Prezzo bollette, gli italiani cambiano abitudini dopo gli aumenti: ecco come

Al fine di contrastare l’aumento dei prezzi delle bollette, gli italiani hanno modificato le loro abitudini: ecco come

Il caro vita ma soprattutto l’aumento del prezzo delle bollette non sembrano abbandonare gli italiani sempre in piena crisi economica.

Risparmiare però si può grazie alla modifica delle proprie abitudini di consumo. Si perchè alcune azioni quotidiane non proprio corrette possono farci sborsare circa 400 euro in più rispetto ai consumi ottimali.

Non tutti sanno infatti che ad esempio gli elettrodomestici in stand by consumano e pure tanto, come pure i piani cottura e le interminabili docce.

Ecco allora che la spesa per le utenze domestiche impatta e non poco sul bilancio delle famiglie italiane.

Proprio seguendo alcuni consigli di risparmio, gli italiani in questi ultimi mesi hanno modificato alcune abitudini di consumo.

Scopriamo insieme quali.

Prezzo bollette, gli italiani cambiano le loro abitudini dopo gli aumenti

Contrastare il caro bollette si può e gli italiani lo hanno scoperto. Grazie ad alcuni accorgimenti e modifiche delle abitudini di consumo quotidiane le famiglie italiane hanno ridotto i consumi e non di poco.

Certamente ad influenzare i consumi c’è anche la scelta del contratto adatto, ed è proprio questa la prima mossa da fare per  abbassare un po’ la bolletta.

Poi sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED, fare docce più corte o abbassare di un grado il riscaldamento di casa sono tutti piccoli accorgimenti per evitare sprechi e risparmiare in bolletta.

I dati diffusi nelle ultime settimane si è evidenziato però come effettivamente la domanda di energia si sia ridotta in questo ultimo periodo. Non solo luce ma la diminuzione dei consumi ha interessato anche il gas.

Ma l’analisi di questa riduzione non è molto facile: una parte di tale riduzione sicuramente è da attribuirsi alla modifica dei comportamenti di consumo della popolazione italiana ma a ridurre tali costi potrebbero aver influito altre variabili.

Tra queste l’aumento della temperatura esterna e livello di produzione industriale.

Pare però che sia stato l’aumento dei prezzi ad aver contribuito a un mutamento dei comportamenti di consumo degli italiani.

Secondo passate ricerche per contrastare il caro bollette, molti italiani hanno modificato le proprie abitudini quotidiane.

Circa la metà degli italiani ha ridotto l’uso del forno ma anche l’utilizzo di fornelli a gas.

Si tratta di rinunce che colpiscono soprattutto le famiglie con difficoltà economiche e non si tratta solo di tagli legati alla cucina ma molti italiani hanno fatto a meno di termosifoni e/o stufe elettriche, ma anche il condizionatore è stato poco usato.

Molti sono stati gli italiani che hanno riposto nel mobiletto ferro da stiro e asciugacapelli e non solo.

Molti italiani hanno l’utilizzo dell’aspirapolvere (38%) e chi ha azionato meno lavatrici (40%).

Dunque i comportamenti adottati dalle famiglie italiane si sono modificate non solo la riduzione dei consumi superflui (56,8%) ma anche il ricorso a canali di vendita più economici e la modifica delle abitudini di acquisto.

Gli italiani infatti si sono indirizzati nell’ultimo periodo verso prodotti alimentari meno costosi ma si sono modificate anche le abitudini di risparmio.

Prezzo Bollette, riduci i consumi modificando questi comportamenti

I segreti per abbassare le bollette in realtà sono tanti. Ad esempio è consigliabile spegnere gli elettrodomestici presenti in casa senza lasciarli in stand-by.

Altro consiglio è relativo alla temperatura di casa. Alcuni esperti consigliano di tenere una temperatura standard in casa intorno ai 20 °C nella zona giorno e a 16-18 °C nella zona notte. 

Anche sul gas usato per la cucina si può risparmiare grazie alla cottura passiva a fuoco spento ma anche grazie all’utilizzo di coperchi per  per far bollire l’acqua e per cucinare.

Oltre però a ridurre i consumi sarebbe necessario conoscere l’impatto che essi hanno sulla propria bolletta, così da comprendere ancora meglio se e quanto utilizzare un determinato elettrodomestico.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate