Lo storico iPhone 2G è ormai rarissimo: il suo valore oggi sfiora i 180mila euro

Uno smartphone storico, l'iPhone 2G, è è stato pagato quasi 180.000 euro: il suo valore oggi è alle stelle. Meglio rispolverare nei cassetti e accertarsi di averne a casa uno.

I prodotti del mondo della tecnologia diventano a volte veri e propri oggetti di culto, desiderati dai collezionisti più incontentabili, soprattutto quando fanno la storia. È il caso di uno dei primi smartphone mai prodotti, che oggi ha raggiunto la cifra record di quasi 180.000 euro all’asta. Ecco qual è il valore dello storico iPhone 2G.

Il valore pazzesco di iPhone 2G: all’asta raggiunge cifre spaziali

Il modello in questione ha un nome che risuonerà altisonante nella mente di tutti gli appassionati della telefonia. Si tratta di uno dei primi smartphone della storia, e in generale è il primo iPhone di sempre.

Stiamo parlando di iPhone 2G (anche chiamato iPhone di prima generazione, iPhone 1 o iPhone Original). Qualunque nome gli vogliate dare, sappiate che ha rivoluzionato per sempre il mercato dei cellulari. E ora, a oltre 15 anni dalla sua uscita originale del 2007, vale tantissimo.

Il massimo potenziale collezionistico di questo oggetto si sprigiona quando è ancora nella sua confezione originale, sigillata e mai aperta. Uno di questi è stato battuto all’asta presso LCG Auctions, a luglio 2023, per oltre 190.000 dollari. Sono equivalenti a circa 175.000 euro!

Questa è stata l’asta da record, ma ce ne sono state anche altre da 133.000 dollari (122.000 euro) e 130.000 dollari (120.000 euro). Insomma, ogni volta che sul mercato compare un iPhone 2G ancora imballato, state sicuri che verrà venduto a cifre spaziali. E vi spieghiamo anche il motivo.

Perché iPhone 2G vale così tanto

Prima abbiamo accennato alla parte storica di iPhone 2G. Essa gioca un primo ruolo fondamentale nel suo valore: è diventato un’icona della storia della tecnologia, uno dei primi smartphone per come li concepiamo oggi, e in generale un prodotto rivoluzionario.

In aggiunta, è stato ovviamente un’emblema della storia di Apple. E stiamo parlando di un’azienda che conta numerosi fan, a volte davvero accaniti: sappiamo che sono pronti a spendere cifre da capogiro.

Ma non c’è solo questo. Gli iPhone 2G che raggiungono i picchi da record sono soltanto quelli con 4 GB di memoria invece di 8. Valgono di più anche se hanno memoria per una semplice ragione: ne sono stati prodotti e venduti meno pezzi, e pochi ne circolano ancora. Per questo valgono il triplo di quelli da 8 GB.

E naturalmente, come ogni volta che si parla di oggetti da collezione, questi numeri spaziali si raggiungono solo se l’oggetto è in perfette condizioni: non solo deve essere ancora sigillato, ma perfino la sua scatola deve risultare quasi impeccabile.

Quanto vale iPhone 2G in base alle specifiche e condizioni

Questo iPhone 2G è al primo posto tra gli smartphone rari che potrebbe capitarvi, fortunosamente, di aver conservato in un cassetto di casa. Come abbiamo visto, certe cifre si raggiungono solo con prodotti imballati. Ma quanto vale negli altri casi?

Ignorando i modelli da 4 GB che sono molto rari, sappiate che anche senza la perfezione ci si può fare comunque un bel gruzzolo. Un iPhone 2G 8 GB, che è stato usato dal suo proprietario, ma che risulta ancora perfettamente funzionante, vale anche mille euro.

Il prezzo oscilla in base alle condizioni estetiche. Se ad esempio è molto rovinato sulla scocca o se ha lo schermo danneggiato, è ovvio che varrà di meno. Se invece l’avete conservato con cura certosina, potrebbe anche superare il migliaio.

Un altro criterio che gli fa aumentare il valore è la presenza degli accessori originali e della scatola originale. Averli conservati in un cassetto può regalarvi qualche altro centinaio di euro.

Per terminare, sappiate che se lo avete conservato ma non è funzionante in tutto o in massima parte, purtroppo non avrà alcun valore rilevante. Con uno o due difetti minori si può ancora vendere a cifre decenti, ma in caso di problemi gravi, è praticamente privo di pregio collezionistico. Le condizioni, per chi colleziona, sono tra le cose più importanti, e un oggetto rotto non viene mai cercato.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate