Guerra Medio Oriente, chi appoggia Israele? Ecco gli schieramenti

Il conflitto in Medio Oriente si allarga. Chi sta con chi? Gli schieramenti con Israele e Iran.

Il rischio di una escalation in Medio Orienta spaventa il mondo intero. C’è chi teme la Terza guerra mondiale e chi, invece, crede nella possibilità di risolvere la situazione con la diplomazia. Quello che è certo è che tra Israele e Iran la tensione è altissima. Quest’ultimo avrebbe minacciato l’uso di un’arma “nuova e devastante“, da usare qualora Israele rispondesse all’attacco dello scorso 13 aprile.

Ma quali sono gli schieramenti a livello internazionale? Chi appoggia Israele e chi, invece, Hamas e l’Iran? Ecco il quadro della situazione e la posizione dei principali Paesi.

Chi appoggi l’Israele: la posizione degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti, fin da subito, si sono schierati con Israele. Biden vorrebbe salvaguardare gli “accordi di Abramo” che portano alla distensione fra Israele e parte degli Stati Arabi. Tuttavia se, da una parte, appoggiano Israele nella lotta contro Hamas, dall’altra hanno condannato le condizioni disumane in cui versa la popolazione di Gaza.

Russia

La Russia potrebbe avere un ruolo fondamentale nel conflitto. Putin inizialmente non si era schierato apertamente, ma la situazione è cambiata dopo la contro-offensiva dell’Iran. Mosca e Teheran sono accomunate dalll’antiamericanismo e vedono in Israele una “base americana” in medio Oriente.

Cina

La Cina ha condannato il comportamento di Israele:

Le azioni di Israele sono già andate al di là dell’autodifesa e dovrebbe ascoltare gli appelli della comunità internazionale e del segretario generale dell’Onu e fermare la punizione collettiva del popolo di Gaza.

Turchia

Ankara ha buoni rapporti sia con Tel Aviv e ha una netta opposizione all’Iran, tuttavia Erdogan si è apertamente dichiarato filopalestinese.

I paesi arabi

I paesi arabi non hanno condannato apertamente l’attacco di Hamas a Israele. La maggior parte degli Stati dell’aerea hanno scelto di condannare genericamente le violenze senza prendere posizioni nette.

Iran

Netto lo schieramento dell’Iran che appoggia apertamente Hamas e ha dichiarato di voler colpire Israele qualora rispondesse al lancio di missili del 13 aprile, dovuto alla distruzione dell’ambasciata iraniana in Libano. L’Iran ha da sempre considerato Israele un usurpatore dei territori musulmani.

Italia e Unione Europea


I 27 Paesi membri dell’Ue hanno condannato Hamas, tuttavia non mancano di evidenziare le condizioni di Gaza, accusando Israele di avere agito in modo sproporzionato.

India

Anche l’India ha dichiarato che l’attacco di Hamas è di matrice terroristica e, di conseguenza, sembrerebbe aver preso le parti di Israele.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate