Chi è Silvia Rovere, nominata dal Governo come nuova presidente di Poste Italiane

Chi è Silvia Rovere, nominata dal Governo Meloni come nuova presidente di Poste Italiane.

Silvia Rovere è la nuova presidente di Poste Italiane. Il Governo Meloni ha nominato Rovere per quel ruolo mentre l’attuale amministratore delegato Matteo Del Fante è stato confermato nel suo incarico. Vediamo di approfondire chi è la nuova presidente di Poste Italiane Silvia Rovere.

Chi è Silvia Rovere la nuova presidente di Poste Italiane

Silvia Rovere è nata in provincia di Cuneo, dopo avere frequentato il liceo classico si è laureata a pieni voti alla Facoltà di Economia di Torino.

Rovere è sposata e ha due figlie.

Rovere ha iniziato la sua carriera nel 1997 da So.fi.pa. come financial analyst, per poi spaziare nei settori degli investimenti finanziari, del risparmio gestito e soprattutto della finanza immobiliare.

Dal 2003 al 2005 è stata direttore finanziario di Patrimonio dello Stato (MEF)  la società pubblica fondata nel 2002 per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico, con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio dello Stato.

In seguito è stata a Londra in qualità di Head of Business Development del Gruppo Aedes e dal 2009 al 2013 è stata direttore generale di REAM SGR, dove ha portato a termine con successo prima la fase di turn-around e poi il piano triennale di crescita.

Ha poi ricoperto dal 2014 al 2020 la carica di amministratore delegato di Morgan Stanley sgr, divisione del colosso finanziario americano specializzata nella costituzione e gestione di fondi chiusi immobiliari.

Silvia Rovere, dal 2020 è presidente di Assoimmobiliare

Silvia Rovere è ora presidente di Assoimmobiliare di Confindustria al secondo mandato e ha una vasta esperienza in private equity e nella gestione dei fondi.

Nel suo curriculum si segnala l’attenzione alla finanza socialmente responsabile con la creazione e la gestione dei due primi fondi di social housing in Italia.

E nel 2020 Rovere ha fondato Sensible Capital una società di consulenza per investimenti in asset immobiliari. È Fellow member di Rics, membro del Comitato Esecutivo di Uli Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica.

Silvia Rovere e l’impegno in ambito accademico

Accanto all’attività professionale, ha svolto attività accademica e di ricerca per, tra gli altri, il Dipartimento di Economia Politica e il Dipartimento di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino, il Centro L. Einaudi di Torino e il Master di Finanza Immobiliare della SDA Bocconi.

Ed ora arriva la nomina a presidente di Poste Italiane.

LEGGI ANCHE: “Chi è Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste”

LEGGI ANCHE: “Chi è Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni”

LEGGI ANCHE: “Ecco le nomine ufficiali del Governo Meloni”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate