Coinbase è sicuro? Cosa dovresti sapere?

Con oltre 73 milioni di utenti e 255 miliardi di dollari di asset, Coinbase è una delle piattaforme di trading e scambio di criptovalute più popolari.

Solo poche piattaforme di trading di criptovalute sono popolari come Coinbase. Ma, come con ogni società commerciale, Coinbase non è priva di rischi. Ad esempio, all’inizio di ottobre 2021, gli account di almeno 6.000 utenti sono stati violati e tutti i loro fondi sono stati rubati.

Istanze come queste fanno tremare la fiducia degli utenti anche nelle piattaforme più popolari. Il che ci porta alla domanda ovvia: Coinbase è sicuro?

Ma prima iniziamo con le basi.

Cos’è Coinbase?

In pochissimo tempo, la popolarità della criptovaluta è aumentata alle stelle, con un capitalizzazione di mercato stimata di 2 trilioni di dollari combinati

Questa improvvisa ondata di trazione crittografica ha aperto la strada a molte piattaforme di trading e scambio di criptovalute, la più popolare delle quali è Coinbase

Fondata nel 2012, Coinbase è una piattaforma di investimento e trading di criptovalute che consente agli utenti di scambiare e acquistare più di 100 criptovalute negoziabili, tra cui Bitcoin, Ethereum e Dogecoin. Essendo una delle più grandi aziende nel settore delle criptovalute, Coinbase ha oltre 73 milioni di utenti e 255 miliardi di dollari di asset sulla sua piattaforma.

Per semplici ordini di acquisto e vendita di criptovalute, i principianti potrebbero preferire la piattaforma originale di Coinbase. Tuttavia, il servizio Coinbase Pro è disponibile anche per gli utenti Coinbase che desiderano accedere a più funzionalità avanzate e opzioni di ordinazione. 

In generale, la criptovaluta è una nuova classe di asset che comporta un rischio di volatilità e la volatilità può renderla inadatta a molti. Tuttavia, Coinbase è un’ottima opzione sia per i principianti che per i veterani se sei interessato alla criptovaluta.

I rischi per l’acquisto, la vendita e il trading di criptovalute

Minacce alla sicurezza informatica: da truffe di phishing a violazioni della sicurezza informatica, c’è sempre il rischio che le informazioni o le proprietà degli utenti possano essere compromesse.

Intromettersi nella tua testa: sebbene Coinbase fornisca materiale didattico ai propri clienti, chiunque abbia poca o nessuna esperienza può facilmente rimanere sopraffatto. Pertanto, considera la possibilità di consultare un professionista prima di investire se sei un nuovo utente o un principiante della crittografia.

Regolamento: Le normative sulle criptovalute sono ancora in sospeso negli Stati Uniti. Tuttavia, alla fine ci saranno nuove regole e, a seconda di come vengono redatte, potrebbero avere importanti implicazioni per gli investitori in criptovalute.

Criptovalute rischiose: gli investimenti in criptovalute sono intrinsecamente speculativi, rischiosi e volatili. Il valore del tuo acquisto oggi potrebbe precipitare domani. Per gli investitori in erba di criptovalute, questo è un punto importante da tenere a mente.

Coinbase è sicuro

È naturale essere preoccupati per la sicurezza di Coinbase, soprattutto per gli investitori su larga scala. Tuttavia, come con la criptovaluta, Coinbase è una piattaforma di trading e investimento relativamente nuova

La creazione di un account su Coinbase è simile all’apertura di un intermediario o di un conto bancario, in cui gli utenti devono inserire alcune informazioni di base. Ad esempio, un potenziale utente deve fornire il proprio nome legale completo, numero di telefono, indirizzo e-mail, password e un documento d’identità valido con foto che indichi la data di nascita, l’indirizzo e le ultime quattro cifre del numero di previdenza sociale.

Le regole e i regolamenti di Coinbase sono determinati dalle giurisdizioni della società. Ma negli Stati Uniti, Coinbase è conforme al Bank Secrecy Act, allo USA Patriot Act e alle leggi e regolamenti statali locali

A differenza di altri broker di criptovalute, Coinbase non è protetto dalla Securities Investor Protection Corporation (SIPC). Anche se è assicurato, gli utenti non sono coperti se le loro partecipazioni vengono perse a causa di una terza parte che viola il loro account o perde le loro credenziali.

Sebbene la misura di sicurezza, inclusa l’autenticazione utente a più livelli, renda Coinbase relativamente meno impermeabile agli attacchi, una rapida ricerca online rivelerà una serie di casi di esaurimento dell’account durante la notte.

Tuttavia, alternative come i portafogli non di custodia possono rendere le cose ancora più difficili per i potenziali hacker. I portafogli hardware sono un’altra possibilità.

Esistono diversi tipi di portafogli. Quindi, non devi fare affidamento solo su Coinbase per archiviare i tuoi soldi. Invece, un portafoglio crittografico ti consente di archiviare la tua crittografia su un’app, un software o un hardware. Pertanto, anche se qualcuno accede al tuo account Coinbase, non sarà in grado di accedere al tuo portafoglio, dove è effettivamente archiviata la tua criptovaluta.

Questo approccio ha lo svantaggio di ricordare la tua chiave privata, nota anche come password. In passato, le persone hanno perso milioni dopo essere state bloccate fuori dai loro portafogli di criptovaluta. Pertanto, nonostante sia un metodo più sicuro, devi assicurarti di poter accedere al tuo portafoglio.

Quanto è sicuro un portafoglio Coinbase?

Il portafoglio Coinbase, l’indirizzo del portafoglio e le chiavi private di ogni utente sono crittografati. Inoltre, la politica di gestione dei dati di Coinbase consente all’intermediazione di mantenere offline le informazioni di identificazione personale (PII) e altre informazioni critiche sull’account

I dati personali vengono crittografati utilizzando la crittografia AES-256 e archiviati su unità USB FIPS-140 e backup cartacei per garantire la ridondanza. Queste copie rimangono in vari luoghi sicuri.

Per garantire la sicurezza dei propri clienti, l’azienda con sede nel Delaware utilizza più crittografia sul proprio sito Web e sulle app mobili, oltre a Bcrypt per eseguire l’hashing delle password prima di archiviarle.

Puoi essere truffato su Coinbase?

Sì! Puoi. Nonostante sia una delle migliori piattaforme di trading di criptovalute, Coinbase non è completamente a prova contro le truffe. 

Dovresti sempre tenere presente che quando utilizzi una piattaforma di investimento, sia per azioni che per criptovalute, un certo livello di rischio è sempre presente. Tuttavia, a parte questo, gli esperti affermano che Coinbase non comporta necessariamente rischi particolari.

Questo è ciò che è successo ai 6.000 utenti l’anno scorso che hanno perso fondi e partecipazioni. Gli hacker hanno utilizzato il phishing e ci sono riusciti. Sfruttando il processo di autenticazione a due fattori di Coinbase, gli hacker hanno ottenuto l’accesso agli account degli utenti.

Spesso le truffe di phishing utilizzano email o messaggi di testo che sembrano provenire da una piattaforma per la quale la vittima ha già un account per indurre l’utente a fornire i propri nomi utente e password  all’hacker. Sebbene non sia molto sofisticato, è una truffa comune. Di solito, con la password e il nome utente dell’utente, una terza parte può aggirare il sistema di autenticazione a due fattori e accedere all’account.

Ora, con le credenziali dell’account in mano al truffatore, può prelevare tutte le tue risorse sul proprio account. Ma, ovviamente, il phishing non è l’unico corso per truffatori.

Allora, come stare al sicuro?

Creare un nuovo indirizzo email – uno che non usi per nient’altro – e creare una password che non hai utilizzato da nessuna parte è il modo più semplice per proteggere il tuo account. Inoltre, non dovresti pubblicizzare le tue criptovalute.

Inoltre, Coinbase ti consiglia di presentare immediatamente una segnalazione se ti ritrovi coinvolto in una truffa di phishing (o qualsiasi altro tipo di hacking).

Coinbase: la conservazione a freddo che migliora la sicurezza

Il portafoglio web di Coinbase è uno dei più sicuri che puoi utilizzare poiché memorizza 98% di le sue risorse in celle frigorifere a cui i criminali informatici non possono accedere.

Inoltre, Coinbase non solo archivia le risorse crittografiche del cliente offline in cold wallet, ma la piattaforma prende anche la precauzione aggiuntiva di disperdere questi wallet in tutto il mondo.

Solo il 2% circa dell’intero patrimonio di Coinbase è disponibile sulla piattaforma in un sistema di portafoglio online e l’azienda garantisce tali risorse contro la perdita. In questo modo, se un hacker ruba denaro da Coinbase, viene rimborsato all’utente.

Inoltre, Coinbase ha un’assicurazione FDIC che copre depositi fino a $ 250.000 per account. Queste coperture, tuttavia, si applicano solo ai clienti statunitensi che detengono depositi in dollari statunitensi. Infine, e soprattutto, le criptovalute non sono coperte dall’assicurazione.

Misure di sicurezza aggiuntive

Oltre a mantenere la maggior parte delle sue informazioni riservate e sensibili all’hacking in cold wallet, Coinbase ha anche implementato varie precauzioni di sicurezza interne per garantire la sicurezza del sistema.

Alcune di queste misure di prevenzione includono:

  • I dispositivi utilizzati dai dipendenti hanno autenticazione a due fattori (2FA) e una password univoca.
  • I dipendenti devono superare un controllo della fedina penale.
  • Per accedere ai dischi rigidi delle workstation, i dipendenti devono crittografarli e solo quelli con password solide possono accedervi.

Anche gli utenti della piattaforma sono incoraggiati a utilizzare la 2FA. Per ora, sono disponibili tre tipi di 2FA per i clienti:

  • SMS/Telefono: il metodo meno sicuro, ma migliore dell’autorizzazione a fattore singolo. Ogni volta che un utente accede al proprio account, viene inviato al telefono un passcode monouso per verificarne l’identità.
  • Token fisico: una chiave hardware è un token fisico simile a un’unità flash per fornire un’autenticazione aggiuntiva durante l’accesso a un sistema. Trezor e Ledger sono alcune delle chiavi hardware popolari.
  • Gli autenticatori TOTP come DUO o Google forniscono codici casuali che devono essere utilizzati durante l’accesso

Ledger, specializzato in portafogli hardware multivaluta utilizzati per archiviare le chiavi private di criptovaluta offline, era attaccato di recente, esponendo i dati sensibili dei clienti agli hacker.

Sebbene i tuoi fondi possano essere conservati in celle frigorifere, le tue informazioni personali possono comunque essere ottenute al di fuori degli scambi, mettendo a rischio le tue risorse.

Pertanto, si consiglia a tutti gli utenti Coinbase di non esternalizzare mai la sicurezza delle proprie risorse e di essere vigili con i propri investimenti. 

Il risultato finale

Coinbase è un modo conveniente per iniziare per chi non ha familiarità con la criptovaluta. Grazie alla sua interfaccia utente semplificata, le persone possono acquistare e vendere criptovalute con pochi clic. Sebbene non supporti tutti i tipi di criptovalute, ce ne sono molte tra le più popolari.

È noto e affidabile per le sue rigide politiche di onboarding dei token; pertanto, Coinbase accetta solo progetti crittografici che aderiscono alle sue politiche di incorporazione

Il lancio di Coinbase Prime da parte dell’istituto Coinbase, mira a offrire il servizi di altissima qualità agli investitori interessati al settore degli asset digitali.

La piattaforma ha implementato instancabilmente strumenti per rendere la sua piattaforma più attraente per gli investitori istituzionali e gli investitori al dettaglio, pur mantenendo una vasta base di utenti di 43 milioni. Ad oggi, le piattaforme di scambio di criptovalute hanno sostenuto questi standard elevati:

  • Mantenere una piattaforma altamente regolamentata
  • Protezione delle misure di sicurezza informatica
  • Adozione della tecnologia più recente
  • Mettere in sicurezza i fondi dei clienti, crittografare tutte le informazioni critiche e proteggere i loro dati

L’azienda offre una piattaforma top per l’acquisto, la vendita, l’archiviazione e lo scambio di criptovalute. È un’ottima scelta per i principianti del trading di criptovaluta che non vogliono preoccuparsi delle complessità degli scambi decentralizzati e dei portafogli esterni.

Data la sensibilità del mercato delle criptovalute, Coinbase è considerato un modo sicuro per gli investitori al dettaglio e gli investitori istituzionali di interagire con le risorse digitali.

Purtroppo, il servizio clienti e la struttura dei prezzi di Coinbase sono i suoi maggiori svantaggi. Tuttavia, per chiunque cerchi di essere coinvolto con le criptovalute, Coinbase è una scelta eccellente se puoi gestire il tuo account in modo indipendente e sei d’accordo con le commissioni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate