questo, se fatto correttamente, il tuo annuncio potrebbe diventare una risorsa piuttosto che un ostacolo, anche se non ci sono garanzie qui perché eventuali miglioramenti devono venire di pari passo -in mano ai rischi assunti. 

Ricorda: anche se qui c’è del potenziale, il più delle volte otterresti risultati migliori concentrandoti invece su altre aree del marketing.

Perché hai bisogno di un annuncio Amazon?

Una pubblicità su Amazon è uno strumento estremamente utile per fare vendite. La parte migliore di fare pubblicità su Amazon non è solo promuovere il tuo prodotto o libro, ma anche aumentare la consapevolezza del tuo marchio tra i consumatori che navigano costantemente. 

Questo può essere utile se hai altri prodotti su cui stai lavorando. Una pubblicità ti aiuterà a ottenere maggiore visibilità con i clienti esistenti e a creare clamore attorno al tuo prossimo rilascio/prodotto/servizio. 

Indipendentemente da ciò che le persone ti dicono sulla vendita di prodotti online, non c’è nessun tipo di pubblicità che possa battere l’avere qualcosa di fronte a potenziali consumatori in ogni momento, motivo per cui una pubblicità su Amazon fa un ottimo lavoro per le aziende. 

Puoi persino tenere traccia di quante nuove visualizzazioni o clic ottiene il tuo annuncio tramite i rapporti Amazon. Se guadagni molti soldi dagli annunci Amazon, aspettati di vedere enormi aumenti di traffico sia su Amazon che su Google come oltre a fattori di ranking aumentati se la SEO viene utilizzata correttamente.

Come creare un annuncio che vende?

Se stai creando una pubblicità per un prodotto su Amazon, è importante che la tua pubblicità si distingua da tutti i suoi concorrenti. Usa questi cinque segreti per creare una pubblicità di prodotto unica e dinamica. 

Una pubblicità vincente attira potenziali clienti mostrando ciò che rende il tuo prodotto diverso dai suoi concorrenti. Ecco cinque modi per creare un gancio vincente 

Hook n. 1: utilizza qualificatori di prodotto

Le qualificazioni di prodotto sono parole usate per descrivere i prodotti che li distinguono dalla concorrenza. Indicano specifiche o modifiche che differenziano un prodotto da un altro. 

Esempio: includi colori nuovi, organici, o anche semplicemente colori come il verde o il rosso. Questi qualificatori aumentano la consapevolezza del marchio perché si rivolgono a consumatori con esigenze specifiche che hanno maggiori probabilità di acquistare i tuoi prodotti rispetto ad alternative simili. 

Noti anche come descrittori, queste parole spesso suscitano una risposta emotiva e rafforzano la fedeltà dei clienti. Quando scrivi il tuo hook, considera di includere qualificatori pertinenti per evidenziare come il tuo prodotto incontra le esigenze dei clienti.

Hook n. 2: usa confronti espliciti

Simile all’utilizzo dei qualificatori di prodotto, puoi anche utilizzare confronti espliciti tra marche diverse di un determinato articolo. 

Mostrando perché il tuo merchandising è in qualche modo superiore e, soprattutto, perché vale la pena pagare un extra per questo, non solo ne promuovi il valore, ma ti assicuri anche che i clienti non guardino in giro per versioni più economiche di ciò che vendi . 

I tipi di confronto esplicito includono il confronto dei prezzi e confronti qualità/sicurezza/salute.

Hook n. 3: usa le domande

Le domande sono strumenti persuasivi che convincono i consumatori incoraggiandoli ad agire d’impulso. E anche se le domande vengono utilizzate frequentemente dagli inserzionisti, sono spesso sottoutilizzate o implementate in modo improprio. 

Porre semplici domande sì o no non richiede alcun input da parte dei consumatori e fornisce poche informazioni sulle loro motivazioni per l’acquisto di un prodotto rispetto a un altro. 

Tuttavia, l’uso efficace delle domande negli annunci pubblicitari può essere molto utile per fornire contenuti pertinenti e allo stesso tempo indirizzare gli spettatori verso la canalizzazione di vendita desiderata. 

Gancio n. 4: mantienilo breve & dolce 

È importante non dilungarsi troppo durante la creazione di un annuncio pubblicitario per un articolo su Amazon o qualsiasi altra piattaforma per quella materia—perché rischi di perdere lettori a causa di annunci più lunghi. 

Mira a tre o quattro frasi al massimo includendo le parole chiave in modo strategico, in modo che i clienti che possono leggere solo brevi blurb non perdano interesse prima di scorrere oltre il tuo post. 

Hook n. 5: mostra la personalità e prometti un servizio di qualità! 

La tua pubblicità avrà successo se cattura sia la personalità del tuo marchio che ciò che lo rende unico rispetto ai concorrenti nel suo mercato di nicchia solo attraverso le immagini. 

Inoltre, è più probabile che i clienti si fidino dei prodotti che possono acquistare da commercianti specifici, quindi evidenzia anche questi fatti! Assicurati che i consumatori sappiano come e dove possono acquistare il tuo prodotto e dimostri un servizio di alta qualità con stime di spedizione accurate e semplici procedure di check-out. 

Ricorda: non devi mostrare ogni singolo aspetto del tuo prodotto, quel tanto che basta per far capire ai consumatori perché il tuo è migliore di altri articoli simili su Amazon!

Dove dovresti posizionare il pulsante di invito all’azione?

Molti esperti di marketing spesso si chiedono dove dovrebbero posizionare il pulsante di invito all’azione (CTA) sulla loro pagina di destinazione. A seconda dell’obiettivo della tua campagna, potresti voler inserire l’invito all’azione in due posizioni: sopra o sotto l’immagine o i contenuti. 

Se stai creando un annuncio esclusivamente per scopi di branding, ha senso inserire il tuo CTA sopra l’immagine. 

Tuttavia, se utilizzi gli annunci per la generazione di lead (in cui desideri che le persone si convertano), in genere si preferisce di seguito. Oltre a ciò, non dimenticare di testare quale funziona meglio per te e per il tuo pubblico di destinazione! 

In questo modo, puoi determinare se si ottengono più conversioni facendo clic in alto o in basso.

Ci sono differenze fondamentali nella posizione in cui dovrebbe essere posizionata la tua CTA. Questo torna al modo in cui vuoi che le persone rispondano quando vedono il tuo annuncio. Se è puramente per scopi di branding, mettere l’invito all’azione sopra ha senso perché più occhi lo vedranno. 

Tuttavia, se desideri che le persone facciano clic sul tuo annuncio in modo che acquistino un articolo o scarichino qualcosa (ad es. conversioni), è opportuno inserirlo di seguito perché più clic provengono dal basso.

Come scegliere le parole chiave per il tuo annuncio Amazon?

Le parole chiave sono parole o frasi che gli acquirenti inseriscono nei motori di ricerca quando cercano prodotti. 

Ad esempio, se vendi cibo per cani, potresti volere che le persone che cercano cani o cibo per cani vedano il tuo annuncio. Quindi le tue parole chiave sarebbero cibo per cani e forse anche qualcosa di più specifico come il gusto del cibo per cani selvatici. 

Ci sono molti fattori coinvolti nella scelta delle parole chiave da targetizzare con il tuo annuncio—la tua nicchia, quanto sono competitive queste parole chiave—quindi non le esamineremo tutte qui. Invece, pensa solo a cosa ha senso per la tua attività. 

Sii realistico: le persone non digitano cibo per cani nel proprio motore di ricerca ogni giorno, quindi non riceverà tanto traffico quanto qualcosa di più mirato come Cesar Millan Canned Dog Food. 

Ma se vendi già cibo per cani in scatola Cesar Millan su Amazon, allora è una buona idea fare un’offerta per quella parola chiave perché ti mostrerai naturalmente nelle ricerche ad essa correlate. 

Fai qualche ricerca: puoi sempre giocare con parole chiave diverse dopo aver impostato la tua campagna e aver iniziato a ricevere traffico da Google AdWords (ne parleremo più avanti), ma almeno inizia scegliendo tre o quattro termini generali relativi a ciò che stai vendendo.

Quali sono i tre tipi di formati di annunci Amazon?

Per pubblicare una campagna efficace, devi scegliere quali formati di annunci funzioneranno meglio per il tuo prodotto. 

Esistono tre tipi di annunci Amazon: Annunci Product Display (annunci di prodotto), Prodotti sponsorizzati (prodotti sponsorizzati) e Annunci di ricerca per titolo (ricerca per titolo).

Dovresti concentrarti sull’utilizzo di almeno un annuncio display di prodotto e un annuncio di prodotto sponsorizzato per ottenere la piena visibilità dei tuoi prodotti. Se vendi molti articoli simili, ti consigliamo di utilizzare gli annunci display dei prodotti. 

In alternativa, se stai cercando una maggiore visibilità nei risultati di ricerca, consigliamo di utilizzare gli annunci di ricerca per titolo perché ti consentono di scegliere come target parole chiave che gli acquirenti potrebbero cercare quando effettuano ricerche su Amazon. È possibile combinare questi formati.

Suggerimenti rapidi per la pubblicità su Amazon da ricordare

1. Ci sono migliaia di concorrenti che cercano di attirare l’attenzione usando ogni diversa strategia possibile.

2. La ricerca sui termini di ricerca è fondamentale poiché non si applica solo qui, ma praticamente ovunque quando si impostano le campagne. 

3. Imposta sempre un budget sufficientemente alto per ottenere impressioni decenti, idealmente 10.000+ al giorno. 

4. Concentra le parole chiave verso il basso in modo aggressivo in modo da non competere con centinaia o migliaia di termini pur essendo in grado di apparire sui dati del volume di ricerca. 

5. Non reinventare la ruota per ogni campagna senza motivo/dati perché eliminare le cose non necessarie aiuta a risparmiare tempo migliorando la percentuale di successo. 

6. Abbi sempre pazienza perché probabilmente non inizierai subito a vedere risultati ottimali.

Conclusione

Nell’economia odierna, molte piccole imprese sono entrate a far parte della vendita dei loro prodotti e servizi su siti Web di e-commerce come eBay e Amazon.

Mentre questi siti continuano a crescere, aumenta anche la loro popolarità. 

In effetti, l’e-commerce compenserà 22% delle vendite globali entro il 2023. Sempre più persone scelgono di acquistare prodotti online anziché nei negozi.

Quindi, se non vendi il tuo prodotto o servizio su un sito di e-commerce come eBay o Amazon, potresti perdere potenziali clienti che potrebbero benissimo acquistare da te online.  

Sapere come iniziare a pubblicizzare il tuo prodotto è uno degli aspetti più importanti della vendita di qualsiasi cosa su un sito di e-commerce

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate