In quale momento della giornata misurare la pressione: ecco l’orario migliore

Qual è l'orario migliore per misurare la pressione? Ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi i valori ottimali in base all'età.

La pressione non si misura in ogni momento della giornata, né tantomeno dopo determinate attività. Cerchiamo di capire qual è l’orario migliore per misurare la pressione e quali sono i valori di riferimento in base all’età e al sesso.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. Qual è l’orario migliore per misurare la pressione?
  2. In che ora del giorno la pressione è più alta?
  3. Come deve essere la pressione in base all’età?

Qual è l’orario migliore per misurare la pressione?

Avere una pressione arteriosa nella norma è fondamentale per evitare rischi alla salute. La pressione, infatti, è la forza che spinge il sangue attraverso i relativi vasi e consente il trasporto di ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti e alle cellule del corpo umano. Questa spinta dipende dalla quantità di sangue che il cuore determina quando pompa e dalle resistenze offerte dai vasi periferici che contrastano il suo naturale scorrere. Con il caldo e l’eccessiva umidità, i valori possono abbassarsi eccessivamente, provocando debolezza, giramenti di testa e anche svenimenti. E’ importante, quindi, sapere qual è l’orario migliore per misurare la pressione.

Attualmente, la pressione si può controllare a casa, con l’apposito macchinario digitale. I misuratori in commercio sono dotati di un manicotto in tessuto e gomma in cui va inserito il braccio. Questo va posizionato tra l’ascella e la piega del gomito, seguendo l’immagine impressa sul manicotto. Una volta inserito il braccio, si deve assumere una postura comoda e rilassata, senza incrociare le gambe, e appoggiare l’arto sopra una superficie.

A questo punto, bisogna azionare il misuratore premendo l’apposito pulsante. Il manicotto inizierà a gonfiarsi, facendo pressione sul braccio per pochi secondi, e rileverà i valori. Completata la registrazione, il manicotto inizia a sgonfiarsi e sullo schermo dell’apparecchio appariranno: pressione diastolica (la minima), pressione sistolica (la massima) e i battiti cardiaci. L’orario migliore per misurare la pressione è la mattina, prima della colazione e di eventuali farmaci, e/o la sera prima di andare a dormire.

In che ora del giorno la pressione è più alta?

A prescindere dall’orario, ci sono alcune attività che non vanno fatte prima di misurare la pressione. Si deve stare a riposo da almeno 5 minuti e non si deve aver mangiato abbondantemente, fumato sigarette o bevuto caffè da più di 30 minuti. Ovviamente, sono banditi anche gli sforzi. Inoltre, bisogna ricordarsi di stare seduti comodi, con la schiena appoggiata allo schienale e il braccio disteso su un piano all’altezza del cuore. Un errore, è bene sottolinearlo, può falsare la misurazione.

L’ideale è misurare la pressione al mattino, prima di colazione e di qualunque altra attività. E’ in questo momento, infatti, che il corpo è completamente riposato e la pressione non risulta alta a causa di alimenti o attività. In ogni modo, è consigliato tenere traccia dei valori, in modo da notare eventuali miglioramenti/peggioramenti, e usare l’apparecchio di misurazione sempre allo stesso orario.

Generalmente, la pressione arteriosa inizia a salire alcune ore prima del risveglio e raggiunge il livello massimo attorno a mezzogiorno. Poi, tende a scendere durante il tardo pomeriggio e la sera. Di notte, nella maggior parte dei casi, è più bassa. Questo, almeno, è l’andamento tipico in un soggetto sano.

Come deve essere la pressione in base all’età?

E’ bene sottolineare che i valori della pressione vanno sempre valutati, almeno se si è totalmente inesperti, con il proprio medico. I dati variano in base all’età e al sesso, ma in linea di massima i parametri considerati ottimali sono di 115-130 mmHg per la massima (pressione sistolica) e 75-85 per la minima (pressione diastolica). I soggetti con età superiore a 65 anni dovrebbero rientrare fra un minimo di 121 e un massimo di 147 per la massima, e da 83 fino a 91 per la minima.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate