Bonus docenti da 500 euro: via alle domande nel 2022! Per chi?

Arrivano le novità per il bonus docente, attraverso il quale gli insegnanti potranno accedere ad una carta di 500 euro da spendere durante l’anno: come funziona.

La Legge di Bilancio 2022 ha comportato l’approvazione e l’introduzione di ulteriori aiuti, oltre ai vari bonus e contributi economici gestiti dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, che sono stati elaborati da parte della squadra dell’esecutivo con l’obiettivo di supportare quella parte di popolazione maggiormente bisognosa di aiuti, in quanto colpita più gravemente dalle conseguenze derivante dal Coronavirus.

Tra questi, vi è anche il cosiddetto bonus docenti 2022, attraverso il quale gli insegnanti che svolgono un’attività lavorativa entro i confini territoriali dell’Italia potranno effettivamente accedere ad un buono spesa dal valore annuale di 500 euro.

In questo senso, la nuova Manovra finanziaria 2022 ha consentito alla squadra dell’esecutivo attualmente guidata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi di provvedere al prolungamento degli effetti del bonus docenti da 500 euro anche nel 2022.

A questo proposito, quindi, all’interno del seguente articolo, saranno effettivamente riproposti ulteriori dettagli in riferimento alle caratteristiche e agli aspetti peculiari che contraddistinguono il bonus docenti dal valore di 500 euro. In tal senso, nei prossimi paragrafi, saranno anche evidenziati i cittadini che potranno a tutti gli effetti beneficiare del sostegno economico concesso con il bonus docenti 2022.

Bonus docenti da 500 euro: il contesto normativo

Prima di procedere con la spiegazione delle caratteristiche e delle peculiarità che attualmente contraddistinguono il sostegno economico del bonus docenti attraverso cui gli insegnanti italiani possono accedere ad un buono acquisto dal valore di 500 euro, è importante innanzitutto comprendere anche il contesto normativo entro cui si pone tale beneficio economico.

A questo proposito, infatti, il bonus docenti dal valore di 500 euro si configura come una misura economica che è stata introdotta per la prima volta in seguito all’iniziativa portata avanti dal Ministero dell’Istruzione.

In questo senso, il bonus scuola destinato ai docenti, ma anche agli alunni che hanno compiuto l’età di diciotto anni, è stato introdotto a livello nazionale, in seguito alla pubblicazione e alla relativa entrata in vigore dell’articolo 1, al comma 121 in riferimento alla legge numero 107 del 13 luglio dell’anno 2015.

Successivamente l’agevolazione è stata ulteriormente confermata anche per l’anno 2021 a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nota Legge di Bilancio 2021, la quale è andata a definire nuovi criteri per presentare la richiesta per accedere al bonus docenti.

Inoltre, a seguito della nuova Manovra finanziaria 2022 entrata in vigore a partire dal primo gennaio del nuovo anno, la squadra dell’esecutivo ha deciso di approvare lo stanziamento di un ulteriore fondo pari a ben 260 milioni di euro all’anno. 

Chi può accedere al bonus docenti di 500€ nel 2022

Sulla base delle disposizioni che sono state contenute all’interno della nuova Legge di Bilancio 2022, è possibile anche comprendere quali sono le categorie di cittadini che potranno effettivamente richiedere l’accesso al cosiddetto bonus docenti, attraverso cui potranno usufruire della carta del docente 2022.

In questo senso, nell’ampia platea di beneficiari del bonus docenti rientrano non soltanto i docenti che sono stati assunti in ruolo con un contratto a tempo indeterminato, sia a tempo parziale che pieno, presso le scuole statali.

Infatti, potranno presentare e compilare la richiesta volta all’accesso del bonus docenti dal valore di 500 euro anche quei cittadini che attualmente sono interessati  e stanno partecipando al periodo volto alla formazione oppure alla prova per l’insegnamento.

Allo stesso tempo, potranno accedere anche tutti quei docenti che sono stati assunti presso scuole all’estero oppure presso scuole militari o anche quegli insegnanti che si trovano nella posizione di comando, di fuori ruolo oppure di distacco.

Infine, potranno accedere al bonus docenti dal valore di 500 euro anche equi cittadini che sono stati dichiarati effettivamente inidonei allo svolgimento dell’attività professionale come insegnati, per motivazioni legati alla salute del soggetto.

Come richiedere il bonus docenti da 500€ nel 2022

I cittadini che saranno in possesso effettivamente di tutte le condizioni ed i requisiti richiesti per poter accedere ed usufruire del bonus docenti, saranno quindi tenuti a presentare l’apposita richiesta, seguendo le apposite istruzioni di carattere operativo.

In questo senso, si ricorda che l’utente dovrà essere in possesso delle proprie credenziali SPID al fine di compilare ed inviare la richiesta volta all’accesso al bonus docenti da 500 euro, che potrà essere speso per l’acquisto di libri, riviste, biglietti per eventi culturali, cinema e teatrali. 

Inoltre, la carta del docente dal valore di 500 euro potrà essere richiesta anche da parte degli insegnanti che sono intenzionati a seguire e partecipare a corsi di laurea oppure a master universitari così come anche corsi legati all’attività professionale o di aggiornamento.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate