Bonus vacanze 2022, per tutti 2.000 euro! Ultim’ora INPS!

Bonus vacanze 2022 al via. L’INPS finanza soggiorni estivi, fino a 2.000 euro, per docenti, studenti e pensionati. Ecco le ultime novità.

Bonus vacanze 2022 al via. L’INPS finanzia i soggiorni estivi di pensionati, docenti e studenti con un contributo fino a 2.000 euro.

Molti italiani si chiedono se ancora sia possibile presentare domanda per il Bonus vacanze 2022. 

Chiariamo il punto: l’agevolazione è confermata per tutto aprile, ma il tempo a disposizione per inoltrare le domande per ottenere ben 2.000 euro di contributo è ormai agli sgoccioli. 

Il nuovo Bonus vacanze 2022, molto diverso dal contributo voluto dal Governo Conte, permette di coprire la spesa sostenuta dai beneficiari per i soggiorni in Italia e all’estero in programma per l’estate sempre più vicina.

Come quota parte delle agevolazioni messe a disposizione dall’INPS, riguarda una fetta ben definita di italiani e verrà erogato dallo stesso Ente che ne disciplina anche il funzionamento.

Ma il ventaglio dei contributi INPS riservati alle vacanze 2022 è molto più ampio. Allo stato attuale, sono tre i bandi messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per alleggerire le spese di soggiorno dell’estate ormai prossima.

Ciascuno dei quali differisce per categoria di beneficiari, per importi spettanti e per requisiti da rispettare. 

Da una parte troviamo il Bonus vacanze 2022 rivolto ai percettori di pensione e alle loro famiglie, dall’altra un’agevolazione rivolta agli studenti e agli insegnanti, questi ultimi ancora in attesa del bando INPS.

Ma vediamo subito in cosa consiste il Bonus vacanze 2022, quali sono i requisiti da possedere per ottenere il riconoscimento del contributo fino a 2.000 euro, chi sono i fortunati che potranno usufruirne e come presentare domanda.

Maggiori informazioni sui Bonus 2022 richiedibili in tutto l’anno le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Bonus vacanze 2022, fino a 2.000 euro dell’INS per l’estate: quali sono gli importi e come funziona

Il Bonus vacanze non è un’agevolazione introdotta dal Governo Draghi. L’esecutivo in carica ha solo provveduto a riconfermala nel 2022. La precisazione andava fatta per non generare confusione.

Volendo essere più precisi, il Bonus vacanze ha visto la luce durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, sotto l’ex Governo Conte, quando a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro è stata data la possibilità di presentare domanda INPS per accedere al contributo entro e non oltre la scadenza fissata a dicembre 2020.

All’epoca, gli importi erano molto più ristretti rispetto a quelli previsti dal Bonus vacanze 2022 fino a 2.000 euro. 

In base alla composizione numerica del nucleo familiare si aveva diritto ad un Bonus vacanze 2020 variabile, da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro, spendibili fino il 31 dicembre 2021.

Il nuovo Bonus vacanze 2022, invece, verrà sempre elargito dall’INPS ma ad una platea di beneficiari diversa, per meglio dire non spetterà a tutti i nuclei familiari. Questo perché sono stati ritoccati i requisiti d’accesso per ogni specifico soggiorno.

Per quanto concerne gli importi, invece, il Bonus vacanze 2022 potrà essere erogato per un importo massimo di 2.000 euro.

Bonus vacanze 2022, 2.000 a tutti dall’INPS: chi sono i beneficiari

Come anticipato in apertura di articolo sono almeno tre i Bonus vacanze sfornati dall’INPS in questo 2022. Per questo motivo si contano diversi beneficiari. Ma procediamo con ordine per non fare confusione.

Il primo dei tre Bonus è riservato a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, il secondo abbraccia solo i pensionati, l’ultimo i docenti.

E’ facilmente intuibile che per ogni Bonus sono fissate condizioni di accesso, termini di scadenza ed importi diversi. 

Il requisito più vincolante fa riferimento al reddito. Nello specifico, tutti i titolari di un ISEE sotto gli 8.000 euro potranno accedere al massimo importo stabilito per il Bonus vacanze 2022 INPS. 

Man mano che si sorpassa tale soglia si avrà diritto ad un importo sempre più ridotto.

Fatta questa premessa, vediamo subito tutti i Bonus vacanze 2022 voluti dall’INPS per l’estate ormai vicina e come funzionano.

Bonus vacanze per tutti gli studenti, ecco i requisiti INPS. All’estero fino a 2.000 euro

Partiamo dal Bonus vacanze INPS 2022 rivolto agli studenti, figli di dipendenti della PA o pubblici.

Sono due i bandi attivati dall’INPS in questo senso: uno finanzia esclusivamente i soggiorni in Italia (Estate INPSieme Italia 2022), l’altro i soggiorni sul territorio della penisola e all’estero (Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022).

Il primo Bonus vacanze INPS 2022 copre i costi sostenuti per i soggiorni in Italia degli studenti delle scuole elementari (primaria), medie (secondarie di primo grado), e dei ragazzi invalidi fino al 100% o disabili.

Questo particolare Bonus vacanze si scinde in due parti in base alla durata del soggiorno: un Bonus di 600 euro che spetta a tutti i beneficiari per i soggiorni di 8 giorni, di 1.000 euro invece sarà il valore della borsa di studio per i soggiorni fino a 15 giorni.

Per quanto riguarda la scadenza, il Bonus vacanza 2022 potrà essere utilizzato da giugno fino al 4 settembre come riportato dal bando INPS.

Andiamo ora al secondo Bonus vacanze INPS rivolto sempre agli studenti, ma che copre anche i soggiorni all’estero.

In verità, la platea dei beneficiari cambia rispetto a quella del precedente bando. Il contributo spetta infatti a tutti gli studenti di scuola superiore, di età anagrafica non superiore ai 20 anni (23 se portatori di handicap).

L’analogia rispetto al primo Bonus INPS vacanze 2022 si riscontra nel termine di scadenza. Anche in questo caso il Bonus per tutti gli studenti beneficiari potrà essere utilizzato da luglio fino al 4 settembre dell’anno in corso.

Per quanto concerne le destinazioni, la lista delle mete è abbastanza lunga considerato che il Bonus vacanze INPS all’estero copre i soggiorni fino ai 2.000 euro di spesa.

Bonus vacanze 2022, per tutti i pensionati fino a 1.400 euro: ultim’ora INPS

Continuiamo la nostra disamina sui Bonus vacanze 2022 INPS volgendo lo sguardo al contributo rivolto ai pensionati statali, ai coniugi e agli eventuali figli disabili a carico. 

Tutte le informazioni sull’agevolazione le trovate nel bando “Estate INPSieme Senior 2022”.

Il suo funzionamento è molto simile a quello già visto per il Bonus vacanze indirizzato ai giovani. Naturalmente cambiano requisiti d’accesso e importi.

Ma procediamo con ordine. 

Il Bonus vacanze INPS rivolto ai pensionati finanzia i soggiorni alle terme, in luoghi marittimi o di montagna, in città culturali, prenotati da luglio a ottobre 2022, con ritorno entro e non oltre il 1°novembre 2022.

Anche in questo caso gli importi del Bonus variano in base alla durata del soggiorno. 

In particolare, per i soggiorni di 8 giorni spetta un Bonus vacanze pensionati di 800 euro, per quelli fino a 15 giorni ben 1.400 euro.

Una cifra comunque importante e molto vicina ai 2.000 euro previsti dai Bandi INPSieme rivolto agli studenti.

Per quanto concerne i requisiti da rispettare, invece, il Bonus vacanze verrà erogato dall’INPS nell’importo massimo previsto solo alle famiglie titolari di un ISEE inferiore a 8.000 euro. 

Il Bonus per tutti i pensionati tenderà a diminuire man mano che si oltrepassa tale soglia. 

Bonus vacanze per tutti i docenti, novità INPS 2022: come funziona?

Chiudiamo la nostra rassegno sui Bonus vacanze 2022 con l’ultimo dei tre bandi INPS, quello rivolto ai docenti e agli insegnanti: il famoso concorso “Case del Maestro”.

Ancora nessuna novità 2022 si ravvisa nei requisiti da rispettare per accedere ai soggiorni primaverili, estivi o invernali fruibili dai docenti ed insegnanti per quest’anno.

Generalmente l’INPS provvede a pubblicare il bando a metà aprile, ma per il momento non si hanno indicazioni al riguardo.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate