BTP: tassi caleranno, ma occhio allo Spread. I titoli hot

BTP e Spread potrebbero anche muoversi in direzione opposte nel breve.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund sta scendendo nuovamente verso area 190 punti base. Quali le attese per le prossime sedute?

Lo Spread BTP-Bund è in salita, dopo essere ripartito dalla base dei 185 basis points di supporto.

Spread BTP-Bund verso nuovi rialzi?

Il differenziale tra il decennale tedesco e quello italiano si è difeso molto su questo livello e ora la rottura eventuale di area 200 punti base potrebbe effettivamente aprire uno scenario diverso.

Questo anche perchè l’Italia è attaccata non solo dalla Francia, ma anche dalla Spagna, sul caso dei migranti, motivo per cui prestare attenzione è la parola d’ordine ora.

Focus sul rendimento del BTP a 10 anni

Cosa può dirci in merito al recente andamento del rendimento del BTP a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il rendimento del BTP a 10 anni è sceso sotto la soglia del 4,2% e si è riportato quasi al livello del 4,05%.

C’è da dire che scende anche il rendimento tedesco, calato al 2%, e c’è una sorta di inseguimento nel creare difficoltà all’Italia.

Questo ribasso corale dei rendimenti decennali potrebbe favorire ulteriori ripiegamenti per quello del BTP, con possibile test dell’area del 4% prima e in seguito in direzione del 3,8% e del 3,6%.

I BTP da seguire

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

La discesa dei rendimenti decennali dovrebbe lasciare spazio a una salita dei BTP quotati, per i quali però non ci sono ottime notizie, anche se c’è un recupero tutto sommato interessante.

Il BTP 2067 rimbalza dal supporto dei 67 euro per contratto toccato ieri e si riporta verso la resistenza a 68,3 euro.

Oltre questo livello, il titolo in questione potrà salire verso l’ostacolo a 69 euro prima e in direzione dei 69,8 euro in seguito.

Il BTP 2072 ha toccato dei minimi molto importante in area 55 euro e ora è in atto un forte rimbalzo, infatti siamo già a 56,5 euro.

Il titolo potrebbe dirigersi ora verso la resistenza dei 57,3 euro, il superamento della quale aprirà le porte a una salita fino ai 60 euro.

Rimbalzo in atto anche per il BTP 2051, con un grosso interessamento di volumi. Dal minimo dei giorni scorsi a 56 euro, il titolo si è riportato già a 57,3 euro, con obiettivo a 57,8 euro prima e poi a 58,3 euro, con ultimo approdo in area 60 euro.

Bund sotto la lente

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Bund a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Per il Bund segnaliamo un recupero nella parte alta dei 137 di resistenza ed è per questo che lo Spread sale.

Le attese sono per un calo del rendimento del Bund a 10 anni, coerente con quanto previsto per gli altri titoli con la stessa scadenza.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate