Influencer marketing, lo stato dell’arte

Influencer marketing: la crescita registrata nel 2022 testimonia la brillante strategia che rappresenta per un'azienda. Upa ha organizzato un convegno.

Upa è l’acronimo di utenti pubblicità associati e ideatrice della seconda edizione dell’evento Influencer marketing 2022 tenutosi a Milano al teatro Franco Parenti lo scorso 18 ottobre. All’interno dell’evento diffuso anche tramite streaming sulle piattaforme on-line si è analizzato come questa parte di comunicazione sia sempre più importante e rappresenti una strategia consolidata e attrattiva per coloro che investono in pubblicità.

I dati 2022 dell’influencer marketing

A conferma di ciò gli innumerevoli e la costante crescita nel settore degli investimenti pubblicitari e nello specifico dell’influencer marketing. UPA infatti ha comunicato che nel 2022 sono stati investiti in influencer marketing circa 294 milioni di euro, riscontrando una netta differenza del +8 % rispetto all’anno 2021.

In Italia l’81% delle aziende utilizzano questo mezzo per comunicare con il mondo esterno. La scelta ricade sempre più frequentemente sull’ influencer marketing dato che questo è un eccellente modo di comunicare e soprattutto di coinvolgere nuovi target di consumatori, migliorandone il coinvolgimento e accrescendo il valore del brand e quindi della marca. Le aziende di riferimento ammettono di investire in influencer marketing:

  • 56% con un budget media
  • 35% con un budget marketing
  • 9% con un budget in comunicazione​.

Quale vantaggio può dare l’influencer marketing

All’interno dell’evento è stata presentata una ricerca di Toluna su 1000 persone seguaci di almeno un influencer, analizzando il forte legame tra customer journey e influencer:

  • il 46% trova interessante che un influencer venda qualcosa tramite i propri canali social
  • il 50% ritieni interessante che un’influencer sponsorizzi i prodotti
  • il 64% è molto interessato a capire e scoprire i benefici che un’influencer trova in prodotti e servizi che usa.

Dalla ricerca si evince inoltre che:

  • il 57% considera gli influencer dei veri e propri condizionatori di scelte e stili di vita dei propri follower
  • il 43% si fida molto di ciò che viene detto dagli influenzer che segue
  • il 33% considera gli stessi influencer come veri e propri amici, affezionandosi notevolmente.

La ricerca ha poi rilevato come ciascun follower segua dei due ai cinque influencer, per passare poi a 10 nei giovanissimi fino a 24 anni. La scelta è basata sul tipo di piattaforma che gli influencer decidono di adoperare: il 34% sceglie gli influencer da seguire in base al tipo di social network che utilizza di più.

L ‘influencer marketing testimonia come il suo successo sia direttamente collegato al mondo dei social e come questi abbiano aperto una finestra sul mondo delle persone, finanche nella vita privata. I social network rappresentano solo un aspetto per gli appassionati e amanti degli influencer che, da veri appassionati, finiscono così per seguirli anche in TV​. Una via quella dei social che spalanca le porte di ben più grandi realtà come quelle della televisione, del cinema, delle pubblicità e delle note sponsorizzazioni.  Il coinvolgimento e l’interazione tra follower e influenzer si traduce in tantissimi argomenti: gli influencer infatti diventano dei punti chiave di ascolto su tematiche private ma anche sociali e politiche, riscontrando un grande consenso e interazione con i follower stessi che interagiscono scambiando opinioni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate