BTP e Spread vivono due fasi diverse. I titoli da seguire

BTP e Spread imboccano sentieri opposti: quali i possibili scenari ora?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund continua a mantenersi stabilmente sotto quota 150 punti base. Quali i possibili scenari nel breve?

Lo Spread BTP-Bund è sceso fino ai 142-140 punti base, ma non siamo ancora a un vero supporto di minimo, che si trova invece nell’area dei 100/98 basis points.

Spread BTP-Bund: quali previsioni?

Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco resta intonato verso il basso e si trova in una zona di ipervenduto, quindi è molto probabile che si scenderà ancora un po’.

L’unico motivo di preoccupazione si avrebbe se lo Spread BTP-Bund dovesse riportarsi al di sopra dei 160-170 punti base, perché in tal caso potrebbe risalire, ma per il momento la tendenza è al ribasso.

Uno sguardo anche allo Spread T-Note/Bund che è in una fase discendente, con la zona dei 190 punti base che ha fatto da resistenza e quindi si dovrebbe scendere sotto i 180 basis points per andare ad agganciare il supporto dei 160 punti base.

Focus sul rendimento del BTP a 10 anni

Il rendimento del BTP a 10 anni viaggia ancora a poca distanza dalla soglia del 4%. Quali le attese per le prossime sedute?

Il rendimento del BTP a 10 anni è salito un po’ e nei giorni scorsi si è riportato sopra la resistenza del 3,9%.

Dal recente top i corsi sono un po’ scesi e ora dovrebbero arretrare ancora verso il 3,85% prima e il 3,8% in seguito.

I BTP da tenere d’occhio

Quali sono i BTP che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato?

C’è un leggero recupero per il BTP 2067 che ha ritrovato la soglia dei 72 euro, dopo essere stato respinto dai 73 euro e potrebbe risalire ora verso l’area dei 74 euro.

Il BTP 2072 viaggia sopra i 60 euro per contratto e potrebbe spingersi fino ai 62 euro, mentre il BTP 2051 è positivo sopra i 60 euro, ma deve andare oltre la barriera dei 61 euro per approdare a quota 62,5 euro.

Bund e Treasury sotto la lente

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Treasury e del Bund a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il rendimento del Treasury a 10 anni viaggia sotto il 4,25% dopo essere stato respinto dalla resistenza del 4,3% e l’obiettivo ora è andare verso la soglia del 3,8%.

Alternativamente per salire verso il 4,7%, il rendimento del Treasury a 10 anni dovrà rompere la resistenza del 4,4%.

Il rendimento del Bund a 10 anni si è spinto oltre la resistenza del 2,45%, salendo fino al massimo del 2,5%, ma ora viaggia sotto il 2,46% e dovrebbe calare verso l’area di 2,4%.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate