La città in Europa con gli stipendi più alti non è europea, ma è vicina all’Italia

Dopo anni alla fine ad essere eletta la città in Europa con gli stipendi più alti non è più una europea, anche se molto vicina a noi. Ecco qual è

Dopo anni e anni in cui si è sempre creduto che i migliori stipendi fossero lontani dal nostro paese, addirittura fuori dal continente stesso, nel 2023 si scopre che la città in Europa con gli stipendi più alti e tutto fuorché europea.

E nonostante non sia europea, è molto vicina all’Italia. Ma vediamo meglio di quale città si tratti, e perché ha degli stipendi così alti, nonostante sia così vicina all’Italia, considerata come uno dei paesi con gli stipendi più bassi del continente.

La città in Europa con gli stipendi più alti non è europea, ma è vicina all’Italia

Si chiama Zugo, e dista 280 chilometri da Milano (per via aerea). Si può raggiungere in massimo quattro ore, una volta superata la dogana di Chiasso. È in questa città che si è registrato lo stipendio medio più alto in Europa, ovvero oltre 7.400 euro al mese.

Una cifra astronomica, se si calcola che la media europea è di 2.500 euro al mese, e che in genere sono le capitali economiche a dover garantire stipendi molto alti (es. Monaco di Baviera, Parigi, Bruxelles…), non una cittadella di poco più di 30.000 abitanti.

Teoricamente Zugo, essendo cittadella elvetica, non è considerabile come città europea, dato che la Svizzera non appartiene all’Unione Europea, e tutt’ora vige un sistema doganale alle frontiere.

Inoltre vivere a Zugo significa abitare in un piccolo Eden, essendo un paese dall’architettura molto radicata nel passato, che la rende una cittadella bucolica per chi ci abita. Rispetto alle capitali, generalmente più caotiche e inquinanti, Zugo è perfetta anche per quanto riguarda la qualità della vita e dell’aria.

La città europea con gli stipendi più alti

Nella lista del 2023 su 10 città ben 6 sono elvetiche, tra cui le famose Zurigo, con 6192 euro, e Basilea, con 5790 euro di stipendio al mese.

Se volessimo rimanere all’interno dell’Unione Europea, allora bisognerebbe passare prima in Lussemburgo, dove si guadagnano in media 4.519 euro mensili. Micro-paese dalla lunga storia bancaria, lavorare nella città di Lussemburgo significa guadagnare tanto ma anche spendere tanto, visto che anche in questo paese vitto e alloggio richedono diverse migliaia di euro al mese.

Lo stesso vale anche se si lavora in Danimarca, dove si può arrivare a guadagnare fino a 3.479 euro al mese se si lavora nella capitale danese, Copenhagen.

Tralasciando gli esiti della Brexit del 2016, e l’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea, si potrebbe aggiungere tra le città europee anche Londra, in Inghilterra, dove in media ogni mese si prende 4.262 euro, praticamente la stessa cifra che si otterrebbe lavorando in Norvegia, paese interno al SEE (Spazio Economico Europeo), con uno stipendio medio che si aggira attorno ai 4.400 euro.

Leggi anche: Paesi dove si guadagna di più, lavorando meno ore. Ecco dove la vita è migliore

Perché queste città hanno degli stipendi così alti

Il motivo di questa media così alta, registrata in tantissime città, è dovuta a diverse contingenze: la disponibilità di multinazionali disposte a pagare stipendi molto alti; l’altissimo costo della vita, che necessita di entrate equiparabili.

È il caso soprattutto di Zugo, che ha da decenni una fortuna storica in fatto di attrazione dei capitali esteri. Quartier generale di una serie di multinazionali e holding, Zugo è segnalata come zona a bassa tassazione, perfetta per le aziende che vogliono godere di benefici fiscali e di un’ottima viabilità.

Comunque lo stipendio di Zugo è facilmente spiegabile non solo per il fatto che la città offre posizioni lavorative presso aziende con fatturati miliardari, ma anche per via dell’altissimo costo della vita, registrato su tutto il territorio elvetico.

In Svizzera l’affitto medio può andare da un minimo di 1.500 franchi svizzeri al mese fino a 2.900 euro nel caso di appartamenti più grandi e posti in centro città. Senza contare utenze, vitto e spese occasionali. E ad oggi il franco svizzero vale 1,01 euro.

Lo stesso vale anche per le altre città segnalate, come Copenhagen. Anche in questo caso, oltre alla grande presenza di aziende e capitali esteri, il motivo dietro a questi alti stipendi è dovuto all’alto costo della vita. Pur essendo la corona danese abbastanza deprezzata (1 euro sono 7,45 corone), il costo dell’affitto è simile a quello svizzero, anche se più svantaggiato nel caso di appartamenti più grandi e in centro città.

Leggi anche: I migliori lavori part-time pagati bene con uno stipendio alto: la classifica

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Bestemmia di Cristante, la clamorosa decisione sulla squalifica

News Correlate