Missili ipersonici, cosa sono e perché se ne parla

Cosa sono i missili ipersonici, l'arma segreta dell'Iran.

Con le tensioni crescenti tra Israele e Iran, la minaccia di un’arma segreta devastante spaventa sempre di più l’Occidente. Ma cosa sarebbe quest’asso nella manica paventato dal portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento iraniano Abolfazl Amouei e perché sarebbe così temibile per Netanyahu ed i suoi alleati? Secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di un particolare tipo di missile, chiamato “missile ipersonico”. Ecco cosa sono, come funzionano e quanto sono devastanti.

Missili ipersonici, cosa sono

Un missile ipersonico è per sua etimologia un missile in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono, superando in questo caso di ben 5 volte Mach 1.

Altra caratteristica che va a definire questo tipo di missile è la manovrabilità: esistono infatti missili balistici che superano al velocità del suono quando rientrano nell’atmosfera e colpiscono il bersaglio (arrivando oltre mach 25). Essi però non sono manovrabili in quanto seguono una traiettoria prefissata.

Le tipologia di missile ipersonico

I missili ipersonici si distinguono in due tipi diversi:

  1. veicoli plananti – HGV- Hypersonic Glide Vehicles;
  2. missili da crociera – HCM- Hypersonic Cruise Missiles.

I primi sono lanciati da un missile balistico e sono privi di una propulsione propria: essi vengono infatti portati a grandi altezze per poi essere fatti cadere sull’obiettivo con un volo in planata. La distanza che possono coprire è inoltre molto grande, con un HGV in grado di colpire anche obiettivi a 10.000 km di distanza.

Gli HCM hanno invece un motore proprio (chiamato scramjet) per tutta la durata del volo. Generalmente vengono lanciati dagli aerei ma possono anche partire da altri missili. Essi toccano velocità inferiori rispetto agli HGV (Mach 10 rispetto al Mach 25 degli HGV), con la gittata che non va oltre qualche migliaia di chilometro. Essi hanno però il vantaggio di compiere manovre superiori richiedendo aerei e missili meno potenti per venire lanciati.

Inoltre esistono anche missili semibalistici (ovvero missili balistici in grado di compiere alcune manovre) che viaggiano a velocità ipersoniche.

Qual è la differenza tra supersonico e ipersonico?

Nonostante i nomi simili non bisogna far confusione tra missili supersonici ed ipersonici, i quali sono ben diversi. Per supersonico si intende quei missili che raggiungono una velocità massima pari a 3,5 volte quella del suono. Gli ipersonici invece sono capaci di andar ben oltre, superando di per se anche di 8 volte Mach 1.

Missili ipersonici, perché vengono usati

Nella corsa agli armamenti il problema non è tanto la potenza dell’arma ma il fatto che essa vada poi a colpire il nemico. Il focus è quindi quello di rendere non intercettabili tali missili, in quanto anche quelli balistici (che seguono una traiettoria prefissata) possono essere intercettati e fatti esplodere in volo dalla contraerea nemica. I missili ipersonici invece, unendo la manovrabilità e la capacità di operare a bassa quota, sono pressoché impossibili da intercettare con le tecnologie di difesa oggi disponibili.

Quali paesi possiedono missili ipersonici

Molti paesi tengono all’oscuro il resto del mondo sul fatto che essi posseggano missili ipersonici o meno. Altri ancora invece, a scopo di propaganda, divulgano molte informazioni, ma proprio per tale motivazione risultano poco attendibili. Al momento solo la Russia possiede armi ipersoniche già operative, con tre diversi tipi di missili: il Kinzhal, l’Avangarde il Tsirkon.

Per quanto riguarda le altre potenze globali, gli Stati Uniti han cominciato a lavorare sui missili ipersonici sin dal 2003, avendo al momento vari missili in fase di sperimentazione. Lo stesso fa anche la Cina, che non ha paura di testare i missili nel corso delle esercitazioni militari, soprattutto dalle parti di Taiwan.

Per quanto riguarda l’Iran non abbiamo informazioni certe, ma vista l’analisi fatta in questo articolo non risulta difficile credere che la grande arma segreta minacciata dal paese di Khamenei possa essere ipersonica.

Leggi anche: Iran minaccia Israele, in arrivo “arma nuova devastante”: di cosa si tratta

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
787FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate