Pausa di fine anno

Piazza Affari si prende una giusta pausa dopo la galoppata degli ultimi 2 mesi; gli indici americani hanno aggiornati i massimi.

Piazza Affari si prende una giusta pausa dopo la galoppata degli ultimi 2 mesi; gli indici americani hanno aggiornati i massimi, tuttavia risultano ora davvero “tirati”.

Molti ora si aspettano una correzione, che molto probabilmente ci sarà, tuttavia non bisogna dimenticare che le variabili intermarket importanti (inflazione, spread, greggio e gas) rispetto a pochi mesi fa sono tutte migliorate e per il nuovo anno si fa quindi più concreto uno scenario economico di soft landing, che piace tanto al mercato.

Tecnicamente una correzione potrebbe interessare i supporti a 29.600 e 29.000, l’ideale per rafforzare il trend primario rialzista, tuttavia anche solo un (prolungato) consolidamento in area 30.000 potrebbe consentire un allungo a gennaio in direzione dei 31.500 di FtseMib.

Operativamente si ritiene opportuna un’esposizione azionaria al 50%; si potrà quindi incrementare gradualmente in caso di correzione a 30.000, 29.600 e 29.000.

In caso di strappo a 31.500 già sul giro-anno, si potrà decidere di svuotare quasi interamente il portafoglio.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate