Regali utili? Ecco i migliori smartphone economici da regalare a Natale

Un cellulare è il dono ideale, ma chi lo fa non può sempre spendere cifre enormi per i top di gamma. Per fortuna ci sono modelli ottimi e molto completi anche a poco: sono i migliori smartphone economici da regalare in questo Natale 2022.

migliori smartphone economici da regalare a natale

Lo smartphone, oggetto del desiderio di molti, fa di tutto ed è indispensabile nel quotidiano, perfino per le faccende importanti: insomma, il regalo di Natale perfetto a chi non ce l'ha o deve cambiarlo.

Come dono ha un solo difetto, il costo. Per fortuna esiste un compromesso: telefoni completi e utili, ma allo stesso tempo abbordabili.

Vediamo quindi i migliori smartphone economici da regalare a Natale 2022: dai 130 ai 200 euro al massimo, tutti i modelli che faranno la gioia di tanti.

Lo smartphone economico poco sopra i 100 euro

Nella fascia bassa gli smartphone hanno un comportamento strano: con pochi euro in più si ha una resa enormemente migliore. Saltiamo quindi la barriera dei 100-110 euro, perché i telefoni venduti a questo prezzo hanno così poca memoria RAM e interna da diventare inutili dopo pochissimo tempo.

Per il salto di qualità ci basta arrivare solo a 130 euro. In costante offerta in molti negozi di elettronica c'è Motorola Moto e32: 4 GB di RAM e ben 64 di archiviazione, display HD+ da 6,5 pollici a 90 hz, batteria da 5000 mAh e fotocamera principale più che decente da 16 Megapixel (poi ne ha altre due posteriori e una frontale). Il pacchetto più completo con la spesa minima.

Per circa 130 euro su Amazon e nei negozi potete preferire anche Xiaomi, col suo Redmi 9c: attenzione solo a prendere almeno la configurazione 4+64 a seconda delle offerte (ignorate i 32 giga interni: finiscono in un attimo). Oltre al display HD+ abbiamo le fotocamere AI per chi usa molto i social, lo sblocco facciale e la batteria ampia da 5000 mAh, non poco.

A 10 euro in più si trova spesso anche Oppo A16, una delle migliori proposte smartphone dello scorso novembre, entry level da 4+64 espandibili con leggerissimo sistema Color OS.

Smartphone per un regalo di Natale a circa 170 euro

Un passo verso l'alto migliora sensibilmente la potenza del modello in questione. Con 170 euro circa anche nei negozi di elettronica, ci si aggiudica un ottimo Samsung entry-level come Samsung A13.

Il display è uno splendido FHD+ da 6,6 pollici, la ricarica è decente da 15 w, c'è il riconoscimento facciale e il Dual Sim, e la fotocamera è quadrupla con principale da 50 MPX. La configurazione è 4+64 GB, con processore Exynos.

Se al display preferite lo spazio, a 180 euro venduto e spedito da Amazon, non è male la proposta di Honor col suo X7: 128 GB di memoria interna espandibile.

Lo schermo è meno performante ma il telefono ha un sistema fluido, le fotocamere sono un po' scuola Huawei e quindi validissime (quadrupla cam con principale da 48 MPX), e poi è dual sim, con riconoscimento facciale, sensore di impronta laterale, e ricarica nettamente migliore - 22,5 w.

Da considerare anche Redmi Note 10 2022: al "prezzo" di un sistema operativo un po' meno fluido abbiamo un telefono completo, da 4+128 e con tanto di Dual Sim e batteria da 5000 mAh.

I migliori smartphone sotto i 200 euro da regalare a Natale 2022

Se il vostro budget può arrivare agli smartphone da 200 euro, potrete regalare un modello non solo completo e soddisfacente, ma anche di elevata qualità in tutto e per tutto. Da qui in su le funzionalità quotidiane sono sempre garantite, e uno smartphone ben scelto farà la gioia del proprietario per diversi anni. Ecco perché scegliere bene!

Il migliore del momento è il Motorola Edge 20 Lite. Avrete un ottimo schermo OLED e c'è tutto: ben 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile, display super ampio da 6,7 pollici in FHD+, batteria da 5000 con ricarica rapida a 30w, processore Mediatek e tanto altro (come la tripla fotocamera con principale da 1208 MPX). In offerta a 200 euro da Unieuro (e non solo) in questo dicembre.

Al secondo posto la proposta Oppo: la novità è A76 proposto di listino a 199 euro (quindi potreste beccarlo anche a meno). 4 GB di RAM e 128 di memoria espandibile fino a 1 TB, batteria da 5000 con ricarica a 33, display a 90 hz e processore Snapdragon Octa-core. Forse il migliore per estetica grazie alla decorazione Oppo Glow.

Buttate poi un occhio a Samsung A22 5G; e non è male il modello Realme 9i, in vendita tra i 190 e i 200 euro con Snapdragon 680, display 90 hz e configurazione 4+128.

Ma se aveste la fortuna di trovarlo ancora (è in esaurimento), regalate subito Realme 8 5G, il dominatore dei 200 euro degli ultimi due anni. Smartphone ultra completo a un costo ridottissimo, non è stato raggiunto in caratteristiche e prestazioni neppure dai suoi successori.