It-Alert, il test in Lombardia: cosa fare quando arriva (o non arriva) il messaggio

It-Alert in Lombardia oggi: che fare quando ti arriva (o non arriva) il messaggio di test per emergenze imminenti o in corso

Oggi, alle ore 12, gli smartphone in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test It-Alert, il nuovo sistema che stanno testando di allarme pubblico nazionale. Questo sistema è stato introdotto per informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali e altre emergenze. Cosa fare quando si riceve il messaggio (o non si riceve) e come funziona questo sistema di allarme nazionale?

Cosa fare quando arriva il messaggio

Le persone che ricevono il messaggio di test It-Alert possono semplicemente leggerlo senza alcuna ulteriore azione richiesta. Non c’è bisogno di registrarsi o di effettuare il download di alcuna applicazione. È importante sottolineare che questo servizio è completamente gratuito e garantisce l’anonimato degli utenti, rendendo così l’accesso alle informazioni di emergenza accessibile a tutti senza costi o complicazioni aggiuntive.

Compilazione del questionario (anche se non hai ricevuto la notifica)

Una volta che hai letto il messaggio, è importante seguire alcune semplici indicazioni, se hai tempo, per contribuire a migliorare il sistema. Nel caso in cui non avessi ricevuto il messaggio e ti trovavi in Lombardia, compilalo e segnala il problema, affinché possa migliorare per le prossime volte.

L’invito per tutti è quello di visitare il sito ufficiale it-alert.it e accedere al questionario. Troverai il questionario direttamente nella homepage del servizio, rendendo così facile l’accesso alle domande. Le risposte fornite dagli utenti a questo questionario sono fondamentali, in quanto contribuiranno a migliorare ulteriormente il sistema It-Alert, garantendo una maggiore efficacia nelle comunicazioni di emergenza. La tua partecipazione è preziosa per la sicurezza della comunità.

Le emergenze coperte da It-Alert

Una volta superata la fase di test, It-Alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Le situazioni di emergenza coperte includono:

  1. 1.

    Maremoto.

  2. 2.

    Collasso di una grande diga.

  3. 3.

    Attività vulcanica.

  4. 4.

    Incidenti nucleari o emergenze radiologiche.

  5. 5.

    Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

  6. 6.

    Precipitazioni intense.

It-Alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.

Nessuna applicazione da scaricare

Un aspetto importante è che non è necessario scaricare alcuna applicazione per utilizzare It-Alert. Il servizio utilizza la tecnologia cell-broadcast per inviare messaggi a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Tuttavia, ci sono limiti tecnologici e il messaggio potrebbe raggiungere anche utenti al di fuori dell’area interessata o potrebbe non essere recapitato in aree senza copertura.

I test serviranno a identificare eventuali criticità e a ottimizzare il sistema.
It-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che permette di informare la popolazione in caso di emergenze e calamità naturali. Non è necessario iscriversi o scaricare applicazioni, ma è importante leggere il messaggio quando si riceve e rispondere al questionario sul sito web per contribuire a migliorare il sistema.

Leggi anche: IT Alert: cos’è e come funziona il nuovo Sistema di Allerta Pubblica in Italia

Roberta Luprano
Roberta Luprano
Copywriter, classe 1995. Creativa e sempre a caccia di nuove cose da imparare che stimolino la mia innata curiosità, ho iniziato la mia carriera con il diploma di Perito Informatico, in quanto da sempre appassionata di tecnologia e social media. Successivamente ho proseguito la mia formazione in ambito di Copywriting e Social Media Marketing che mi ha poi permesso di lavorare per imprese, startup e small business in diversi settori. In parallelo, ho approfondito la mia passione per i libri e il mondo editoriale, formandomi e lavorando anche come curatrice editoriale per agenzie letterarie e case editrici. Motto: I grandi cambiamenti partono dalle semplici parole.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate