Amazon, maxi multa dell’Antitrust all’azienda: perché e a quanto ammonta

Batosta economica per Amazon: l'azienda si è vista infliggere una multa ultra milionaria dall'Antitrust.

Il colosso statunitense Amazon ha ricevuto una multa salatissima da parte dell’Antitrust. Sembra che il tutto si riferisca ad una funzione pre-impostata sull’app e sul sito dell’e-commerce che risulterebbe scorretta nei confronti dei consumatori. L’azienda ha prontamente dichiarato che farà ricorso in quanto fortemente in disaccordo con la sanzione ricevuta.

Perché l’Antitrust ha inflitto una multa ad Amazon

L’azienda Amazon ha ricevuto una multa di ben 10 milioni di euro per una cosiddetta pratica commerciale scorretta. Il tutto fa riferimento ad un’opzione, in alcuni casi anche vantaggiosa, che offre l’e-commerce: l’acquisto periodico.

Ebbene, questa funzione è finita nel mirino dell’Agcom in quanto limiterebbe la libertà di scelta dei consumatori. Ovviamente l’acquisto singolo resta sempre e comunque disponibile. Il problema è che l’opzione di acquisto periodico potrebbe comparire come funzione pre-impostata inducendo il consumatore ad acquistare periodicamente un prodotto senza averne realmente bisogno.

È stata inoltre contestata la condotta del colosso dell’e-commerce perché contrastante con il canone di diligenza professionale. L’Autorità ha spiegato che:

Un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli.

Nella fase iniziale d’istruttoria l’Autorità avrebbe potuto contestare anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. In questo caso, però, ha prevalso l’impegno di Amazon che predifinirà solo un’opzione: la consegna gratuita.

La replica di Amazon: annunciato il ricorso

Amazon non è rimasta con le mani in mano dopo aver ricevuto la multa ultra milionaria e ha annunciato che sarà fatto ricorso nei confronti della decisione dell’Autorità dichiarando di essere fortemente in disaccordo con la sanzione inflitta dall’Antitrust.

L’azienda ha poi aggiunto che:

I clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente.

E in conclusione ha annunciato:

Continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto

Hanno inoltre sottolineato che gli utenti iscritti al loro programma hanno risparmiato ben 40 milioni di euro.

Leggi anche: Mondo Convenienza, sanzione di oltre 3 milioni di euro dall’Antitrust. Cos’è successo

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate