Le 5 aziende più quotate in Borsa e con la maggiore capitalizzazione al mondo

La capitalizzazione delle aziende quotate in borsa dipende dalla loro quotazione, ecco le aziende più quotate al mondo

La capitalizzazione delle aziende, ovvero il capitale di mercato di un azienda quotata in borsa, non è un valore fisso, ma tende a variare nel tempo a seconda di diversi fattori ed è espressa dalla loro quotazione.

Il valore delle azioni e la loro quantità determina in larga parte il capitale di mercato di un azienda. Ecco allora quelle che sono le aziende con la più alta capitalizzazione al mondo, aggiornata al primo trimestre 2023.

Capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato è un aspetto estremamente importante per un azienda e soprattutto per le valutazioni che possono essere fatte da potenziali investitori. Essa si calcola in funzione del totale delle azioni immesse sul mercato e del loro valore corrente.

Le società con un alta capitalizzazione sono in generale le società più grandi e stabili al mondo e l’andamento dei loro titoli ha spesso un influenza significativa sull’intero settore, spesso influenzando anche i mercati globali.

Aziende con oltre mille miliardi di capitalizzazione

Al mondo esistono solo cinque aziende con una capitalizzazione di oltre 1000 miliardi, queste sono Apple, Microsoft, Saudi Aramco, Aphabet e Amazon. Tutte le altre hanno una quotazione inferiore ai mille miliardi di dollari.

Di queste, cinque, Apple detiene una serie di record, è stata infatti la prima azienda al mondo a superare i 1000 miliardi di capitalizzazione, ma anche la prima a superare i 2000 miliardi di capitalizzazione e di recente ha sfondato il tetto dei 2.5000 miliardi.

L’unica altra azienda al mondo ad avere una capitalizzazione superiore ai 2000 miliardi è Microsoft.

Big Tech e capitalizzazione

Se si guarda alla lista delle 10 aziende più quotate al mondo, ovvero le 10 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato, emerge un dato estremamente significativo, su 10 aziende, 7 sono considerate Big Tech, colossi della tecnologia, esse sono Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Tesla e Meta, segno evidente che l’innovazione tecnologica è un fattore chiave estremamente importante nel settore finanziario.

Se non esistessero le Big Tech

Se si escludono dalla lista le sopracitate Big Tech, il quadro apparirebbe molto diverso e l’olimpo della finanza mondiale sarebbe dominato da Saudi Aramco, Berkshire e J&J, rispettivamente la più grande compagnia petrolifera al mondo, la più grande società di investimento al mondo e una delle più grandi compagnie operanti nel settore del benessere e della salute.

La classifica delle 10 società più quotate al mondo.

Come anticipato, la classifica delle 10 società più quotate al mondo, o meglio, le 10 società con il più alto capitale di mercato, si compone principalmente di Big Tech, e aziende operanti nel settore finanziario, energetico e della salute. Un dato particolarmente interessante che emerge da questa classifica è che nove delle 10 società con la più alta capitalizzazione di mercato del mondo, sono società statunitensi, l’unica eccezione è rappresentata da Saudi Aramco.

Classifica

Società

Capitale di mercato in miliardi di dollari (stima)

Paese

1

Apple

$2.620

USA

2

Microsoft

$2.145

USA

3

Saudi Aramco

$1.926

Arabia Saudita

4

Alphabet (google)

$1.332

USA

5

Amazon

$1.074

USA

6

NVIDIA

$684,42

USA

7

Berkshire Hathaway

$672,95

USA

8

Tesla

$649,16

USA

9

Meta (Facebook)

$553,87

USA

10

J&J

$494,46

USA

Apple

Apple inc è la regina indiscussa della finanza mondiale, si tratta della società con il più alto capitale di mercato in assoluto, che nel corso degli anni, fin dalla sua prima quotazione, ha visto segnare sempre più record.

Alla sua quotazione si stima che abbia creato più ricchezza di qualunque altra compagnia mai quotata in borsa in precedenza.

Apple è stata la prima società al mondo a superare i mille miliardi di capitalizzazione nel 2018 e non troppo tempo dopo è stata la prima società al mondo a superare i duemila miliardi di capitalizzazione.

Microsoft

Seconda in classifica e unica altra società al mondo ad avere una capitalizzazione di oltre duemila miliardi, Microsoft ha iniziato la propria scalata al successo nel 1981 grazie alla geniale intuizione di poter vendere un sistema operativo scollegato dalla macchina.

Il suo fondatore, Bill Gates è stato per lungo tempo l’uomo più ricco al mondo e ancora oggi figura nella classifica dei 10 uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio personale di oltre 106 miliardi di dollari.

Saudi Aramco

Il terzo posto della classifica è occupato dalla Saudi Aramco, una delle compagnie petrolifere più grandi e importanti al mondo, interamente di proprietà del governo saudita.

Saudi Aramco è l’unica azienda nella classifica delle società più quotate al mondo ad essere interamente controllata da uno stato.

Con un capitale di mercato di oltre 1.926 miliardi di dollari potrebbe presto essere la terza società a sfondare il tetto dei duemila miliardi di capitalizzazione, dopo Apple e Microsoft.

Alphabet

Alphabet Inc è la holding statunitense proprietaria di Google, Youtube e Android. Fondata nel 2015 da Larry Page e Sergey Brin, già fondatori di Google e proprietari di Youtube.

Amazon

La quinta posizione della classifica è occupata dal colosso dell’e-commerce mondiale Amazon, fondata nel 1994 da Jeff Bezos, attualmente uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio personale di oltre 113 miliardi di dollari.

NVIDIA

NVIDIA è una della aziende Big Tech forse meno note al grande pubblico, specializzata nella produzione di GPU e processori grafici. L’azienda, fondata nel 1993 ha iniziato la propria scalata al successo agli inizi degli anni 2000 grazie ad un fruttuoso accodo con Microsoft per la produzione di schede grafiche per le piattaforme videoludiche della casa di Redmont e alla sempre maggiore potenza di calcolo per l’elaborazione in ambito di grafica digitale e video editing.

Con l’avvento delle criptovalute, la potenza di calcolo delle GPU è diventata un elemento centrale nel mining di cripto, inoltre, la loro potenza di calcolo si è dimostrata fondamentale per le fasi di training delle più moderne Intelligenze artificiali.

Berkshire Hataway

La Berkshire Hataway Inc è una delle società di investimento più importanti al mondo, fondata nel 1965 da Warren Buffet, uno degli investitori più famosi e di successo al mondo, nonché uno degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio personale di oltre 108 miliardi di dollari.

La società possiede e gestisce diverse aziende in diversi settori tra cui finanza, assicurazioni, energia, trasporti, media e molto altro.

Tesla

Tesla è una società automobilistica statunitense, fondata nel 2003 da Elon Musk e specializzata nella produzione di veicoli elettrici e veicoli di lusso elettrici.

L’azienda ha rivoluzionato l’industria automobilistica immettendo sul mercato vetture elettriche sempre più potenti e con sempre più autonomia, in alcuni casi con un autonomia superiore ai vecchi modelli a combustione interna.

Il suo fondatore, Elon Musk negli anni ha fondato e investito in numerose aziende orientate all’innovazione tecnologica ed è ad oggi il secondo uomo più ricco al mondo, con un patrimonio personale di oltre 181 miliardi di dollari, secondo solo a Bernard Arnault, proprietario di LVMH.

Meta

Ultima delle Big Tech presente nella lista delle 10 aziende con la più alta capitalizzazione al mondo, Meta è la holding fondata da Mark Zuckerberg, proprietaria di Facebook, Instagram, Whatsapp.

J&J

Fondata nel 1886 dai tre fratelli Johnson, Robert Wood, James ed Edward, la Johnson & Johnson è la più antica delle aziende presenti nella classifica.

La compagnia è una delle aziende leader mondiali nel settore dei prodotti per la salute e il benessere, ed opera in oltre 175 paesi al mondo.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate