FinecoBank svetta sul Ftse Mib. I motivi dl rally: e ora?

FinecoBank ha conquistato la prima posizione tra le blue chips e per gli analisti la corsa non è ancora finita. Ecco fin dove può salire il titolo.

La settimana si è conclusa in bellezza per Finecobank che si è riscatta dalla negatività delle ultime due sedute, mettendo a segno un bel rally.

FinecoBank in corsa sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un ribasso di circa tr punti percentuali, oggi ha vissuto una giornata speculare.

A fine sessione FinecoBank si è fermato a 14,29 euro, con un rally del 3,36% e oltre 1,8 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,3 milioni.

Il titolo oggi ha messo a segno la migliore performance non solo nel settore del risparmio gestito, ma nell’intero paniere delle blue chips, con una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib.

FinecoBank: Equita alza peso in portafoglio. Ora è tra i best picks

FinecoBank oggi è stato spinto in alto dalle buone notizie arrivate da Equita SIM, i cui analisti hanno deciso di inserire il titolo nella selezione dei suoi best picks, ossia le migliori scelte.

La SIM milanese ha inoltre deciso di aumentare il peso dell’azione in portafoglio di 80 punti base.

FinecoBank: i motivi alla base dell’ottimismo di Equita SIM

L’ottimismo degli analisti su FinecoBank è da ricondurre a diversi fattori: in primis la società è ottimamente posizionata per sfruttare alcuni trend strutturali, come la digitalizzazione e l’aumento della richiesta di consulenza.

In secondo luogo, il gruppo guidato da Domenico Foti ha avuto un fortissimo trend di raccolta nel 2021, con un miglioramento della produttività.

Finecobank ha altresì un flusso diversificato di ricavi, banking, brokerage, Investing e asset management, che le consente di fronteggiare anche contesti difficili, con una piattaforma digitale proprietaria e “best-in-class”, ad un pricing ragionevole e con grande semplicità di utilizzo.

Equita SIM evidenzia altresì che Finecobank ha un profilo di rischio più contenuto delle banche e delle società attive nel risparmio gestito. La società si caratterizza infatti per un lending contenuto, pe l’assenza di performance fees e per l’aumento dei ricavi da brokerage in presenza di una maggiore volatilità dei mercati.

FinecoBank: Equita dice buy. Ecco fin dove può salire

Per questi motivi gli analisti di Equita SIM mantengono invariata la loro view bullish su FinecoBank, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 18,5 euro, valore che offre un potenziale di upside di circa il 30% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate