Microsoft compra il 4% del London Stock Exchange

Microsoft ha comprato il 4% del London Stock Exchange, la storica borsa di Londra con cui ha avviato una partnership strategica.

Microsoft e London Stock Exchange Group hanno di recente raggiunto un accordo per una partnership strategica di lungo periodo, ∅una collaborazione che porta a Microsoft il 4% della borsa londinese e che durerà circa 10 anni.

Partnership tra Microsoft e LSEG

La partnership tra Microsoft e London Stock Exchange Group ha una durata prefissata di circa 10 anni, periodo nel quale la società informatica avrà il compito di favorire la migrazione della piattaforma dati dell’operatore di borsa su cloud. Per essere più precisi, la partnership prevede il trasferimento dei dati del London Stock Exchange Group su Microsoft Cloud e Cloud Azune di Microsoft.

L’accordo di partnership prevede che il LSEG, nel corso della partnership, effettuerà una spesa minima di 2,8 miliardi di dollari legati alla piattaforma Cloud.

La prima fase della collaborazione, ha spiegato Microsoft in un comunicato stampa, vedrà la società informatica impegnata a ristrutturare il LSEG Workspace, che vedrà l’integrazione di Microsoft Teams, Excel , Power Point ed altre applicazioni Microsoft.

Al fronte di questa collaborazione, Microsoft ha rilevato, dal fondo Blackstone e da Thomson Reuters, una quota di partecipazione del 4% al London Stock Exchange Group, proprietario del listino britannico e quotato presso la borsa di Londra.

London Stock Exchange Group in Borsa

La notizia dell’accordo di partnership e l’acquisizione di azioni del London Stock Exchange Group da parte di Microsoft hanno avuto effetti diretti sui titoli in borsa, in particolare sul titolo London Stock Exchange, che guadagna il 3,7% circa nelle prime ore di contrattazione di lunedì 12 dicembre, rispetto alla chiusura di venerdì 9 dicembre 2022.

Secondo gli analisti si avrà un effetto analogo anche per il titolo Microsoft, quotato presso il NASDAQ, all’apertura della borsa di New York di lunedì 12 dicembre.

Banca dati LSEG

Il London Stock Exchange Group, da non confondere con l’indice London Stock Exchange, di cui il gruppo è proprietario, è una holding, nata nel 2007 dall’aggregazione della Borsa di Londra e la Borsa Italiana a seguito dell’acquisizione della Borsa Italiana da parte della Borsa di Londra.

La holding è proprietaria dell’indice London Stock Exchange su cui è quotata, possiede inoltre Refinitiv, LSEG Technology e FTSE Russel ed una quota di maggioranza di LCH e Tradeweb.

Il LSEG è dunque proprietario di una serie di società e servizi operanti nella gestione e analisi di dati finanziari di enorme valore, che, secondo il sole 24 ore, rendono il London Stock Exchange Group, sempre meno borsa e sempre più banca dati.


Più di un broker, Admirals è un hub finanziario, che offre una vasta gamma di prodotti e servizi in continua evoluzione. Offriamo ai clienti semplicità, trasparenza e sicurezza: Admirals è il tuo partner nella finanza personale. Dalla spesa quotidiana, alla crescita del capitale, alla strutturazione delle finanze fino alla pianificazione e all’investimento nel tuo futuro finanziario – puoi farlo con noi

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate