INPS, in arrivo: NASpI, Assegno Temporaneo e bonus! Le date

INPS, arrivano i pagamenti di: Bonus Bebè, Bonus Irpef da 100 euro, oltre che NASPI, RDC e PDC. Grande sorpresa per Assegno Temporaneo e Unico.

È ufficialmente iniziata la seconda settimana del mese di marzo. In questi giorni l’istituto nazionale per la previdenza sociale continuerà a elargire i pagamenti del mese. Sono previsti per questi giorni gli accrediti della Naspi, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, del RdC il Reddito di Cittadinanza e bonus Irpef e Bebè.

Ma non è finita qui, poiché INPS ha mantenuto la promessa: Assegno Temporaneo e Assegno Universale verranno pagati entrambi questo mese, e sono già presenti le date. 

Andiamo subito a vedere le ultime novità sui pagamenti INPS dei prossimi giorni, ma prima vi lascio un video del canale YouTube di Mr LuL Lepaghediale:

INPS, in arrivo la NASPI Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego

I pagamenti INPS di marzo sono già partiti da una settimana, dal primo accredito della Social Card, o Carta Acquisti, relativo al bimestre marzo e aprile. Sappiamo che la Carta Acquisti può essere erogata a tutte le famiglie che presentano ISEE molto bassi e che versano in condizioni di difficoltà economica

La Social Card viene corrisposta per un totale di 80 euro a bimestre, 40 euro per ciascun mese, e può essere utilizzata per il pagamento di bollette, di generi alimentari e farmaci o medicinali. Solitamente il primo accredito INPS del mese è sempre la Social Card. 

Il secondo accredito, invece, è la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego: la NASPI! INPS, infatti, effettua i versamenti della NASPI nella prima metà del mese. Abbiamo già le date di accredito per questa settimana, che partiranno proprio domani 8 marzo 2022

Ricordiamo che i versamenti INPS della NASPI variano da percettore a percettore, in particolare a seconda del luogo in cui viene fatto l’accredito. L’istituto per la Previdenza Sociale, infatti, procede per flussi e gli accrediti potrebbero arrivare prima in alcune città, o alcuni comuni, rispetto che in altri.

Gli accrediti della Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego proseguiranno nelle giornate successive, anche per mercoledì 9 marzo e i giorni seguenti. È bene ricordare che da gennaio 2022 viene riapplicato il meccanismo di riduzione mensile della NASpI del 3%.

“L’articolo 38 del decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) prevede che, dal 1° giugno al 31 dicembre 2021, non debbano essere operate ulteriori riduzioni mensili del 3% sulle indennità di disoccupazione NASpI. Il meccanismo di riduzione della prestazione troverà nuovamente piena applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2022.”

INPS gli accrediti di RDC e PDC, Reddito e Pensione di Cittadinanza

Passiamo, ora, al Reddito di Cittadinanza che, come di consueto verrà pagato dall’INPS in due date differenti: a metà mese e a fine mese

Se per la data di metà mese non abbiamo alcun dubbio, dobbiamo fare un discorso differente per la ricarica di fine mese. 

La ricarica speciale INPS, infatti, verrà effettuata come al solito il prossimo martedì 15 marzo 2022. Questa riguarderà:

  • le prime prestazioni del 2022 per chi ha ottenuto quest’anno tutti i requisiti per richiedere la prestazione economica all’Istituto Previdenziale;
  • i rinnovi del 2022 – se ancora in possesso dei requisiti idonei per ottenere il reddito – dopo aver percepito il RDC per 18 mensilità e aver atteso un mese di “stop”. Ricordiamo che il rinnovo vale solo per il RDC, mentre la Pensione di Cittadinanza per gli over 65 si rinnova in automatico;
  • chi attende gli arretrati della prestazione, ad esempio, chi attende il RDC di febbraio dopo aver consegnato in ritardo l’ISEE 2022 all’Istituto Previdenziale.

Per tutti gli altri la ricarica verrà effettuata a fine mese. Il 27, però, data canonica di accredito della prestazione, cadrà di domenica. Ancora non è certo se l’Istituto per la Previdenza Sociale provvederà a ricaricare il RDC con un piccolo anticipo a venerdì 25 febbraio, o farà attendere le famiglie un giorno in più, accreditando la misura pentastellata lunedì 28 marzo

INPS, il pagamento di Assegno Temporaneo e Assegno Unico

Arriviamo alla prestazione tanto attesa dalle famiglie: l’Assegno Unico, sia nella sua veste “temporanea”, sia in quella “universale”. 

Ricordiamo che sono state introdotte, per lo slittamento della partenza dell’assegno universale a marzo, due ulteriori tranche di Assegno Unico Temporaneo per i soli mesi di gennaio e febbraio. INPS provvederà a terminare i pagamenti della misura-ponte nei prossimi giorni.

L’Assegno Temporaneo per Figli Minori di competenza febbraio verrà pagato dall’INPS già a partire da questo venerdì 10 marzo 2022 e gli accrediti continueranno mercoledì 16 marzo 2022. Anche in questo caso, i versamenti variano da percettore a percettore, pertanto, date sempre un’occhiata al vostro Fascicolo Previdenziale INPS utilizzando SPID, CIE o CNS.

Per coloro che hanno presentato la domanda per l’Assegno Unico e Universale entro il 28 febbraio 2022, invece, INPS procederà ad effettuare gli accrediti, come confermato dallo stesso istituto, nella settimana che andrà dal 15 al 21 marzo 2022

“Per le domande presentate a gennaio e febbraio, l’Assegno sarà corrisposto a partire dal mese di marzo 2022; i relativi pagamenti saranno effettuati dal 15 al 21 marzo 2022.”

Ricordiamo che per ottenere gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022 è necessario inoltrare la domanda all’INPS entro e non oltre il 30 giugno di quest’anno. Dal 1° luglio, infatti, l’Assegno Universale verrà corrisposto dal mese in cui il cittadino richiedente avrà inoltrato la domanda, senza alcun arretrato.

INPS accrediti Bonus Irpef 100 euro e Bonus Bebè

Il bonus 100 euro, chiamato anche “Ex Bonus Renzi” viene pagato dall’Istituto Previdenziale sempre nella seconda metà del mese. Le date di accredito non ci sono ancora ma è possibile che i versamenti partano da venerdì 18 marzo 2022 e proseguano nelle giornate successive. 

Anche in questo caso, vi consigliamo di dare uno sguardo al vostro fascicolo previdenziale online, utilizzando lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. 

Concludiamo, ora, la nostra rubrica dei pagamenti parlando del Bonus Bebè 2022, bonus che insieme al Premio alla Nascita di 800 euro, è stato sostituito all’arrivo dell’Assegno Unico e Universale che, infatti, viene corrisposto dall’INPS alle famiglie dal 7° mese di gravidanza al 21° anno di età.

Gli accrediti partiranno il prossimo martedì 15 marzo 2022, ma come sempre le date varieranno da percettore a percettore. 

Gli importi del Bonus Bebè erano erogati a seconda dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente della Famiglia. Ecco quanto andranno a percepire le famiglie, a seconda dell’ISEE, con il prossimo accredito dell’Assegno di Natalità:

  • 1.920 euro annui – 160 euro al mese, qualora il nucleo familiare abbia un valore ISEE non superiore ai 7.000 euro;
  • 1.440 euro annui – 120 euro al mese, per un ISEE superiore ai 7.000 euro e non superiore ai 40.000 euro;
  • 960 euro annui – 80 euro al mese, nel caso di ISEE superiore ai 40.000 euro o qualora non si sia in possesso dell’ISEE

Anche il nuovo Assegno Unico e Universale verrà corrisposto tenendo conto dell’ISEE familiare, pertanto, se non volete ricevere l’importo minimo erogabile di INPS, vi consigliamo di consegnare la documentazione.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate