Meloni all’evento per Rocca: ”2023 anno di riforme, Stato non tratta con chi lo minaccia”

Centrodestra unito a Roma per la candidatura di Francesco Rocca a presidente della Regione Lazio. Meloni: "Stato non tratta con chi lo minaccia".

Centrodestra unito questa mattina, domenica 5 febbraio, a Roma per la manifestazione in sostegno alla candidatura di Francesco Rocca alla presidenza della Regione Lazio.

Le Elezioni, nel Lazio come in Lombardia, si tengono domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Tra sette giorni i cittadini del Lazio dovranno quindi scegliere chi sarà a succedere al Governatore uscente Nicola Zingaretti.

A Roma, all’Auditorium della conciliazione, manifestazione del centrodestra con tutti i principali leader della coalizione. Presenti per lanciare la volata a Rocca e tentare di strappare la Regione al centrosinistra anche la premier Giorgia Meloni, il vicepremier Matteo Salvini e in collegamento il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Meloni ha parlato a tutto campo.

Elezioni Regionali Lazio, il centrodestra unito per Rocca presidente: ecco chi ha parlato

Prima dell’intervento della premier Giorgia Meloni avevano parlato gli altri leader della coalizione: Antonio De Poli per l’Udc, Maurizio Lupi di Noi con l’Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, Silvio Berlusconi (intervenuto in videocollegamento) e Matteo Salvini. Ha chiuso poi l’intervento di Rocca candidato a governatore del Lazio.

Elezioni Regionali Lazio, Meloni: “In questa sala nacque FdI, non siamo scomparsi e non siamo rimasti ai margini”

La premier molto applaudita al suo arrivo ha preso posto in sala tra il ministro della Difesa Guido Crosetto e il candidato alla presidenza Francesco Rocca. In apertura di intervento ha fatto un salto importante all’indietro ricordando come questo luogo di Roma che ospita questa convention non sia un luogo casuale per Fratelli d’Italia:

Grazie a voi che ci date forza, ha detto la premier, come avete fatto per anni, portandoci dove siamo. Questo posto non è come tanti: in questa sala il 16 dicembre di oltre 10 anni fa nasceva Fratelli d’Italia. Quel giorno nasceva una esperienza che fu raccontata sin dall’inizio come spacciata, per tutti saremmo dovuti rimanere ai margini o scomparire, ma non siamo rimasti ai margini, nè siamo scomparsi. Quello che gli altri pensano sia il tuo ruolo non è il tuo ruolo, vale quello che tu sai di essere. Non vale solo in politica, è un insegnamento per tutti.

Elezioni Regionali Lazio, Meloni: ”Nella vita serve coraggio”

Meloni, naturalmente oltre al sostegno per Rocca e per la sua candidatura ha allargato anche il discorso trattando temi nazionali. Come riporta Repubblica, Meloni ha sottolineato che ”nella vita serve coraggio e quella fu 10 anni fa la nostra parola d’ordine. Senza paura di sfidare qualcosa che è più grande di noi. E’ esattamente quello che dobbiamo fare oggi. Abbiamo mantenuto gli impegni, facendo una destra moderna, rafforzare il centrodestra, senza mai abbassare la testa, o diventare una cosa diversa da quello che eri”.

E Meloni cita un esempio che è anche uno dei primissimi atti del suo governo:

Abbiamo fatto norme per mandare segnali all’Italia e all’estero, come quella sui rave. Ci dissero non volete fare ballare i ragazzi, allora apri una discoteca e paghi le tasse. Cosa diversa è violare le regole con lo stato che fa finta di non vederti

Elezioni Regionali Lazio, Meloni per Rocca: ”Italia isolata? No, siamo consapevoli della sua centralità”

Meloni afferma che si parlava in campagna elettorale di un’Italia isolata, isolatissima in Europa, una tragedia con la vittoria del centrodestra. ”Non è andata proprio così: non è possibile isolare l’Italia, è fondatrice dell’Ue, della Nato, nel G7, una delle nazioni più ricche nel mondo. Ora siamo consapevoli della sua centralità“.

E ancora “se hai orizzonte corto guardi al consenso, se hai orizzonte lungo le risposte arrivano tra cinque anni, perché saremo ancora là. E vedrò i dati del Pil, dell’occupazione. Allora arriverà anche il consenso vero, non effimero con provvedimenti facili“.

Elezioni Regionali Lazio, Meloni per Rocca: ”Stato non tratta con mafia e chi lo minaccia”

Meloni racconta anche che il “2023 sarà un anno di grandi riforme”:

Daremo all’Italia riforma per far governare chi è eletto, una riforma della giustizia. Se hai una pena te la devi scontare tutta, vale per tutti. Lo Stato non deve trattare con la mafia e nemmeno con chi lo minaccia.

Elezioni Regionali Lazio, le parole di Silvio Berlusconi: ”Non ce la faranno a dividerci”

Silvio Berlusconi è intervenuto in videocollegamento:

“Tenteranno di dividerci, ci attaccheranno su tutto, aspetteranno ogni nostro piccolo errore per cercare di minare l’unità della coalizione. È quello che sta succedendo a livello nazionale. Ma non ce la faranno a dividerci. Non ci sono mai riusciti da quando trent’anni fa ho fondato il centro-destra”. 

Il Lazio viene da una storia di immobilismo che tutti conoscete. Dai problemi più banali, come la raccolta dei rifiuti, a quelli più complessi, come creare un sistema di infrastrutture e di collegamenti adeguato, i veti incrociati e la non capacità di governo della sinistra ci hanno condotto alla situazione fallimentare di oggi. Per tutto questo noi vinceremo ma sappiamo bene che la sfida più difficile verrà dopo.

Elezioni Regionali Lazio, le parole di Matteo Salvini: “Malgrado i gufi staremo qui 5 anni”

“Spero che Dio mi conceda la metà della forza di Silvio”. Sono le parole del leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, aprendo il suo intervento all’evento a favore di Francesco Rocca.

A me spiace per chi ha gufato in questi 100 giorni, sperando che la Borsa crollasse, che ci fossero disastri. Ma avviso i giornalisti di sinistra che noi qua stiamo per almeno 5 anni, governando insieme

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate