La Cassazione sancisce dei bonus per i buoni debitori

La Corte Costituzionale ha stabilito un bonus per i debitori regolari di mutui e prestiti, che pagano in anticipo.

Lo ha deciso la Corte Costituzionale in una sentenza di dicembre, secondo la quale l’estinzione anticipata consente al debitore di rimborsare il capitale dovuto alla banca prima della data indicata nel contratto. In questo modo si solleva non solo il debitore ma anche il creditore dall’onere del contratto.

L’estinzione anticipata

L’estinzione anticipata è regolata dall’ordinamento bancario: dal 2007 a oggi, non è stata prevista alcuna agevolazione per l’estinzione anticipata dei mutui per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili o per attività finanziarie o professionali.

D’altra parte, prima del 2007, il rimborso anticipato era regolato da un accordo tra l’ABI e le associazioni dei consumatori, che prevedeva sanzioni di varia entità.

Cosa ha cambiato la sentenza?

La situazione è ora completamente ribaltata, poiché non solo le penali sono completamente assenti ma vengono anche rimborsate le spese accessorie a questi pagamenti di interessi. Pertanto, se un prestito rateale viene estinto prima della data di scadenza, i costi sostenuti devono essere rimborsati.

In questo modo, la Corte Costituzionale ha risolto un’incongruenza che discriminava alcuni consumatori, stabilendo che non esiste una disparità di trattamento rispetto alla data contrattuale del prestito.

Pertanto, il diverso trattamento dei consumatori in base alla data di sottoscrizione del contratto è illegittimo.

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate