Chi era la Regina Elisabetta, con lei muore il simbolo della Gran Bretagna

La Regina Elisabetta II si è spenta oggi. Ci lascia dopo oltre 70 anni di regno.

Nata nel 1926, la Regina Elisabetta è morta, si è spenta dopo una lunga vita piena di incontri istituzionali. La sovrana più amata di sempre lascerà un vuoto incolmabile nella popolazione della Gran Bretagna e del mondo intero. Nota per i suoi completi dai colori sgargianti e per il suo humor inglese, è stata un personaggio di indiscusso valore, punto di riferimento anche durante la crisi economia. Nemmeno la pandemia da Covid-19 era riuscita a scalfirla anche se, da qualche tempo, aveva difficoltà nella deambulazione e alcuni problemi di salute dovuti alla vecchiaia. Ripercorriamo i punti salienti della sua lunga reggenza.

Chi era la Regina Elisabetta, molto più di una sovrana e icona di un’epoca

Con lei muore un’epoca: Elisabetta II, salita al trono a soli 25 anni nel 1952, era e resterà la sovrana più iconica di sempre. Ha vissuto una guerra mondiale, la guerra fredda, la caduta del muro di Berlino, l’ingresso della Gran Bretagna nell’Ue e la Brexit ed è sopravvissuta alla pandemia da Covid-19. Lo scorso 9 aprile 2021 morì l’amato marito, Filippo di Edimburgo, evento che la segnò profondamente. Elisabetta II era la sovrana del Regno Unito, Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, un vastissimo insieme di Paesi e isole per un totale di 150 milioni di sudditi in tutto il mondo.

Il suo è stato un regno da record, il più lungo della storia della monarchia britannica e il secondo più longevo al mondo (prima di lei soltanto il monarca francese Re Sole) durante il quale ha accumulato un enorme patrimonio e infiniti riconoscimenti da parte di tutte le autorità mondiali.

Oltre ad essere il punto di riferimento politico e istituzionale degli inglesi, Elisabetta II era considerata un’icona di stile: è comparsa sulle copertine di innumerevoli riviste grazie ai colori sgargianti dei suoi completi impeccabili. Amante del Dubonnet cocktail, del cricket e dei suoi cani di razza corgi, la sovrana non ha smesso di sorprendere con battute sagaci nemmeno in tarda età. Presto i funerali di Stato, ai quali parteciperanno le massime autorità in carica.

Chi è il successore della Regina Elisabetta

La linea successoria prevede che a salire al trono sarà il primogenito Carlo, Principe di Galles, che ha 73 anni. Insieme a lui la consorte Camilla, con cui si è sposato nel 2005.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate