Webuild cala. Criticità in assegnazione diga Genova

Webuild in rosso sulla scia delle notizie relative alla gara di assegnazione della diga di Genova.

La seduta odierna prosegue in calo per Webuild che sta vivendo una giornata speculare a quella della vigilia.

Webuild in calo

Il titolo ieri è sceso di poco meno di due punti percentuali, cedendo il passo ad alcune prese di profitto dopo tre sessioni consecutive in rialzo.

Mentre scriviamo, Webuild si presenta a 2,242 euro, con una flessione dell’1,49% e oltre 1,4 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,6 milioni.

Webuild: criticità in gara assegnazione diga di Genova

Diverse testate giornalistiche riportano oggi la decisione di ANAC di confermare il proprio giudizio critico sulle procedure di affidamento della diga foranea di Genova, nonostante la replica difensiva presentata dall’autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale, committente dell’opera.

L’ANAC contesta al committente tra gli altri la mancata procedura di gara con affidamento negoziato senza bando al consorzio Pergenova Breakwater, guidato da Webuild con il 40%.

Webuild: il commento di Equita SIM

In attesa di capire gli sviluppi, gli analisti di Equita SIM sottolineano che l’opera, finanziata con risorse del PNRR, ha un valore, sulla base del bilancio del primo semestre di Webuild, di circa un 1 miliardo di euro, di cui la quota parte di Webuild è poco più di 400 milioni di euro su un backlog complessivo di 55 miliardi di euro.

A fine giugno 2023 l’opera risultava avviata con circa il 3% dei lavori realizzati.

Resta immutata intanto la strategia di Equita SIM che su Webuild ribadisce la sua view bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 3 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate