Il ribasso non è finito

L’indice FtseMib rispetta la nostra visione ribassista, formando una prima discesa dai max di 1.000 punti per poi rimbalzare in area 27.400.

L’indice FtseMib rispetta la nostra visione ribassista, formando una prima discesa dai max di 1.000 punti per poi rimbalzare in area 27.400.

Tecnicamente a breve potremmo vedere una seconda gamba ribassista con target a 26.500 e possibile estensione a quota 26.000; data la rotazione settoriale, si ritiene al momento credibile una discesa più profonda solo con una forte discesa americana.

Il triplo max costruito in area 27.800 risulta una forte barriera per eventuali nuovi allunghi, ma ribadiamo che la coda speculativa di questa fase rialzista di medio-lungo possa anche terminare sui 28.200 punti di indice.

Spread stabile, ma la sensazione è che il mercato si stia rendendo conto che i tassi rimarranno a livelli elevati per l’intero 2023 e non solo per il primo semestre, come ci si attendeva poche settimane fa.

Operativamente rimaniamo venditori sull’indice in caso di rialzo sui livelli indicati, mentre per ricostruire il portafoglio titoli, aspettiamo una discesa in direzione dei 26.500 punti di FtseMib.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate