Le auto volanti sono già in produzione?

Relegate finora solo alle pellicole sci-fi, le auto volanti stanno oggi diventando una realtà sempre più concreta, grazie all'ambizione dell'azienda cinese Xpeng Aeroht.

Sono il pilastro fondamentale di ogni pellicola sci-fi dagli albori del cinema ad oggi: le auto volanti. Oggi, questa realtà così fantasiosa finora viabile solo attraverso la fantasia potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo.

Come ogni altro settore tech, anche il campo della mobilità è in continua evoluzione e, nell’ultimo decennio, l’interesse verso il settore dei veicoli volanti ha raggiunto vette senza precedenti.

Tra le molte aziende pioniere, Xpeng Aeroht, sussidiaria della cinese Xpeng Motors, che oggi diventa uno dei protagonisti più promettenti e vicini a trasformare il concetto di auto volante in una realtà concreta e, forse, commercialmente viable.

Come saranno le auto volanti del futuro

Fondata nel 2014 a Guangdong, Xpeng Motors ha presto diversificato i suoi interessi nell’ambito della mobilità sostenibile, dando vita già nel 2013 alla divisione Aeroht (inizialmente Heitech), successivamente acquisita.

Questo ramo si è concentrato esclusivamente sui veicoli 3D, capaci di spostarsi sia orizzontalmente che verticalmente, esplorando il potenziale dei cosiddetti eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing vehicles).

L’interesse verso le auto volanti di Xpeng Aeroht ha preso forma concreta nel corso degli anni, culminando nel lancio di diversi prototipi. Il più noto tra questi è la X2, presentata nel 2021 come un ampio drone capace di trasportare due persone.

Caratterizzato da capacità di pilotaggio sia autonomo che manuale, questo modello ha segnato un punto di svolta, volando effettivamente a Dubai nel 2022 durante il Gitex, una delle più importanti fiere tecnologiche a livello globale.

Tra le specifiche tecniche della X2:

  • Velocità massima: 130 km/h
  • Durata del volo: 35 minuti
  • Altitudine di crociera: tra i 300 e i 500 metri
  • Peso: 360 kg, grazie all’utilizzo di fibra di carbonio

Con un prezzo stimato di circa 230.000 dollari – poco meno del prezzo di partenza di una Lamborghini Hurracan – la X2 rappresenta oggi una soluzione estremamente di nicchia, ma anche l’inizio di una possibile rivoluzione nel campo della mobilità se questo settore dovesse sbloccare settori di mercato più ampi.

Le auto volanti sono già in produzione?

Ad oggi, è ancora prematuro parlare di commercializzazione. Tuttavia, l’azienda cinese sta già sviluppando soluzioni per permettere ai propri veicoli di aderire ai regolamenti e alle normative del settore automobilistico così da pensare, in futuro, di democratizzare le auto volanti.

Nel 2023, Xpeng Aeroht ha infatti introdotto un altro concetto rivoluzionario: il “Modular Land Aircraft Carrier“. Questo veicolo, descritto come un furgone elettrico a sei ruote motrici, può trasportare fino a cinque persone e ospita un velivolo eVTOL nel vano posteriore.

Nonostante i notevoli progressi, il percorso verso la produzione e la commercializzazione delle auto volanti rimane complesso, principalmente a causa delle sfide normative e tecniche. Ma ciò non vuol dire che dovranno passare decenni prima di potersi mettere al volante di uno di questi rivoluzionari veicoli.

Con il pre-ordine del Modular Land Aircraft Carrier previsto per il 2024 e le consegne nel 2025, la visione di Xpeng Aeroht potrebbe presto diventare una realtà tangibile, segnando l’inizio di una nuova era nella storia dei trasporti.

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate