Tutto sul nuovo bonus benzina fino a 80 euro, ecco chi può fare il pieno gratis

Il Governo ha confermato il ritorno del bonus benzina fino a 75-80 euro per le famiglie: ecco per chi, come funziona e come ottenere il contributo.

Si è parlato a lungo del bonus benzina da 200 euro, ma il Governo ha intenzione di introdurre un nuovo contributo ristretto e con importo ridotto. Il nuovo contributo spetterà a pochi cittadini e consentirà di effettuare un pieno gratis alla propria auto: secondo indiscrezioni, infatti, il bonus benzina che il Governo ha intenzione di introdurre ha un valore di circa 75-80 euro.

Ecco per chi è previsto il bonus benzina, come funziona e come avere il nuovo contributo del Governo.

Bonus benzina, ecco per chi torna il contributo

Per finanziare il nuovo bonus benzina il Governo ha intenzione di utilizzare un fondo da 100 milioni di euro, e considerando la platea di beneficiari possiamo ipotizzare un bonus da 75-80 euro per ciascun cittadino.

Dobbiamo dimenticare il vecchio bonus benzina da 200 euro che il Governo aveva introdotto contro il caro prezzo, perché il nuovo contributo in arrivo sarà ristretto negli importi e persino nella platea di beneficiari: spetterà, secondo le prime stime, a circa 1,3 milioni di nuclei familiari.

Infatti, il bonus benzina di cui stiamo parlando non è un voucher a sé che viene erogato alle famiglie, ma una semplice estensione della Social card, la nuova carta Dedicata a Te introdotta dal Governo meloni: l’utilizzo di quest’ultima, in altre parole, viene esteso anche per il rifornimento di carburanti.

Dunque ad avere diritto al nuovo bonus benzina sono solo le famiglie che hanno beneficiato della Social Card in funzione del loro reddito basso.

Bonus benzina fino a 75-80 euro, come funziona

Dunque il bonus benzina non spetta a tutti i cittadini, ma soltanto alle famiglie che hanno ottenuto la Social Card, un’agevolazione da 382 euro che consente di risparmiare sull’acquisto dei beni di prima necessità. L’utilizzo di questa card è stato poi esteso dal Governo anche per il rifornimento di carburante, ma per un importo non ancora definito.

Sarà un successivo decreto del Ministero per il Made in Italy a chiarire gli importi, i beneficiari e l’utilizzo del nuovo bonus benzina.

Ad oggi sappiamo che la Social Card e – presumibilmente – anche il nuovo bonus benzina da 75-80 euro spetterà alle famiglie che possiedono un ISEE aggiornato al 12 maggio 2023 inferiore ai 15mila euro annui, e attestato dalla dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). 

Grazie al bonus benzina, quindi, l’importo complessivo della Social Card salirà da 382,50 euro a circa 450 euro.

Come richiedere il nuovo bonus benzina

Non conosciamo ancora le modalità di richiesta del nuovo bonus benzina, considerando che è ancora in fase di definizione.

Sappiamo, però, che i cittadini aventi diritto alla Social Card hanno dovuto attivarla entro il 15 settembre 2023 effettuando il primo acquisto. Coloro che non sono riusciti ad attivarla entro i i termini hanno perduto la possibilità di godere del beneficio e dunque anche la possibilità di ottenere il bonus benzina da 80 euro.

Il Governo potrebbe presto emanare un decreto ad hoc per spiegare il funzionamento e le modalità di erogazione del nuovo bonus benzina.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate