Sorare: Fantacalcio dove il calciomercato si fa con gli NFT!

Il Fantacalcio approda su Blockchain e nasce Sorare, la prima piattaforma dove i giocatori sono risorse NFT! 

Incredibile a dirsi ma, dopo le Figurine Panini, anche il Fantacalcio si sposta su Blockchain e i calciatori diventano NFT (Non Fungible Token). Nasce infatti Sorare che non è un metaverso, bensì una piattaforma di gaming che permette di giocare al Fantacalcio collezionando e scambiando risorse NFT.

Ogni partecipante a questo Fantacalcio su Blockchain avrà una squadra composta da 5 giocatori NFT, appartenenti al campionato europeo che si preferisce, Serie A Italiana compresa, e proprio come il gioco classico lo scopo è accumulare punti a seconda delle prestazioni che i componenti del vostro team avranno negli incontri reali di calcio.

La partecipazione al Fantacalcio Sorare è gratuita, ma per giocatore sono richiesti un minimo di 5 NFT per formare il team iniziale. I tornei a cui si può partecipare sono molti e in palio vi è la possibilità di ricevere svariati premi.

Ma una possibilità importante di guadagno è anche il trading delle risorse NFT dei giocatori che può portare a cospicui guadagni.

Il valore di questi NFT parte infatti da un prezzo base per le risorse comuni di 5 euro fino a esemplari unici del valore di ben oltre 30.000 euro l’uno.

Scopriamo come funziona il nuovo Fantacalcio virtuale offerto dalla piattaforma Sorare, dove il calciomercato si fa con gli NFT, e soprattutto tutte le infinite possibilità che al giorno d’oggi la Blockchain regala agli appassionati di calcio.

Come funziona Sorare, il primo Fantacalcio dove il calciomercato si fa con gli NFT?

Dal un punto di vista degli utenti la piattaforma Sorare si presenta piuttosto facile da usare, le risorse NFT dei giocatori sono card digitali, molto simili alle figurine Panini, solo che ad ognuna di esse sono assegnati dei punteggi in base alle prestazioni del giocatore.

Sorare ha un marketplace interno per lo scambio delle risorse NFT con wallet integrato che permette l’acquisto dei pezzi anche direttamente in euro.

In questo modo la piattaforma si presenta facile e accessibile anche agli utenti che non sono molto esperti di exchange di scambio di Non Fungible Token. Le piattaforme di scambio famose infatti, quali OpenSea e simili, per acquistare e vendere NFT richiedono un Wallet crittografico da collegare e per gli acquisti sono necessarie criptovalute e non moneta fiat.

Sorare punta però ad abbracciare un pubblico piuttosto vasto, che non è solo quello degli esperti di asset crittografici, ma piuttosto degli appassionati di calcio e come tale semplifica la sua interfaccia al massimo.

La piattaforma Sorare offre comunque per gli utenti più esperti di NFT la possibilità di collegare il proprio Wallet crittografico, così da scambiare i Non Fungible Token, che operano sulla Blockchain Ethereum, anche sulle comuni piattaforme di scambio per NFT, come la già citata OpenSea.

Non solo Fantacalcio! Sorare permette di guadagnare con il trading degli NFT

Possedere NFT dei giocatori è necessario per partecipare al Fantacalcio Sorare, queste risorse si dividono in quattro gruppi che determinano rarità e valore del Non Fungible Token, ma che danno anche la possibilità di partecipare a diverse tipologie di torneo nella piattaforma. Dove chi possiede carte rare ha la possibilità di partecipare a tornei esclusivi, ma anche la possibilità di rivendere la propria risorsa NFT e guadagnare con il trading.

Insomma giocando a Sorare, alle possibilità classiche di guadagno che ci sono vincendo al Fantacalcio, si accompagnano quelle degli investimenti in risorse crittografiche, fra cui appunto il trading di NFT dei calciatori.

Per quanto riguarda i tornei su Sorare vengono organizzati a gettata continua e hanno una durata anche di qualche giorno, così da permettere cospicue vincite per chi fa crescere la sua squadra.

Vi proponiamo di seguito il video YouTube a cura di OCW Sport che offre una valida guida per i nuovi utenti, su come acquistare il primo giocatore NFT su Sorare:

  

Sorare sta per stringere un contratto con la Lega Serie A. Quanto vale il calcio Italiano?

Un articolo apparso su Calcio e Finanza il 27 marzo ricorda come Sorare oltre al suo Fantacalcio, stia per stringere una partnership esclusiva con la Lega Serie A di calcio proprio per il settore dei Non Fungible Token.

Soltanto che l’offerta fatta dalla Startup francese alla Lega Serie A sarebbe di soli 20 milioni di euro, quando la Premier League da accordi di questo tipo ha guadagnato cifre che vanno oltre i oltre i 200 milioni di sterline. 

Guardando oltre le risorse NFT il gap tra quanto offerto al campionato italiano e a quello inglese la dice lunga anche sulla crisi della Serie A, il cui campionato ormai vale molto meno delle massime serie estere, a quanto pare anche per il mondo crittografico.

Gli NFT del Fantacalcio Sorare e le Figurine Panini Blockchain a confronto

Da un punto di vista grafico le risorse NFT del Fantacalcio Sorare assomigliano molto alle figurine Panini, sono cioè immagini dei calciatori in 2 D, solo che hanno una serie di proprietà e abilità che si modificano in base alle prestazioni del giocatore.

Anche le figurine Panini hanno comunque la loro versione NFT, soltanto che si tratta di risorse statiche, cioè non influenzate dalla performance del giocatore in campo. 

Il valore di una figurina Panini NFT è infatti determinato da una serie di fattori, ma prima di tutto dalla rarità del Non Fungible Token.

Il trading di Figurine Panini può essere molto redditizio al pari del Fantacalcio Sorare, perché nel marketplace dell’app Panini si possono acquistare e vendere giocatori e vincere premi se si completa “l’album”. Anche la piattaforma organizza infatti eventi in cui si possono ottenere premi, completando ad esempio in collezione di figurine di un determinato sport.

Purtroppo al momento il panorama dedicato al calcio è un po’ limitato, dove manca la Serie A italiana, anche perché gli NFT delle Figurine sono un’iniziativa della Panini America e quindi si concentrano su sport più popolari negli USA.

Dopo il Fantacalcio con gli NFT arriva anche MetaSoccer, il metaverso a tema calcio

Sorare è un gioco del tutto simile nel funzionamento al Fantacalcio dove però l’acquisto e la vendita di dei giocatori, presuppone lo scambio di risorse NFT del tutto simili alle figurine Panini.

Ne consegue che si tratta di Non Fungible Token 2D che Sorare sia una piattaforma di gaming ma non un metaverso, cioè non è una realtà virtuale in 3D.

Ma il mondo crittografico riserva quest’anno per gli appassionati di calcio un’altra grande sorpresa perché per loro nasce anche un metaverso, cioè una realtà virtuale vera e propria e tridimensionale: MetaSoccer.

MetaSoccer, che ancora non è stato lanciato, sarà un gioco Blockchain dove gli utenti gestiranno una squadra di calcio in qualità di proprietari, perciò curando ogni aspetto, da quello sportivo a quello finanziario.

Anche in questo caso ci sarà la solita possibilità di guadagno come quella offerta dal Fantacalcio Sorare con il trading delle risorse NFT dei giocatori. Soltanto in MetaSoccer si tratta di risorse 3D che sono avatar del metaverso e non si ispirano a giocatori reali.

Anche in questo caso però più un giocatore sale di livello più il suo Non Fungible Token sale di valore sul mercato.

Rispetto al Fantacalcio Sorare MetaSoccer offre, oltre ad una realtà più immersiva, la possibilità di investire nel metaverso acquistando la criptovaluta nativa della piattaforma MSU, che dovrebbe vedere un rialzo di prezzo appena sarà disponibile il gioco nel complesso.

In ogni caso, ormai la Blockchain regala agli appassionati di calcio orizzonti infiniti da esplorare e inimmaginabili fino a qualche anno fa.

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate