9 tipi di persone false: ecco come riconoscerle con la psicologia

Come si riconoscono le persone false? Spesso mentono e fanno il doppio gioco. Scopriamo perché.

Ogni persona è unica, ma ci sono alcuni tratti di personalità che possono aiutarci a identificare le persone false. Per prima cosa, sono molto abili nell’esprimere opinioni convincenti e nel manipolare le situazioni in modo da ottenere ciò che vogliono. Ma perché costoro hanno spesso un comportamento politicamente scorretto? Nell’articolo approfondiremo il loro profilo psicologico al fine di capire come difendersi e prevedere i loro comportamenti.

Come individuare le persone false?

Le persone false hanno un grande bisogno di essere apprezzate e ammirate dagli altri. Il loro comportamento è, quindi, frutto di una forma di insicurezza emotivamente ingestibile. Cercano di manipolare chiunque gliene dia occasione. Inoltre, tendono di evitare qualsiasi tipo di confronto o discussione sulla base delle loro opinioni.

Secondo alcuni studi questa mancanza di fiducia in se stessi deriva dal fatto che la persona falsa si sente inferiore rispetto agli altri e teme il giudizio altrui. Come conseguenza della loro insicurezza, tendono a parlare più degli altri e ad interrompere spesso le conversazioni concludendo, quando possibile, la discussione non appena qualcuno tenta di contraddirla o metterla all’angolo mostrandole che ha torto. In questo modo, il soggetto cerca di mettersi al sicuro da eventuali critiche negative che potrebbero esternare altre persone.

Un atteggiamento molto comune di questi soggetti è la ricerca di attenzioni. Vorrebbero stare sempre al centro del mondo, mantenere il controllo degli eventi e affiancare persone che ricoprono una posizione sociale di rilievo.

Ecco da dove nasce l’insicurezza delle persone

Partiamo dal presupposto che nessuno nasce cattivo, invidioso né manipolatore. Le persone diventano false, quasi sempre, a causa dell’ambiente in cui vivono. Tutti noi abbiamo avuto, infatti, contatto con eventi o persone negative che – con il passare del tempo – possono influire sostanzialmente sullo sviluppo della personalità di un individuo.

L’inglese Donald Winnicott, psicoanalista inglese, ha coniato questo concetto di falso sé:

Si tratta di una personalità differente da quelle reali. Più precisamente il soggetto userebbe la falsità per adattarsi in un ambiente in cui non si sente accettato. L’ambiente in questione spesso è quello familiare.

Il bambino, ad esempio, si adegua alle aspettative dei propri genitori per mantenere il legame con loro. Nel bambino, in casi simili, può scatenarsi la paura di essere abbandonato da quei genitori troppo spesso distratti dai loro problemi. Tutto ciò lo porterà a sviluppare nella crescita tensione, una forte ansia e la necessità di avere un controllo interpersonale.

I 9 tipi di persone false

La psicologia è riuscita a individuare molte caratteristiche delle persone false. Gli studi sono stati approfonditi – dal momento in cui il fenomeno risulti molto diffuso – in una società in cui sembra molto comune tentare di raggirare le regole. Secondo la rivista Entrepreneur esistono 9 segnali che rivelano chi sono le persone false:

  1. 1.

    piene di sé in quanto vogliono stare al centro dell’attenzione;

  2. 2.

    giudicanti e manipolatrici, tentano di sminuire le altre persone e di conquistare il controllo degli eventi e delle persone;

  3. 3.

    manifestano emozioni ambigue perché hanno difficoltà a gestire i propri sentimenti. Non è un caso infatti che, spesso diventano aggressive con le altre persone. Per loro questo è uno scudo di difesa.

  4. 4.

    non sono propense a imparare dagli errori perché preferiscono mantenere l’apparenza;

  5. 5.

    hanno spesso percezioni irrealistiche, infatti sono convinte che siano gli oggetti a dare valore alle persone;

  6. 6.

    sono alla ricerca di conferme e attenzione dagli altri. Le persone false vorrebbero comunque piacere a tutti;

  7. 7.

    sono sarcastiche perché non hanno fiducia in nessuno. Ciò le porta ad essere sempre sulle difensive;

  8. 8.

    mancano di consistenza, infatti non hanno dei valori definiti. Ad esempio danno spesso la colpa agli altri dei loro problemi, non sanno cosa per loro è veramente importante;

  9. 9.

    pur di ottenere un vantaggio si avvicinano a chiunque possa essere manipolato per il raggiungimento del loro obiettivo.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate