Bonus psicologo 2022 salvo! Ecco a chi spettano 600 euro!

Anche se il bonus psicologo 2022 è salvo, non significa che spetterà a tutti! Anche perché sono cambiati i requisiti...

Il bonus psicologo 2022 è salvo! 

Anche se questo non significa che spetterà ora a tutti. Col salvataggio nel decreto Milleproroghe, il Ministero della Salute ha garantito per questo sostegno alle famiglie di 600 euro per le sessioni di psicoterapia e di aiuto contro il disagio mentale.

Per saperne di più ti suggerisco l’ultimo video degli Insindacabili, disponibile su Youtube e sul suo canale.

Purtroppo i requisiti d’accesso previsti precedentemente sono cambiati, mettendo in ulteriore crisi chi vedeva già pronto l’arrivo di questo extra per supportare spese divenute necessarie a causa della crisi sanitaria e delle limitazioni che tutti noi abbiamo subìto.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo come funziona il bonus e quanto spetta, e soprattutto quali sono i requisiti.

Bonus psicologo 2022: ecco cos’è col decreto Milleproroghe

Il bonus psicologo 2022 è un supporto per tutti coloro che, non potendo provvedere alle spese psicoterapeutiche, hanno urgenza e necessità di provvederne quanto prima.

A seguito dell’approvazione del decreto Milleproroghe, il Governo Draghi ha deciso di confermare per il 2022 questo incentivo, con un finanziamento iniziale (o meglio, una “dote”, come l’ha chiamata il Ministro della Salute, Roberto Speranza) di 20 milioni di euro.

  • La decisione è stata presa a seguito di alcuni eventi alquanto controversi tra cui:
  • la scelta di non provvedere all’immissione del bonus nella Legge di Bilancio 2022;
  • le varie critiche mosse nei confronti del Governo a seguito della scelta intrapresa, specie dalle associazioni.

Le critiche in questione riguardano il fatto che il Governo Draghi si sia più interessato a finanziare dei supporti economici relativi al commercio e alle infrastrutture, anche con cessioni di credito e assenza di requisiti reddituali, e non ai servizi sociali, come appunto il bonus in questione.

Per cercare di aprire alle istanze, ma al tempo stesso mantenere un certo equilibro nel bilancio annuale, specie a seguito del caos nato a seguito degli accertamenti fiscali sul Superbonus 110%, s’è deciso di finanziare questo buono con una ventina di milioni di euro.

Anche se questi milioni di euro non sono tutti riferiti allo sconto, ma anche ad altri obiettivi strutturali.

Bonus psicologo 2022: ecco come funziona in realtà

Il bonus psicologo 2022 funziona come rimborso annuale per tutti coloro che vogliono intraprendere una o più sessioni di psicoterapia.

Ma funziona in particolare come supporto per il potenziamento delle strutture relative ai servizi di psicologia e di neuropsichiatria infantile e non.

Infatti il bonus nasce come finanziamento bilaterale, che va:

  • con 10 milioni di euro a supportare i rimborsi per i richiedenti;
  • con 10 milioni di euro a garantire il rafforzamento dei servizi.

Quindi, alla fine del calcolo, dei 20 milioni previsti solo la metà finanzierà questo bonus.

E dato che si parla di uno sconto annuale di 600 euro massimo per ogni richiedente, se si divide 10 milioni per 600 euro, si avranno quasi 16.000 potenziali richiedenti.

Sono tanti? In realtà no, visto che in Italia, stando a quanto denunciato dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), David Lazzari, tre persone su dieci soffrono di stress psicologico post-Covid, nonché cinque minori su dieci (cioè under18).

Era da immaginarsi un peggioramento psicologico dovuto al Covid, ed è uno dei motivi principali per cui le associazioni si sono focalizzate notevolmente su questa opportunità per chi non può permettersi una terapia solo con le proprie finanze.

E’ una platea che, come abbiamo visto in molti altri casi, sarà ristretta solo ad alcune condizionalità precise, specie sul piano dei requisiti.

Bonus psicologo 2022: ecco a chi spetta

Il bonus psicologo 2022 è uno sconto di 600 euro a cui hanno diritto solo i richiedenti che hanno avuto la conferma da parte di un medico, sia dell‘USL (o comunemente chiamato medico “di famiglia“) o anche privato, della comprovata situazione di disagio mentale, come segnala il Sole24Ore.

Per disagio mentale si intende una condizione psicologica (o anche psichiatrica) in cui il soggetto è affetto da patologie quali:

  • depressione,
  • stress,
  • ansia,
  • attacchi di panico,
  • fobie varie.

In pratica tutte patologie riguardanti i disturbi dell’umore o anche del comportamento. Sono malattie che, causa Covid, sono esplose anche in persone che prima non ne avevano mai sofferto, ma che, causa lockdown e restrizioni, hanno cominciato a soffrirne. E che continuano a soffrirne anche dopo le riaperture e gli allentamenti.

Oltre a ciò, sarà richiesta l’attestazione ISEE in corso di validità, visto che, essendo un supporto per l’accesso a servizi alquanto costosi, dovrà essere mirato per le famiglie che hanno grosse problematiche economiche.

Bonus psicologo 2022: tra i requisiti serve l’ISEE

Il bonus psicologo 2022 richiede tra i suoi requisiti anche l’indicatore della propria situazione economica equivalente, cioè l’ISEE in corso di validità.

Come attestazione è sempre più determinante nella richiesta di prestazioni o di servizi garantiti dallo Stato. O anche solo per richiedere una serie di agevolazioni se si ha l’ISEE 2022 basso.

Stando alle ultime dichiarazioni, è previsto un ISEE massimo di 50.000 euro per beneficiare di questo bonus, anche se, maggiore è il proprio reddito denunciato dall’attestazione, minore sarà l’importo finale.

Anche se ancora non è stato confermato, si prevede che l’importo massimo sarà disponibile per tutti i redditi inferiori ai 15.000 – 20.000 euro, se non ancora più in basso.

E’ presumibile dal fatto che l’Assegno Unico per i figli, in vigore dal 1 gennaio 2022, garantisce il massimo importo, guarda caso, sotto i 15.000 euro. E che il bonus Renzi 2022, come credito fiscale, sia garantito sotto i 15.000 euro.

E anche per il fatto che oltre 15 milioni di italiani hanno denunciato nel proprio ISEE solo 10.000 euro, secondo il Rapporto ISEE 2019.

Però è difficile stabilire questa situazione, visto che, finché il Ministero della Salute non provvederà a pubblicare il decreto attuativo con tutti i dati e i requisiti ufficiali, rimangono solo le disposizioni generiche rilasciate dai comunicati stampa.

Bonus psicologo 2022: ecco dove richiederlo

Il bonus psicologo 2022 sarà richiedibile una volta che il Ministero della Salute avrà provveduto a pubblicare, nel suo decreto attuativo, tutto l’iter procedurale da seguire per richiederlo.

E’ probabile che si procederà a richiederlo tramite una piattaforma digitale, o tramite pagina web associata ai server di istituti o aziende che avranno l’appalto per l’erogazione del bonus, se guardiamo ai precedenti del bonus Terme o del bonus Occhiali da vista.

Essendo un buono disposto per la salute delle persone, probabilmente sarà l’INPS a prendere carico delle domande e della loro gestione. Come precedente in effetti c’è il bonus asilo nido, che si può richiedere appunto tramite apposita pagina dell’INPS.

Essendo richiesto l’ISEE, e la presentazione di un certificato medico, bisognerà registrarsi preventivamente, o, se già provveduto, accedere alla propria pagina personale attraverso uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta Identità Elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Sono strumenti che, come l’ISEE, saranno sempre alla base dei requisiti di prestazioni e servizi governativi. Prima ancora dell’ISEE e della Certificazione, forse servirà provvedere all’acquisizione di almeno uno di questi strumenti.

Non tanto per il buono in questione, quanto per il futuro, visto che, almeno fino ad oggi, l’unica cosa certa è lo SPID. E del fatto che se lo richiederai alle Poste da novembre 2022 ti verrà a costare 12 euro.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate