Correzione e ripartenza

Piazza Affari, come si scriveva nell’ultimo articolo, ha effettivamente risentito del rialzo del greggio, facendo correggere il FtseMib proprio sul primo supporto indicato a 33.500, per poi oggi riprendere quota 34.000.

Piazza Affari, come si scriveva nell’ultimo articolo, ha effettivamente risentito del rialzo del greggio, facendo correggere il FtseMib proprio sul primo supporto indicato a 33.500, per poi oggi riprendere quota 34.000. Il greggio Brent rimane in area 90$ e, anche se non sembra al momento intenzionato ad allungare verso i pericolosi 100$, tuttavia sarebbe un bene per i mercati un riposizionamento verso l’area 85$.

Tecnicamente l’indice ha fatto quella correzione minima che gli si chiedeva, e quindi ora potrebbe riprendere la strada rialzista verso le resistenze in area 35.000 e 35.700, tuttavia non si può ancora escludere una seconda onda ribassista con target il supporto primario sui 33.000 punti.

Discese più ampie sono al momento scongiurate, visto lo spread saldamente sotto i livelli di guardia e l’avvicinarsi della stagione dividendi, poi magari in estate la musica cambierà se si vedrà l’inflazione rialzare la testa.

Operativamente si è sfruttata la correzione per acquistare già una prima tranche di titoli, chiudendo anche la copertura di portafoglio; si preferisce mantenere comunque almeno il 35% di liquidità in caso di una seconda discesa verso quota 33000 di indice.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate