Inversione solo sotto quota 33.000

Piazza Affari accusa solo in parte la delicata situazione geopolitica che si è venuta a creare tra Israele ed Iran, mentre pare ben più sensibile al rialzo del greggio ogni qualvolta il Brent supera i 90$.

Piazza Affari accusa solo in parte la delicata situazione geopolitica che si è venuta a creare tra Israele ed Iran, mentre pare ben più sensibile al rialzo del greggio ogni qualvolta il Brent supera i 90$.

Per il FtseMib al momento si tratta solo una normale correzione dopo il bel rialzo degli ultimi mesi, e una tenuta dei 33.000 punti anche settimana prossima sarà il preludio per una nuova fase rialzista che si pone come obiettivi area 35.000 e 35.700, in concomitanza con gli stacchi dividendi che si concentreranno a fine maggio.

Tecnicamente un segnale di inversione lo avremmo solo con una chiusura sotto i 33.000 punti, tuttavia si dovranno presentare fatti veramente gravi per farlo scendere sui 32.000/31.500 punti, massima area di discesa oggi ipotizzabile.

Spread stabile sui 140pb; ricordiamo che solo un ritorno sopra quota 160 lancerebbe qualche segnale d’allerta, soprattutto sul comparto bancario.

Operativamente si sono sfruttati ancora i momenti di discesa per qualche acquisto mirato, portando ora l’esposizione azionaria media a già un buon 75%; la parte rimanente si investirà solo in caso di ritorno in area 33.000 di FtseMib, confidando poi quindi poi in una sostanziale tenuta del mercato.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate