Le app migliori per trovare un Wi-Fi vicino e gratuito

Siete alla ricerca delle migliori App per cercare un wi-fi gratuito? Ecco 5 applicazioni molto efficaci per non rimanere mai senza connessione internet, anche se si è in un'altra città.

Image

Spesso ci si trova fuori, magari per motivi di studio o di lavoro, in vacanza con amici oppure in un posto lontano dai luoghi che conosciamo bene. 

Rete Wi-Fi: quando non se ne può fare a meno

Al giorno d'oggi si ha sempre più bisogno di una buona connessione per rimanere connessi in ogni situazione. Quando la connessione dati non c’è, però, oppure se si ha bisogno di una connessione più stabile, diviene imprescindibile appoggiarsi a un buon servizio Wi-Fi. In questo articolo abbiamo spiegato cosa fare se la nostra connessione 4g con due grandi operatori italiani non va, in alternativa si può ricercare un Wi-Fi gratuito. I luoghi di maggiore interesse sono infatti pieni di punti in cui ci si può collegare gratuitamente alla rete senza fili. Abbiamo selezionato 5 app che ci aiutano a scovarle, ovunque ci si trovi.

Le migliori App per ottenere il Wi-fi gratuito ovunque

Instabridge

Con questa fantastica App si potranno trovare tutte le reti Wi-Fi libere della città in cui ci si trova. Instabridge raccoglie le reti Wi-Fi e hotspot attive in ristoranti, centri commerciali, alberghi e molto altro. Per connettersi in automatico alla rete Wi-Fi aperta più vicina basterà scaricare l’app, avviarla e non si dovrà nemmeno cambiare le impostazioni della rete.  

Wi-Fi Finder

Questa app permette di cercare gli hotspot Wi-Fi tramite databaseSpeedSpot”. Esso cataloga svariate migliaia di connessioni in tutto il globo, e fra i servizi offerti dall’applicazione c’è anche la classificazione delle reti in base alla velocità della connessione. La versione gratuita permette di effettuare la ricerca online, per usufruire del servizio anche offline occorre pagare un modesto importo.

WiFi Italia

Quest’app è stata sviluppata per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. Attraverso l’applicazione WiFi Italia si possono trovare tutti gli hotspot italiani pubblici dei quali si può usufruire gratuitamente.

In Italia abbiamo oltre 14.000 reti sparse sul territorio facenti capo ad enti pubblici che hanno scelto di aderire alla rete. Attraverso questa app si potrà accedere velocemente alla rete prescelta, senza star lì a cercare le istruzioni per accedervi, non sempre facili da reperire.

WiFi Map

Con WiFi Map è possibile trovare una rete internet senza fili tra le milioni di reti registrate sull’app. È poi possibile accedere anche a una rete VPN, ma per fare questo bisognerà pagare un abbonamento mensile. Consente anche la registrazione di una eSIM, e la ricerca delle reti sarà facilitata da ottimi strumenti di navigazione.

WiFi Warden

Come tutte le altre App, WiFi Warden contiene uno sconfinato database di reti. Tra gli strumenti che offre si segnalano la misurazione della velocità di connessione, la navigazione col massimo della protezione e dei preziosi consigli per scegliere la password del proprio router domestico.

Ecco dunque quali sono le app migliori per non rimanere mai senza Wi-Fi gratuito, che ci permettono di rimanere connessi alla rete in maniera completamente gratuita anche quando ci si trova in un posto lontano da quelli che frequentiamo di solito.