Nuovi massimi in vista

La micro correzione di inizio settimana ha portato il FtseMib a testare il primo supporto sui 33.000.

La micro correzione di inizio settimana ha portato il FtseMib a testare il primo supporto sui 33.000 e la sua tenuta ha fatto subito riprendere la strada rialzista raggiungendo agevolmente i 33.800/34.000, con un triplo max da osservare attentamente a inizio settimana.

Tecnicamente il trend rimane rialzista fino a prova contraria, e con un ottimo spread sceso fino a 120 punti base, ma vediamo se il triplo max produce qualche effetto correttivo, almeno per un altro test dei 33.000 punti; solo infatti sotto tale livello si avrebbe un segnale ribassista con obiettivo l’area 32.000/31.500, anche se non sarà facile con l’avvicinarsi dei dividendi.

Lo scenario più probabile risulta quindi, aldila’ di qualche correzione, un’ulteriore salita fino ai 35.000 punti, anticipando di qualche mese il target estivo.

Operativamente si consiglia di mantenere le posizioni rialziste esclusivamente sui titoli rimasti indietro, confidando in una rotazione settoriale che è stata finora davvero marginale; nuovi acquisti solo su discesa verso i 33.000.

Mantenere infine eventuali coperture di portafoglio: dirette sull’indice al ribasso e indirette al rialzo sul gas naturale; si valuterà settimana prossima se converrà aumentarne la quota.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate