Banca Ifis continua a salire dopo le novità su gestione NPL

Banca Ifis si spinge ancora in avanti dopo l’operazione con Mediobanca.

A Piazza Affari non si ferma l’ascesa di Banca Ifis che anche oggi si muove in positivo, salendo per la quinta sessione consecutiva.

Il titolo, dopo aver archiviato la giornata di ieri con un progresso di oltre un punto percentuale, mostra ancora più vivacità oggi.

Banca Ifis sale per la quinta seduta di fila

Mentre scriviamo, Banca Ifis passa di mano a 16,41 euro, con un vantaggio dell’1,74% e volumi di scambio vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 155mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 120mila.

Il titolo guadagna terreno sulla scia delle novità arrivate dal fronte societario nelle ultime ore.

Banca Ifis: perfezionata partnership con Mediobanca

Dopo l’annuncio di maggio, ieri sera Banca Ifis e Mediobanca hanno comunicato di aver perfezionato la partnership per la gestione degli NPL.

In particolare, Banca Ifis ha perfezionato l’acquisto da Mediobanca di Revalea, società nata nel 2022 dallo scorporo di NPL derivanti dall’attività di acquisizione di sofferenze da parte di Mediobanca.

Al 30/09/2023 Revalea deteneva un portafoglio NPL dal gross book value pari a 6,5 miliardi di euro, circa il 29% del gross book value di Banca Ifis, pari a 22,5 miliardi di euro, e un net book value di 232 milioni di euro,

E’ entrato in vigore l’accordo pluriennale di servicing che stabilisce che MBCredit

Solutions continui ad affiancare Banca Ifis nell’attività di gestione e recupero degli NPL.

L’acquisizione di Revalea da parte di Banca Ifis è avvenuta a fronte di un corrispettivo pari a 100 milioni di euro, con impatto in termini di CET1 di circa 40 punti base.

Banca Ifis: la view di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ricordano che la guidance di Banca Ifis di un utile 2023 di circa 160 milioni di euro, contro una stima degli esperti pari a 164 milioni, include 10 milioni di euro di oneri di integrazione relativi all’acquisizione.

Equita SIM fa sapere che le sue stime 2024-2025 di Banca Ifis includono già la contribuzione di Revalea.

Non cambia intanto la strategia della SIM milanese, che su Banca Ifis reitera il rating “hold”, con un prezzo obiettivo a 21,5 euro, mentre per Mediobanca la raccomandazione è “buy”, con un target price a 14,5 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate