Chi è Silvia Rovere, nominata dal Governo come nuova presidente di Poste Italiane

Chi è Silvia Rovere, nominata dal Governo Meloni come nuova presidente di Poste Italiane.

Silvia Rovere è la nuova presidente di Poste Italiane. Il Governo Meloni ha nominato Rovere per quel ruolo mentre l’attuale amministratore delegato Matteo Del Fante è stato confermato nel suo incarico. Vediamo di approfondire chi è la nuova presidente di Poste Italiane Silvia Rovere.

Chi è Silvia Rovere la nuova presidente di Poste Italiane

Silvia Rovere è nata in provincia di Cuneo, dopo avere frequentato il liceo classico si è laureata a pieni voti alla Facoltà di Economia di Torino.

Rovere è sposata e ha due figlie.

Rovere ha iniziato la sua carriera nel 1997 da So.fi.pa. come financial analyst, per poi spaziare nei settori degli investimenti finanziari, del risparmio gestito e soprattutto della finanza immobiliare.

Dal 2003 al 2005 è stata direttore finanziario di Patrimonio dello Stato (MEF)  la società pubblica fondata nel 2002 per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico, con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio dello Stato.

In seguito è stata a Londra in qualità di Head of Business Development del Gruppo Aedes e dal 2009 al 2013 è stata direttore generale di REAM SGR, dove ha portato a termine con successo prima la fase di turn-around e poi il piano triennale di crescita.

Ha poi ricoperto dal 2014 al 2020 la carica di amministratore delegato di Morgan Stanley sgr, divisione del colosso finanziario americano specializzata nella costituzione e gestione di fondi chiusi immobiliari.

Silvia Rovere, dal 2020 è presidente di Assoimmobiliare

Silvia Rovere è ora presidente di Assoimmobiliare di Confindustria al secondo mandato e ha una vasta esperienza in private equity e nella gestione dei fondi.

Nel suo curriculum si segnala l’attenzione alla finanza socialmente responsabile con la creazione e la gestione dei due primi fondi di social housing in Italia.

E nel 2020 Rovere ha fondato Sensible Capital una società di consulenza per investimenti in asset immobiliari. È Fellow member di Rics, membro del Comitato Esecutivo di Uli Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica.

Silvia Rovere e l’impegno in ambito accademico

Accanto all’attività professionale, ha svolto attività accademica e di ricerca per, tra gli altri, il Dipartimento di Economia Politica e il Dipartimento di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino, il Centro L. Einaudi di Torino e il Master di Finanza Immobiliare della SDA Bocconi.

Ed ora arriva la nomina a presidente di Poste Italiane.

LEGGI ANCHE: “Chi è Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste”

LEGGI ANCHE: “Chi è Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni”

LEGGI ANCHE: “Ecco le nomine ufficiali del Governo Meloni”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

Ftse Mib punta ancora più in alto

Leva obbligatoria, da che anno può tornare: le parole di Salvini