Aumento prezzo della benzina? Ecco le app per vedere dove cosa meno

Il prezzo della benzina è inarrestabile: ecco le applicazioni che ti permettono di individuare dove pagarla meno.

Sta suscitando un certo malcontento tra i consumatori l’aumento del prezzo della benzina di inizio anno.

Il carburante per le automobili infatti, è aumentato di ben 18,3 centesimi al litro (sia per quanto riguarda benzina che diesel) nella notte tra il 31 dicembre e il primo di gennaio.

Al di là dei meme che circolano sui social e dell’amara ironia degli automobilisti, esiste un modo per cercare di arginare i costi legati a benzina ed altri carburanti?

Effettivamente, alcune applicazioni per smartphone, in qualche modo, possono aiutare a risparmiare un po’ sul pieno.

Aumento dei prezzi della benzina: 4 app per risparmiare

Alcuni sviluppatori propongono dei software specifici in grado di proporre il confronto tra i distributori. In questo modo, calcolando anche la distanza dalla propria abitazione, è possibile capire dove realmente conviene fare il pieno.

Di seguito presenteremo alcune tra le app più interessanti in questo specifico ambito.

Fuelio

La prima app da considerare in questo contesto è, senza ombra di dubbio, Fuelio. Questa offre una panoramica completa su chilometraggio e costi del carburante, lavorando in sinergia con Google Maps.

Fuelio adotta un algoritmo particolare, che calcola il consumo del carburante e valuta la convenienza o meno di un benzinaio in zona, considerando sia i prezzi proposti che la distanza per raggiungere la pompa.

L’app propone diagrammi e statistiche su uso della vettura e consumi di benzina, con dati che possono poi essere collegati a servizi cloud (come Dropbox o Google Drive) per esportare le informazioni ottenute.

Waze

Waze, rispetto alla precedente app, non è ideata appositamente per verificare i prezzi del carburante. Nonostante ciò, permette comunque di individuare senza particolari problemi le pompe più convenienti.

Il funzionamento, in tal senso, è simile all’utilizzo di altri software del genere. Digitando la parola benzina nella barra di ricerca, infatti, è possibile avere una panoramica sui vari distributori presenti.

La possibilità di valutare la distanza in rapporto al prezzo, consente con pochi e semplici calcoli di valutare con precisione a quale pompa rivolgersi per risparmiare sul pieno.

Prezzi Benzina

L’app Prezzi Benzina ha un nome alquanto esaustivo. Questo software consente di individuare i distributori che propongono carburante a un prezzo più conveniente.

Per utilizzare al meglio l’app è necessario effettuare una registrazione e, una volta che Prezzi Benzina risulta attiva, è possibile accedere alla lista delle pompe di rifornimento presenti in zona.

In base alla convenienza o meno, l’app assegna un colore specifico al benzinaio. In questo modo è possibile capire, con un semplice colpo d’occhio, qual è la soluzione più conveniente.

Google Maps

Ebbene sì, tra le tante funzioni di Google Maps vi è anche la possibilità di vedere dove la benzina costa meno.

Nonostante questa soluzione sia meno raffinata rispetto a tante applicazioni specifiche, esistono diversi vantaggi legati a questo software. Questo, per esempio, non richiede installazioni particolari: di fatto, è presente sulla pressoché totalità di smartphone in commercio.

A livello pratico, basta digitare nel campo di ricerca la parola benzina, per avere una panoramica su tutte le pompe nelle vicinanze. In corrispondenza di molte (ma non tutte) Google Maps proporrà di fianco all’indicatore anche i relativi prezzi.

L’utilizzo di Google Maps per risparmiare sul carburante risulta quindi particolarmente pratico e conveniente, oltre che completamente gratuito.

Infine, possiamo ricordare come le app per smartphone, in molti casi, sono utili per risparmiare anche oltre al contesto delle pompe di benzina. In passato infatti, abbiamo dedicato un articolo riguardante le 10 migliori app per gestire i risparmi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate