Dichiarazione di successione: ecco come e quando presentarla

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio che segue la morte del de cuius. Ecco come e quando va presentata.

La successione è il procedimento con il quale si verifica il passaggio di tutti i rapporti giuridici dal de cuius ai suoi eredi, sia che questi siano legittimari sia che siano testamentari.

Per eseguirla correttamente, la successione deve rispettare alcune formalità stabilite dalla legge.

Tra queste, la legge richiede la presentazione all’Agenzia delle Entrate di una dichiarazione di successione.

Vediamo allora cos’è una dichiarazione di successione, chi può presentarla e cosa deve contenere per essere conforme alla legge.

Dichiarazione di successione: cos’è e chi può presentarla

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio, sostanzialmente fiscale, che deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate per formalizzare l’ingresso degli eredi nel patrimonio del de cuius e stabilire le imposte dovute.

I soggetti legittimati alla presentazione della dichiarazione di successione sono:

  •  I chiamati all’eredità che non vi abbiano rinunciato;       

  • I legatari e i loro rappresentanti

  • Chi possiede beni ereditari

  • Amministratori di eredità

  • Curatori di eredità giacente

  • Esecutori testamentari

 Sono esonerati, invece, dal rendere dichiarazione di successione, i parenti o il coniuge se l’eredità non concerne immobili o diritti reali su questi o in caso il patrimonio ereditario non superi euro centomila.

Non devono presentare la dichiarazione neanche gli eredi che abbiano già rifiutato l’eredità o che, non essendo in possesso dei beni ereditari, abbiano fatto nominare un curatore preposto all’amministrazione dell’eredità.

 Dichiarazione di successione: ecco quando e come va presentata

 I soggetti che possono presentare la dichiarazione di successione, se non vogliono incorrere in sanzioni, devono rispettare determinati termini.

Il termine è di 12 mesi dall’apertura della successione che, solitamente, coincide con la morte del de cuius. Nel caso di mancato rispetto dei termini, i soggetti legittimati alla presentazione possono incorrere in sanzioni amministrative calcolate sull’effettivo ritardo della dichiarazione.

La dichiarazione di successione può essere presentata in forma telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando un modello messo a disposizione dalla stessa.

La dichiarazione di successione, che può anche essere successivamente modificata tramite una dichiarazione integrativa, deve inoltre contenere determinati dati per poter essere considerata regolare.

Tra i dati che la dichiarazione di successione deve contenere troviamo:

  • Tutti i dati identificativi del de cuius e degli eredi

  • Attivo ereditario (non tutti i beni del de cuius vanno a comporre l’asse ereditario) e indicazione delle passività con relativa documentazione probatoria

  • Valore netto del patrimonio ereditario

  • Eventuali riduzioni e detrazioni con relativa documentazione probatoria

 

 

 

 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate