Satoshi Nakamoto, il fondatore di Bitcoin aveva immaginato che Bitcoin fosse un mezzo che faciliterebbe le transazioni quotidiane. L'idea di avere una criptovaluta decentralizzata era di eliminare il controllo centralizzato del denaro che faceva affidamento sulle mani degli enti governativi per garantire transazioni rapide.  

Ma ora, che è trascorso più di un decennio dalla sua scoperta, vengono sollevate domande se la criptovaluta sia davvero all'altezza di quella promessa o meno. Ancora oggi non è difficile osservare che non sono molte le transazioni che hanno i bitcoin come mezzo di scambio. Tuttavia, l'idea di avere un'alternativa di un'altra valuta, al di fuori delle mani delle agenzie governative, sembra sicuramente potente.

Osservando gli ultimi sviluppi nel mondo di Bitcoin, possiamo vedere un barlume di speranza che il Bitcoin possa, dopotutto, mantenere la sua promessa.

C'è stato un aumento significativo del numero di luoghi che hanno accettato di accettare Bitcoin con la sua tecnologia in evoluzione e il riconoscimento del nome. Rimarrai stupito dalla lista delle cose che si possono acquistare usando i bitcoin!

L' obiettivo primario con cui sono stati progettati i bitcoin, è quello di offrire numerosi vantaggi ai propri utenti rispetto ai metodi di pagamento tradizionali.

Sono qui per aiutarti a dare un'occhiata più da vicino ai vantaggi dell'utilizzo di Bitcoin per effettuare pagamenti preceduti dalle spiegazioni di cosa sono effettivamente Bitcoin e criptovalute. Comprendere i design e i principi di Bitcoin aiuterà a comprendere i vantaggi dell'utilizzo dei bitcoin per effettuare pagamenti. 

Discuteremo:-

  • Diversi vantaggi delle transazioni Bitcoin come commissioni di transazione basse, elaborazione più rapida, ecc.
  • Importanza delle transazioni Bitcoin per i trasferimenti internazionali
  • Progressi tecnologici in Bitcoin come Lightning Network
  • Possibilità di effettuare transazioni senza operazioni bancarie.

Cos'è Bitcoin?

Tuttavia, ci sono persone che non sono così consapevoli e hanno ancora questa domanda in mente: cos'è il Bitcoin? O perché usare i Bitcoin? Quindi ecco la risposta perfetta che stavi cercando. 

Bitcoin non è altro che un sistema di criptovaluta decentralizzato che effettua transazioni con l'aiuto di unità di scambio digitali note come Bitcoin. È stato introdotto nel 2009. Nel corso del tempo è stato evidente che la rete Bitcoin sta gradualmente dominando e persino definendo il mondo delle criptovalute mentre genera una legione di seguaci di altcoin. 

Bitcoin viene anche interpretato come un'alternativa per alcuni utenti alle valute governative come il dollaro USA, l'euro, la rupia indiana, ecc., o anche ai metalli costosi considerati pura merce valute come monete d'oro, monete d'argento, ecc.

Uno dei motivi per cui le persone sono attratte da Bitcoin piuttosto che da altri tipi di criptovalute è dovuto allo stato decentralizzato che ha. 

Lo stato decentralizzato di Bitcoin si riferisce al fatto che Bitcoin non è controllato o regolamentato da un'autorità centrale. Questo è un elemento importante che lo differenzia da valuta fiat che sono emesse dalle rispettive banche centrali e sostenute anche dai paesi di tali banche. Istituzioni come le banche facilitano anche l'esborso di valute Fiat, ma solo quelle che sono obbligate al rispettivo governo per tutte le loro operazioni.

Blockchain

La creazione di Bitcoin e il suo esborso non mostrano alcuna dipendenza da fiat governativi.

Esiste una rete privata di computer collegati con l'aiuto di un registro condiviso che elabora i pagamenti che coinvolgono Bitcoin. Ognuna di queste transazioni viene registrata simultaneamente su quella che viene chiamata blockchain, su quel computer che è responsabile dell'aggiornamento e dell'informazione di tutti i conti.

La blockchain è impegnata nel servire come registro distribuito oltre a far dimenticare la necessità per qualsiasi tipo di autorità centrale al fine di mantenere registri simili.

Origine dei Bitcoin

A differenza delle valute Fiat, I bitcoin non sono emessi da una banca centrale o da un sistema governativo. Piuttosto, sono ‘estratti’ attraverso un processo denominato Bitcoin Mining. Viene eseguito da un computer con l'aiuto di determinati algoritmi come la risoluzione di un problema matematico e viene utilizzato per verificare i blocchi di transazione da aggiungere alla blockchain.

Si possono anche acquistare Bitcoin utilizzando valute nazionali standard che possono essere facilmente inserite in un portafoglio chiamato portafoglio bitcoin che è sempre facilmente accessibile tramite qualsiasi smartphone o computer.

Vantaggi dell'utilizzo di Bitcoin per effettuare pagamenti 

Ora, dopo aver compreso cosa sono i Bitcoin, cosa sono le Blockchain insieme all'origine dei Bitcoin, esaminiamo la sezione principale di questo blog che sono i vantaggi di Bitcoin. 

Autonomia utente

È uno dei vantaggi più apprezzati di Bitcoin. I bitcoin facilitano la funzionalità dell'autonomia dell'utente. Sappiamo tutti che le valute fiat convenzionali sono soggette a numerosi rischi e hanno molteplici restrizioni, poiché le banche vengono colpite dai cicli di boom e bust che stanno prendendo posto nell'economia. Più spesso che meno, tali situazioni potrebbero causare corse agli sportelli o crolli come tutti abbiamo visto accadere in passato. Ciò implica che gli utenti non hanno lo stesso controllo sul denaro che pensano di avere.

Che sia solo nei libri, ma almeno i Bitcoin promettono l'autonomia dell'utente perché il loro prezzo non è né legato né dipendente da politiche specifiche fornite dal governo. Quindi possiamo tranquillamente affermare che gli utenti che possiedono criptovaluta hanno autonomia rispetto al denaro.

Transazioni pseudonimi

Ecco un altro vantaggio di Bitcoin. La maggior parte delle transazioni online richiede alcune informazioni per l'identificazione della persona che sta conducendo la particolare transazione online.

Ad esempio, quando una persona trasferisce denaro a un'altra persona, viene prima verificata la loro identità. Allo stesso modo, gli acquisti online si assicurano anche di chiedere ai clienti di inserire la propria identificazione prima del processo. Questa verifica potrebbe non solo prevenire i reati, ma anche collocare un intermediario. Questo intermediario è saldamente responsabile della transazione effettuata.  

Le transazioni Bitcoin sono pseudonime. Significa che non sono del tutto autonome. Ma l'aspetto positivo è che possono essere identificati solo quando si utilizza un indirizzo blockchain. Si possono avere numerosi indirizzi, allo stesso modo si possono avere numerosi username e password relativi ad un singolo account. Non richiede indirizzi IP (Internet Protocol) o qualsiasi altra informazione per l'identificazione durante la transazione.

Base di transazione peer-to-peer

Il sistema di pagamento Bitcoin è interamente peer-to-peer, ovvero gli utenti sono in grado di inviare e ricevere pagamenti da o verso chiunque attraverso la rete globale in tutto il mondo. Fino al momento in cui inviano o ricevono bitcoin da una borsa valori o un'istituzione ufficiale o regolamentata, le parti della rispettiva transazione non hanno bisogno di acquisire l'approvazione da una fonte o autorità esterna.

Nessuna commissione bancaria addebitata

In effetti, i cambi di valuta fiat addebitano delle commissioni di deposito e prelievo occasionali, gli utenti Bitcoin non sono soggetti alla litania delle tradizionali commissioni bancarie relative alle valute legali. Ciò significa che non ci sarà nessuna manutenzione dell'account o in altre parole commissioni minime sul saldo, nessuna spesa di scoperto, nessuna commissione sul deposito restituito tra molti altri tipi di commissioni. Questo lo rende uno dei punti salienti dei vantaggi dei Bitcoin e del motivo per cui è necessario effettuare pagamenti in Bitcoin.

Commissioni di transazione basse per i pagamenti internazionali

I bonifici bancari standard insieme agli acquisti esteri generalmente comportano costi e commissioni di cambio poiché bene. Poiché non ci sono istituti intermediari con transazioni Bitcoin e non vi è alcun coinvolgimento del governo, i costi di transazione sono il più delle volte inferiori rispetto ai bonifici o alle transazioni bancarie. Questo può rivelarsi un importante vantaggio per chi viaggia molto. Inoltre, i trasferimenti che coinvolgono bitcoin sono più rapidi ed eliminano i disagi causati dai tipici requisiti di autorizzazione e dai periodi di attesa. 

Mobilità nei pagamenti

Proprio come numerosi sistemi di pagamento online, gli utenti di Bitcoin sono in grado di pagare le loro monete da qualsiasi luogo che abbia accesso a Internet. Ciò implica che non è necessario che gli acquirenti si rechino presso la rispettiva banca o in un negozio specifico per l'acquisto di un prodotto. Tuttavia, a differenza dei pagamenti online effettuati utilizzando conti bancari statunitensi o carte di credito, non sono necessarie informazioni personali per il completamento di alcuna transazione.

Transazioni irreversibili

Essere immutabile è una delle caratteristiche che possiede la blockchain di Bitcoin. Pertanto, quelle transazioni che implicano l'uso di blockchain sono irreversibili e non possono essere modificate se una terza parte desidera includere qualsiasi ente governativo o qualsiasi agenzia di servizi finanziari. Inoltre, non è possibile presentare un addebito -back per bitcoin che è già stato inviato a qualcun altro. L'unico modo per invertire quell'azione, per così dire, di invertire le transazioni Bitcoin è fare in modo che il destinatario rispedisca il bitcoin originale.

Transazioni protette

Bitcoin, non essendo una valuta fisica, non offre alcuna scappatoia ai ladri per sottrarlo al detentore. Gli hacker potrebbero rubare la criptovaluta di una persona, ma solo se conoscono le chiavi private del detentore del portafoglio. Tuttavia, con la massima sicurezza, è quasi impossibile rubare bitcoin per motivi tecnici. In effetti, ci sono segnalazioni di hack avvenuti negli scambi di criptovaluta, ma gli scambi di Bitcoin sono rimasti impermeabili a tali violazioni. Pertanto, le transazioni Bitcoin condotte tra due o tra più indirizzi sono considerate sicure. 

Accessibilità

Poiché gli utenti sono in grado di inviare e ricevere bitcoin utilizzando solo uno smartphone o un computer, Bitcoin è teoricamente disponibile per gli utenti anche senza avere accesso ai sistemi bancari tradizionali, alle carte di credito e ad altri metodi di pagamento. A causa di questo vantaggio dei Bitcoin, le persone tendono a voler dare una possibilità alle transazioni Bitcoin.

Conclusione

Quindi, questo blog era incentrato sui vantaggi dell'utilizzo dei bitcoin per effettuare pagamenti. Partendo da cosa sono i bitcoin, la blockchain e l'origine dei bitcoin, abbiamo avuto una visione migliore sulla comprensione delle basi di questo criptovaluta. 

Oggi le tecnologie stanno cambiando con la velocità della luce e dovremmo essere alla pari per avere successo. Bitcoin e altre criptovalute sono comunque le più recenti, quindi saperne di più su di loro, in particolare su come possiamo trarne vantaggio diventa la necessità del momento.

Spero di essere stato in grado di rendere giustizia fornendoti quella conoscenza condividendo i vantaggi di effettuare pagamenti utilizzando bitcoin.