Le 10 crypto-whale più ricche al mondo? Ecco chi ha preso il posto di Sam Bankman-Fried

Tanti i nomi delle persone divenute ricche con le criptovalute, ma oggi abbiamo una lista di 10 crypto-whale dove ormai non figura più il CEO di FTX.

Dopo il terremoto di FTX, l’equilibrio del Web3 si è modificato leggermente. Certo, alcune società sono fallite, ma i pesci più grandi resistono e si affermano come le crypto-whale più ricche dell’intero settore crypto.

All’interno della nostra lista avremo nomi già molto noti e altri un pò meno, ma tutti accomunati da una sola cosa: una ricchezza generata dalle criptovalute.

Gli asset in possesso di questi squali del settore Defi non sono paragonabili a quelli dei trader indipendenti e superano perfino i fondi di alcune delle istituzioni più grandi del mondo.

In questa lista figurava anche Sam Bankman-Fried, l’ex CEO dell’ormai caduta FTX, ma sembra inutile inserirlo dopo la bancarotta, le frodi, l’incarcerazione e il congelamento dei beni FTX. Sappiate che il suo patrimonio crypto si aggirava attorno ai $20 miliardi nel 2022!

Oggi, però, le cifre restano da capogiro ed ecco i nostri 10 miliardari del Web3, nonché crypto-whale, fare capolino.

N.10 Jed McCaleb

Uno dei membri fondatori di Ripple, che però ha lasciato la società in seguito a un disguido. Oggi ha ceduto gran parte dei suoi $XRP, ma ancora sembra possieda qualcosa come 3,4 miliardi di $XRP.

Questo fa di Jed McCaleb una nota crypto-whale, specialmente riguardo Ripple, e non possiamo negare il suo coinvolgimento in altre criptovalute di cui però non sappiamo il nome.

N.9 Barry Silbert

Veniamo a uno dei punti saldi del Web3: Digital Currency Group. Barry Silbert ha messo infatti le mani sulla DCG, un grosso conglomerato nell’ambito crittografico/digitale, composto da ben 5 società. Basti pensare che tra queste figura Grayscale, una compagnia d’investimento con un portfolio dal valore di 28 miliardi di USD.

Che dire, si tratta di una crypto-whale?

N.8 Gemelli Winklevoss

Nonostante il crollo di Genesis, BlockFi e FTX, i due fratelli, famosi per avere accusato Mark Zuckerberg di avergli rubato Facebook, restano comunque alcuni degli attori principali del Web3.

Al momento sono in preda a una tormenta, certo, ma ricordiamo di parlare dei Gemelli Winklevoss, coloro che dovrebbero possedere l’1% dei Bitcoin attualmente in circolazione!

Con un portfolio dove figurano diverse criptovalute, i due squali del mercato vantano più di 70.000 BTC in loro possesso.

N.7 Tim Draper

Un patrimonio da circa $1 miliardo. Questo è l’investitore e appassionato del tech, Tim Draper, che acquistò 30.000 BTC ai tempi di Silk Road, divenendo nel tempo una grande crypto-whale.

Il suo portafoglio è ricco di altri asset digitali e la sua passione per il settore è ben nota.

N.6 Vitalik Buterin

Co-fondatore di Etherum e una delle più grandi crypto-whale in circolazione. Una volta proprietario di 355.000 ETH, sembra che oggi Vitalik Buterin si sia dichiarato non più uno di coloro che posseggono più criptovalute in assoluto.

La verità? Nessuna scommessa, ma nessuno può accertarsene in modo appropriato.

N.5 Chris Larsen

Non possiamo dire che negli ultimi due anni il mercato sia stato facile e lo sa bene Chris Larsen. Co-fondatore delle società Prosper ed Eloan, Larsen ha il merito soprattutto per avere lanciato sul mercato la criptovaluta Ripple(XRP).

Chris Larsen possiede almeno 5,19 miliardi di XRP, con un patrimonio stimato di 37 miliardi di USD. Nonostante la causa con la SEC prosegua, sappiamo ormai essere vicina al termine.

N.4 Michael Saylor

Si tratta di un imprenditore molto famoso in USA. Michael Sailor è ritenuto il responsabile di alcuni dei movimenti più imprevedibili del Bitcoin. Di sicuro una delle più grandi crypto-whale in circolazione.

Al momento detiene circa 17.000 BTC e di sicuro rappresenta uno degli uomini più ricchi dell’intero universo criptovalute.

N.3 Brian Armstrong

Sapete di chi si tratta? Stiamo parlando dell’unico CEO attualmente in grado di rivaleggiare con CZ, cioè Brian Armstrong, CEO di Coinbase. Altra piattaforma cardine del Web3, Coinbase è valsa una fortuna nelle mani di Armstronge oggi l’ha ripagato: una fortuna da 6,5 miliardi di USD.

Difficile dire quali criptovalute siano le sue preferite, ma vale sicuramente la pena tenere d’occhio i movimenti di quest’altra crypto-whale.

N.2 Changpeng Zhao

Forse l’uomo più in voga dell’ultimo anno! Si tratta del CEO del famoso Binance, Changpeng Zhao, uno degli uomini più ricchi sulla faccia della Terra.

L’uomo che ha fatto tanto parlare di sé rappresenta uno di coloro da cui dipende oggi la sopravvivenza del Web3, grazie alla notorietà del suo CEX. La sua ricchezza è stimata a circa 96 miliardi di USD, con un patrimonio netto di 4,5 miliardi di USD.

Le criptovalute detenute da Changpeng Zhao potrebbero sovvertire l’intero mercato.

N.1 Satoshi Nakamoto

Parlare di un uomo di cui non si sa nulla non sarebbe giusto, ma non possiamo fare a meno di pensare che il padre del Bitcoin esista davvero. Satoshi Nakamoto è colui che diede vita al white paper e alla storia delle criptovalute, presentando al mondo il Bitcoin nel lontano 2008.

Oggi non sappiamo ancora se si tratti di un gruppo di persone o un vero e proprio pseudonimo per un singolo individuo, ma si attesta a mani basse che 1 milione di BTC appartengano a Satoshi Nakamoto.

Chiunque sia, si tratta della crypto-whale più grande al mondo!

Leggi anche: Crypto Whale”: chi o cosa sono? Ecco chi domina l’intero mercato delle criptovalute

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate