Guida ai nuovi cNFT da Magic Eden: tutto quello che devi sapere

L'introduzione dei nuovi cNFT di Magic Eden potrebbe fare girare la testa a chi non conosce bene il Web3, ma ecco una guida pratica e semplice.

Magic Eden è un marketplace di NFT basato su Solana che ha recentemente introdotto una nuova funzionalità chiamata “compressed NFT (cNFT).

Sì, lo so. Sembra che si faccia in tempo a comprendere uno degli argomenti del Web3 che ne salta subito fuori un altro. Ma questo è unico e merita che tu lo comprenda.

Ti renderò tutto molto semplice, senza troppi giri di parole, in modo che tu, creator o investor, possa capire come districarti nel mondo complesso dei Non-Fungible-Token.

Che cosa sono i cNFT?

I cNFT sono un tipo di token non fungibile che viene compresso utilizzando un algoritmo proprietario, che consente di archiviarli e trasferirli in modo più efficiente.

Molti non lo sanno, ma si tratta di una versione ridotta e migliorata da più punti di vista dei Non-Fungible-Token realizzata dal celebre Marketplace.

Il settore ha bisogno di novità, visto il più recente declino e questi nuovi asset digitali modificati potrebbero innescare un’ondata positiva e ottimista nel Web3.

Questi nuovi prodotti di Magic Eden sono ancora in fase di sviluppo, ma hanno il potenziale di rivoluzionare il mercato. Rendendo i Non-Fungible-Token più piccoli, veloci, economici e scalabili, i cNFT potrebbero aprire nuove possibilità per i creatori e i collezionisti di questo settore.

Come funzionano i cNFT?

I cNFT di Magic Eden vengono compressi utilizzando un algoritmo proprietario basato sull’algoritmo di compressione Zstandard.

Zstandard è un algoritmo di compressione “lossless”, il che significa che può comprimere i dati senza perdere alcuna informazione.

Per creare un cNFT, Magic Eden comprime prima il file immagine o video dell’NFT utilizzando l’algoritmo Zstandard. Il file compresso viene quindi archiviato sui server di Magic Eden.

Quando un utente ne acquista uno, Magic Eden decomprime poi il file e consegna l’NFT al portafoglio dell’utente.

Vantaggi dei cNFT

Una novità del genere nasce dal bisogno di risolvere problemi del settore e offrire così una serie di vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali, tra cui:

  • Dimensioni più piccole: dimensioni significativamente più piccole rispetto agli NFT tradizionali. Ciò li rende più veloci ed economici da archiviare e trasferire.

  • Maggiore scalabilità: i cNFT sono più scalabili degli NFT tradizionali. Ciò significa che possono essere utilizzati per creare e trasferire grandi numeri di NFT senza compromettere le prestazioni.

  • Costi inferiori: i cNFT sono meno costosi da creare e trasferire rispetto agli NFT tradizionali. Ciò è dovuto al fatto che richiedono meno spazio di archiviazione e potenza di calcolo.

  • Maggiormente accessibili: i cNFT rendono gli NFT più accessibili a una gamma più ampia di utenti. Ciò è dovuto al fatto che i cNFT hanno dimensioni più piccole, sono più veloci da trasferire e sono meno costosi da creare e trasferire.

Ovviamente ancora tutto da provare su larga scala, ma le migliorie sono innegabili.

Quali sono le loro potenzialità?

Come già detto, i vantaggi e le applicazioni della creazione di Magic Eden sono palpabili.

Ecco quindi che i cNFT hanno il potenziale di essere utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui:

  • Giochi: possono essere utilizzati per creare e trasferire risorse di gioco, come oggetti, skin e personaggi.

  • Arte: possono essere utilizzati per creare e vendere arte digitale.

  • Collezionabili: possono essere utilizzati per creare e vendere oggetti da collezione digitali, come carte collezionabili e cimeli sportivi.

  • Biglietteria: possono essere utilizzati per creare e vendere biglietti per eventi.

  • Gestione della catena di approvvigionamento: i cNFT possono essere utilizzati per tracciare il movimento di merci attraverso la catena di approvvigionamento.

Ovviamente sarà poi l’adozione globale e il livello d’interesse a fare il resto, ma sembra già che il prodotto sia più che promettente. Non credi anche tu?

Futuro del Web3?

Sembra che la tecnologia crittografica e la blockchain sappiano sempre come stupire positivamente.

I cNFT di Magic Eden sono una tecnologia nuova e innovativa che ha, infatti, il potenziale di rivoluzionare il mercato degli asset digitali. Offrono una serie di vantaggi indiscutibili, tra cui dimensioni più piccole, maggiore scalabilità, costi inferiori e maggiore accessibilità, senza contare il team esperto alle spalle.

I cNFT hanno il potenziale di essere utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui giochi, arte, biglietteria e gestione della catena di approvvigionamento.

Sembra che arrivino proprio in un momento in cui il settore ha più bisogno di novità, soprattutto dopo che realtà come Binance hanno abbandonato il supporto dei Non-Fungible-Token per reti celebri come Polygon.

Potrebbero essere il nuovo astro nascente del Web3? Possibile.

Leggi anche:”yPredict raccoglie $4.000.000 in prevendita. Scopri il segreto del suo successo

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate