Come aprire la macchina se il telecomando non funziona? Ecco il segreto da conoscere

Se ti sei accorto che non funziona il telecomando della tua auto, non preoccuparti: ecco cosa fare.

La macchina è uno tra gli strumenti considerati necessari per la vita di tutti i giorni. Per molti è un bene prezioso e la maggior parte oggi è dotata di telecomando. Si tratta di un componente fondamentale, comodo e semplice da usare, a cui proprio non si può rinunciare. Spesso, tuttavia, il telecomando non funziona o capita che venga perso, se non addirittura dimenticato all’interno della vettura: quindi, cosa fare se il telecomando non è disponibile?

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. Aprire la macchina se il telecomando non funziona è possibile: ecco come fare
  2. Come accendere la macchina se la chiave non funziona?
  3. Come sbloccare una chiusura centralizzata?
  4. Come capire se il telecomando auto non funziona?

Aprire la macchina se il telecomando non funziona è possibile: ecco come fare

Se stai provando ad aprire la macchina ma non ci riesci, probabilmente c’è qualche problema con il telecomando.

Se l’auto continua a non aprirsi anche pigiando più volte sul tasto di apertura, probabilmente c’è qualche problema con il telecomando.

Questo può presentarsi difettoso a causa dell’usura del tempo o di un malfunzionamento tecnico ma anche semplicemente potrebbe dipendere semplicemente dalle batterie scariche.

In questo caso si dovrà procedere alla sostituzione delle stesse da parte di un esperto dopo essersi accertati che il malfunzionamento non dipende da altro.

Come accendere la macchina se la chiave non funziona?

Se il telecomando della macchina non funziona non andare in panico. E’ possibile aprire l’auto direttamente con la chiave.

Se alla portiera della tua macchina è presente la serratura allora no problem, perché la toppa è pensata apposta per le emergenze. Qualche modello ha ancora il buco della chiave, che molto spesso è nascosto da uno sportellino posizionato sulla maniglia.

Può capitare che l’auto non riconosca la chiave di accensione e per questo non si accenda.

Questo perché le moderne macchine hanno un telecomando che entra in contatto con l’immobilizer, un sistema di antifurto elettronico molto spesso collegato anche allo smartphone.

Questa si collega con il motorino di avviamento e alla centralina tramite il codice chiave

Se questo non viene riconosciuto, l’immobilizer non permette l’accensione del veicolo. 

In questo caso è necessario un reset della centralina stessa. Se invece il problema è legato alla chiave stessa, la soluzione è usare quella di scorta o fare un duplicato

Se non avete il doppio e non siete riusciti a fare il reset allora si deve procedere con il riavvio forzato.

Come sbloccare una chiusura centralizzata?

Tra i problemi derivanti dal malfunzionamento del telecomando uno è quello legato al blocco delle portiere e alla chiusura centralizzata.

Questo è un impianto a gestione elettronica, e pertanto potrebbe dare dei problemi.

Se lo sportello resta bloccato, la serratura deve essere forzata dall’esterno con la chiave ed una volta entrati basterà disistallare la chiusura centralizzata dal relativo pulsante.

Se il telecomando non funziona e quindi non riesci ad entrare nell’auto allora  bisognerà rivolgersi all’officina o all’elettrauto che risolverà il problema.

Come capire se il telecomando auto non funziona?

Per capire se il telecomando auto sta per abbandonarti basta seguire delle semplici operazioni.

Se devi premere più volte il tasto già questo è un primo segnale che il telecomando auto non funziona in modo corretto. Può trattarsi di un indebolimento della batteria o il danneggiamento di collegamenti interni.

Le batterie si scaricano con il tempo ma questo problema è facilmente risolvibile grazie alla sostituzione.

Qualora il problema sussista sarà necessario smontare il telecomando per capire cosa sia successo e perciò sarà necessario riprogrammare il tutto.

Per fare questo ci si potrà rivolgere al concessionario di riferimento o alla produttore del mezzo. Ma oggi esistono anche centri specializzati nella duplicazione e programmazione dei telecomandi auto.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
787FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate